Dai diritti delle donne, all’evoluzione del mondo del lavoro e al complesso rapporto tra memoria e origini. Al centro della 19a edizione del Biografilm, il festival cinematografico internazionale dedicato alle biografie e alle storie di vita, il tema dell’identità: “essere e avere”, per portare lo sguardo dalla politica astratta a quella quotidiana.
In programma dal 9 al 19 giugno in diversi luoghi della città, il festival si apre il 9 giugno alle 21 al Pop Up Cinema Medica con l’anteprima italiana di Sur l’Adamant di Nicolas Philibert, poi nelle sale italiane in autunno con I Wonder Pictures. Il film Orso d’Oro alla Berlinale segna il grande ritorno di uno dei grandi documentaristi internazionali con il racconto di un presidio psichiatrico ospitato su un battello ormeggiato lungo la Senna, che ribalta l’immagine di “invisibilità” delle persone con disturbi mentali spesso rappresentati in maniera disumanizzante.
83 i film in programma nelle varie sezioni (Concorso Internazionale, Biografilm Italia, Contemporary Lives, Art & Music, Beyond Fiction – Oltre la finzione) 60 anteprime di cui 17 anteprime mondiali. Tornano, come da tradizione, anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm Festival assegna alle persone che con le loro vite e operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea. Il premio verrà assegnato ai registi Nicolas Philibert e Roberta Torre e alla dottoressa Cristina Cattaneo. Il Festival dedicherà un omaggio anche all’artista Rä di Martino
Una finestra per capire la contemporaneità da una prospettiva fortemente collettiva. Spingendosi oltre i confini geografici, di genere e di formato, i film presentati al Festival invitano a porsi domande sul presente e sul proprio ruolo nella società. Chi siamo e cosa vogliamo essere, insieme? Cosa siamo e abbiamo se agiamo uniti?
I film sono stati inseriti all’interno di percorsi tematici. Noi abbiamo scelto di presentarvi quelli del percorso Donne pioniere di libertà: una moltitudine di sguardi sulla condizione femminile e sulla trasformazione delle lotte per la tutela dei propri diritti. Qui però, trovate tutti gli altri.
Candy
Carin Goeijers (doc, Paesi Bassi, 2022, 82′) anteprima internazionale
venerdì 9 giugno ore 17
Cinema Lumière
Candy Dulfer, sassofonista olandese di fama mondiale, si è esibita con superstars come Prince e Pink Floyd. Quando scoppia la pandemia e non può più esibirsi, emerge la preoccupazione per la salute dei suoi genitori e il dolore per la mancanza di figli. Ora, Candy ha bisogno di reinventarsi nei momenti difficili.
Apolonia, Apolonia
Lea Glob (doc, Danimarca/Polonia, 2022, 116′) anteprima italiana
Sabato 10 giugno ore 19
Cinema Lumière
Nel 2009 la regista danese Lea Glob incontra per la prima volta la pittrice Apolonia Sokol, mentre a Parigi conduce una vita da bohémien tra altri artisti e attivisti politici, tra cui Oksana Shachko del gruppo d’azione femminista Femen. Da loro legame nasce un film che ci mostra il difficile viaggio di Apolonia nel mondo dell’arte e la resilienza delle donne in una società dominata dal patriarcato, dal capitalismo e dalla guerra.
Is There Anybody Out There?
Ella Glendining (doc, Regno Unito, 2023, 87′) anteprima italiana
Sabato 10 giugno ore 22
Cinema Lumière
Nata con una forma rara di disabilità, la regista Ella Glendining, mentre affronta le discriminazioni quotidiane, cerca qualcuno con cui condividere l’esperienza di vivere in un corpo come il suo. Un viaggio che cambierà il modo di percepirsi nel mondo non solo della regista, ma anche di chi guarderà questo film.
Devoti tutti
Bernadette Wegenstein (doc/fiction, Austria/Italia/Stati Uniti, 2023, 65′) Anteprima mondiale
Domenica 11 giugno ore 19
Cinema Lumière
Unendo animazione e cinema verité, Devoti Tutti ripercorre la vicenda della martire Sant’Agata di Catania con una lente personale e femminista. Sant’Agata parla attraverso la voce dell’attrice Donatella Finocchiaro, e di un gruppo di donne siciliane. Sono sopravvissute alla violenza e oggi seguono l’esempio di Sant’Agata: resistono nella loro terra lottando per liberare altre donne come loro.
Bigger Than Trauma (Veće od traume)
Vedrana Pribačić (doc, Croazia, 2022, 91′) Anteprima italiana
domenica 11 ore 21.30
Chiostro complesso di Santa Cristina “della Fondazza”
25 anni dopo la guerra nella ex Jugoslavia, Katica, Ana e Marija, rielaborano il trauma delle violenze sessuali subite, attraverso un programma di terapia e di empowerment dedicato alle donne serbe e croate vittime di crimini di guerra. Come possono ritrovare, sopravvissute alla guerra, la gioia di vivere?
Light Falls Vertical (Ara la llum cau vertical)
Efthymia Zymvragaki (doc, Spagna/Germania/Italia/Paesi Bassi, 2022, 84′) anteprima italiana
Lunedì 12 giugno ore 21.15
Cinema Lumière
«Quando ho lasciato la mia isola, non è stata una partenza, ma una fuga». Il documentario di Efthymia Zymvragaki parla di violenza sulle donne da una duplice prospettiva: la sua esperienza di vittima in prima persona e il racconto di un carnefice, che lei ha incontrato. Ricordi, fatti e finzione si intrecciano in un racconto dolorosamente personale ma anche intrinsecamente cinematografico.
Hidden Letters
Violet Du Feng, Qing Zhao (doc, Cina/Stati Uniti/Norvegia/Germania, 2022, 86′) anteprima italiana
Lunedì 12 giugno ore 21.30
Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”
Tra passato e presente, Hidden Letters segue due donne millenial cinesi, legate dal fascino del Nushu, il linguaggio segreto della sorellanza. Influenzate dall’eredità di solidarietà femminile trasmessa dal Nushu, le due donne cercano di proteggerlo mentre affermano la loro indipendenza in una moderna Cina patriarcale.
And, Towards Happy Alleys (Be Kucheye Khoshbakht)
Sreemoyee Singh (doc, India, 2023, 75′) anteprima italiana
Martedì 13 giugno ore 20.45
Cinema Lumière
Un’appassionata dichiarazione d’amore per il cinema e la poesia iraniani, con cui Sreemoyee Singh testimonia la situazione precaria in cui si trovano i dissidenti del regime e testimonia la lotta di una generazione impavida di donne che chiede implacabilmente le proprie libertà civili, oppresse dalla censura della Repubblica Islamica.
Sieben Winter in Teheran
Steffi Niederzoll (doc, Germania/Francia, 2023, 97′) anteprima italiana
Mercoledì 14 giugno ore 21.30
Cinema Lumière
Iran, 2007: Reyhaneh Jabbari,19 anni, è condannata a morte per l’omicidio dell’uomo che aveva tentato di violentarla. Grazie a video, testimonianze dei familiari e lettere scritte dalla giovane donna in carcere, il film ripercorre il destino di Reyhaneh, simbolo universale di resistenza contro la violenza sulle donne.
Une vie comme une autre
Faustine Cros (doc, Belgio/Francia, 2022, 68’) anteprima italiana
Venerdì 16 giugno ore 21.45
Cinema Lumière
Rimontando i filmini di famiglia con cui il padre di Faustine immortalava i momenti più belli della loro vita familiare, la regista oggi ci racconta un’altra storia: il ritratto di sua madre Valérie e della sua depressione. Dopo aver avuto figli, Valérie ha lasciato il lavoro, e per lei è stato come perdere la propria identità.
Chutzpah – Qualcosa sul pudore
Monica Stambrini (doc, Italia/Svizzera, 2023, 70′) anteprima mondiale
Sabato 17 giugno ore 21.45
Cinema Lumière
Chutzpah è una parola ebraica che può essere tradotta con “insolente”. Per gestire una crisi emotiva e professionale, Monica inizia a filmare tutto: la sua vita privata diventa un racconto. Mentre condivide pubblicamente il suo diario intimo, la regista si chiede dove siano i confini della privacy e quanto filmare e filmarsi sia parte della sua vita e della possibilità di riflettere su se stessa.
Houria
Mounia Meddour (fiction, Francia/Algeria, 2022, 98′)
Sabato 17 giugno ore 21
Pop Up Cinema Arlecchino
Houria è una talentuosa ballerina che tra pulize e scommesse notturne cerca di pagarsi da vivere. Una notte viene aggredita da uno sconosciuto e si risveglia in ospedale traumatizzata. Circondata da una comunità di donne, troverà un significato nella sua vita includendo la danza nella ricostruzione e sublimazione di corpi feriti.
The Tuba Thieves
Alison O’Daniel (doc/fiction, Stati Uniti, 2023, 91′) Anteprima italiana
Sabato 17 giugno ore 21.30
Cinema Lumière
Attraverso la storia di Nyke, una donna sorda, e di Geovanny, un batterista di una band svaligiata e ormai priva di tube, il film documenta le loro vite negli anni delle rapine. Sullo sfondo di una Los Angeles del tutto inedita, il protagonista di The Tuba Thieves è il suono.
5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans
Elisa Mereghetti, Marco Mensa (doc, Italia, 2023, 79′) Anteprima mondiale
Sabato 17 giugno ore 21.30
Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza”
Valentina Petrillo è un’atleta transgender ipovedente. Nel 2019 ha iniziato la sua transazione farmacologica verso il genere femminile. Nel 2021 è stata la prima atleta transgender a partecipare ai Campionati Paralimpici Europei in Polonia. Il film racconta il suo sogno sportivo e la sua battaglia contro l’indifferenza e il pregiudizio.
Condividi questo articolo