(A) Spasso - cosa fare in città

Exaggerated Footsteps. Arriva a Bologna la camminata sonora collettiva in notturna guidata dal sound artist Davide Tidoni

19-02-2018

Di Matilde Govoni

Exaggerated Footsteps. Arriva a Bologna la camminata sonora collettiva in notturna guidata dal sound artist Davide Tidoni

Xing è l’organizzazione culturale che progetta, organizza e sostiene eventi legati ai temi della cultura contemporanea. Come Exaggerated Footsteps, la camminata sonora pensata per la città di Bologna da Davide Tidoni e inserita nel contesto delle iniziative di La via Zamboni.

Mercoledi 21 Febbraio l’artista ci accompagnerà in un percorso che disegna una deriva urbana stratificata storicamente, tra gli anni del boom economico, la scolarizzazione di massa e la contemporanea società liquida. Un territorio segnato da acute contraddizioni che mettono in risalto le differenti modalità di consumo e vissuto del tessuto urbano, delle sue infrastrutture e dei suoi simboli. Attraverso una pratica partecipativa Tidoni cercherà di costruire una differente attitudine che sposti gli “utenti” da un piano di consumo spregiudicato ad uno in cui la percezione guiderà le coscienze sul loro effetto acustico e ambientale. E viceversa.

Una sound performance collettiva possibile grazie a placche di metallo che saranno distribuite mercoledì alle ore 23.00 in Piazza Verdi per essere fissate alle scarpe.

Davide Tidoni è artista e ricercatore del suono. Si occupa di modalità d’ascolto, etnografia sonora e didattica del suono.

Condividi questo articolo