(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Mica Macho e Balle Spaziali. La nostra guida agli eventi della settimana

15-09-2020

Di Redazione

Incontri, mostre, proeizioni. Oltre agli eventi che vi abbiamo già raccontato tra cui la finale di Bma – Bologna Musica d’Autore, gli appuntamenti della nuova edizione di Tutto Molto Bello, e i 30 anni di Angelica Festival; qui vi segnaliamo altri sei appuntamenti di questa settimana.

 

Martedì 15, ore 19

Closer, Festival di Fotografia Sociale
diretta online

Il dialogo con Aun Raza, autore di Per amore di Lahore, è il primo di un ciclo di interviste ai cinque vincitori dell’edizione 2020 di Closer, categoria Reportage. Condivideranno con il pubblico l’intimità dei loro racconti e delle loro immagini, prestandosi all’eventuale dibattito con le persone in linea. L’evento è organizzato da Witness Journal, QR Photogallery, Associazione TerzoTropico-APS e Arci Bologna.

In onda sulla pagina Facebook di Witness Journal.


Mercoledì 16, ore 21

Proiezione di Balle Spaziali – Pontelungo Summer Festival
Giardini Pontelungo, via Agucchi 121

La parodia cult di Star Wars di Mel Brooks verrà proiettata all’aperto in lingua originale.

Ingresso libero.


Venerdì 18, apertura ore 18, concerto ore 21.30

Live di Giovanni Gulino (Marta sui tubi) – BologninAlive
Parco di Villa Angeletti

La voce e frontman dei Marta sui tubi. Nel 2013 partecipano alla 63ª edizione del Festival di Sanremo con Vorrei. A quattro anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico Giovanni Gulino torna sui palchi con uno show acustico composto da canzoni dei Marta e da quelle del suo recente debutto solista.

Ingresso gratuito.


Sabato 19, dalle ore 18

Inaugurazione Fucsia
Giardino Lavinia Fontana, via del Piombo 5

Inaugurano le mostre fotografiche Nigerian Women Life in Ngugo, Imo State di Laura BessegaIl Viaggio della Rinascita di Laura Frasca.

ore 20 – Connessione live per l’inaugurazione di Some Prefer Cake Festival, il festival internazionale di cinema lesbico, che quest’anno si sposta online.

ore 21 – Incontro New Generation, Identity, African Diaspora in Bologna. Intervengono Dece Seck, Jeffrey Lennon (African Street Festival UK). A seguire viene proiettato il film The Invisibles di Diana Ferrero e Carola Mamberto (Italia 2020, 10’) in omaggio ai braccianti e Aboubakar Soumahoro.

Iniziativa ideata da Human Right Night in collaborazione con l’associazione Orlando. Sei giorni di dibattiti, mostre e proiezioni per promuove e riaffermare i diritti delle donne e delle minoranze.

Per accedere all’area è necessario registrarsi gratuitamente su Eventbrite.


Sabato 19, dalle ore 19

Zola Jazz&Wine
Parcheggio piazza Di Vittorio, Zola Predosa

Il primo appuntamento di Zola Jazz&Wine, il festival che coniuga il grande jazz con il buon vino. Quest’anno ospiterà artisti di fama internazionale come Daniele di Bonaventura, Ares Tavolazzi, Francesco Bearzatti e Nico Gori e, ancora una volta, busserà alle porte delle cinque cantine vitivinicole di Zola Predosa aderenti all’iniziativa.

Dalle 19 alle 21 – degustazione dei vini delle cantine di Zola Jazz&Wine e possibilità di cena all’aperto, su prenotazione, in collaborazione con Proloco e La Mandria.
Ore 21 – Nico Gori Trio in concerto Nico Gori (clarinetto), Sergio Aloisio Rizzo (chitarra), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso)

Concerto gratuito, prenotazione obbligatoria sul sito. Sarà offerta a tutti i prenotati una degustazione di vino.


Domenca 20, ore 18.30

MICA Macho – We Reading
Cassero LGBTQI Center, Parco del Cavaticcio

We Reading ospita MICA Macho, un nuovo progetto editoriale, una community appena nata che ha come obiettivo quello di affrontare le problematiche sessiste e machiste dal punto di vista maschile, per aprire una riflessione su cosa voglia dire essere uomo oggi e su come creare un’alternativa al modello eteronormativo standard.

Tra gli ospiti del talk Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, Attilio Palmieri, giornalista, e critico di tv e cinema, appassionato di tematiche di genere e di politica americana, Virgin & Martyr, progetto collettivo di divulgazione e confronto su educazione sessuale, socio-emotiva e digitale, dall’approccio positivo e inclusivo, Irene Facheris, scrittrice, formatrice culturale e fondatrice di Bossy, una associazione no-profit femminista intersezionale che si occupa di informazione, attivismo e cultura e Carlotta Vagnoli, autrice, sex columnist e attivista.

Ingresso libero.

Condividi questo articolo