Da martedì 4 giugno a domenica 9 giugno torna per la seconda edizione Bologna Portici Festival, la grande festa urbana promossa dal Comune di Bologna per celebrare il legame tra patrimonio e creatività. I portici, simbolo della città, nonché patrimonio dell’Unesco, saranno protagonisti insieme a tutte le forme di creatività che un luogo come Bologna, tra innovazione e tradizione, ha da offrire. Il festival quest’anno sarà un omaggio alle artiste e agli artisti bolognesi, tra musica, parole, laboratori, spettacoli, performance e visite guidate. Oltre 60 eventi in quattro distretti, dal centro alla periferia: da via Zamboni ai Portici di San Luca, passando per piazza Maggiore, piazza della Pace e il Cimitero della Certosa, fino al Treno della Barca.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ad accesso libero o su prenotazione, qui potete consultare il programma completo.
La nostra guida agli eventi da non perdere.
Indice
PORTICI DI SAN LUCA
Dall’Arco del Meloncello alla Basilica
Dal 5 al 9 giugno, dal tramonto all’alba
I portici di San Luca prenderanno vita grazie al progetto artistico Luci a San Luca, voluto dal noto cantautore bolognese Cesare Cremonini con la partecipazione dell’artista tedesco Philipp Frank. Per quasi due chilometri, dall’Arco del Meloncello alla Basilica, un gioco di luci e colori illuminerà oltre 300 archi. Passeggiando lungo il porticato, alla curva delle Orfanelle, le proiezioni di luci sugli alberi tramuteranno il paesaggio naturale in un vero e proprio spettacolo visivo. Qui le immagini saranno accompagnate dalle musiche inedite di Cremonini, composte per l’occasione insieme al produttore e musicista Alessandro Magnanini. L’esperienza si concluderà con la videoinstallazione del visionario Philipp Frank, capace di fondere natura e tecnologia in una dimensione in cui il virtuale diventa reale.
VIA ZAMBONI
Piazza di Porta San Donato
Dal 5 al 7 giugno, dalle 17
L’appuntamento Delle tonde in via Zamboni avrà come ospite Alberto Cazzola, voce e basso del collettivo musicale bolognese Lo Stato Sociale (qui la nostra intervista al gruppo in occasione dell’uscita del loro romanzo “Sesso, droga e lavorare”). Il musicista, infatti, guiderà una passeggiata lunga un chilometro, da Porta San Donato alla Garisenda, ripercorrendo secoli di storia, tra i movimenti studenteschi, i murales, Umberto Eco e Freak Antoni, il Teatro Comunale e il Guasto, il tutto condito da aneddoti personali e memorie collettive.
PIAZZA ROSSINI
Dal 5 al 9 giugno, dalle 18
Piazza Rossini accoglie la dimensione del racconto diventando palcoscenico per La Merenda nel prato, un format del podcast “La Merenda”, che dal 2022 ospita nelle sue puntate persone che lavorano nell’industria culturale e creativa, per parlare in modo informale di attualità e di cultura. Edoardo d’Elia e Giacomo Venezia, autori del podcast, condurranno una serie di talk serali invitando ospiti diversi: la poetessa Beatrice Zerbini (5 giugno), l’attrice Marinella Manicardi (6 giugno), lo scrittore Gabriele Romagnoli (7 giugno), l’enigmista Stefano Bartezzaghi (8 giugno) e l’attore e autore di teatro Nicola Borghesi (9 giugno). Tra storie e racconti, offriranno ognuno un proprio ritratto di Bologna e presenteranno dei loro testi rimasti inediti oppure scritti appositamente per le serate.
6 giugno, dalle 18 alle 20
Il Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” presenta il Martini Jukebox, una performance sonora a cura di Bologna Improvisation Group, un gruppo creato nel 2022 da Francesco Giomi all’interno della Scuola di Musica Elettronica di Bologna. Si tratta di una realtà di improvvisazione elettroacustica che comprende musicisti di diversa provenienza, uniti da uno spirito di ricerca sonora e da una sperimentazione tecnologica. Il jukebox in piazza Rossini alternerà momenti di silenzio a espressioni melodiche e timbriche, suggerendo all’ascoltatore le tante possibili strade dell’ascolto. Gli artisti improvviseranno un mix di generi, stili e personalità, a partire da temi d’importanza pubblica.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Aula Magna
7 giugno, alle 17, alle 17:45 e alle 18:30
Nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti sarà possibile assistere alla proiezione del film “La città di cartone”, un film di Maurizio Finotto con la voce narrante di Ermanno Cavazzoni. Il cortometraggio è realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna all’interno del progetto RiparAzioni, che propone iniziative volte all’acquisizione di una coscienza critica e a una maggiore consapevolezza del ruolo che l’arte può avere di fronte alla questione dell’emarginazione sociale. “La città di cartone” parla di una città parallela e poco visibile, abitata dalle persone che non hanno una casa, in un dialogo tra le pareti invisibili delle immagini domestiche e una quotidianità perduta o solamente desiderata.
BIBLIOTECA SALABORSA
Sala della Musica
7 giugno, dalle 11
Un altro appuntamento da non perdere avrà luogo nella Sala della Musica della biblioteca Salaborsa, la biblioteca multimediale di informazione generale in piazza del Nettuno, dotata di una infrastruttura ad alto contenuto tecnologico che consente al pubblico di accedere ad un’ampia gamma di servizi. Il 7 giugno, infatti, verrà presentata VisitAR Bologna, la nuova app di realtà aumentata che accompagna l’utente alla scoperta di due percorsi nell’area metropolitana, dedicati a Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e a Guglielmo Marconi, nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita.
PIAZZA MAGGIORE
7 giugno, dalle 21:30
Piazza Maggiore si trasformerà in un palcoscenico per Bologna, la Musica – Racconti e suoni di una città, la serata prevista per venerdì 7 giugno. Un viaggio negli anni per ricostruire la storia della musica pop e d’autore di Bologna, con la partecipazione di cantanti e musicisti del panorama musicale cittadino e nazionale. A condurre l’evento alla scoperta della musica bolognese, la giornalista e conduttrice Paola Maugeri insieme al cantautore e conduttore Luca Barbarossa.
TRENO DELLA BARCA
Piazza Giovanni XXIII
Dal 7 al 9 giugno, dalle 18
Torna il Treno dei Desideri in uno dei luoghi più caratteristici e conosciuti di Bologna: il Treno della Barca, una rielaborazione moderna del tradizionale portico in una zona periferica della città. Dal 7 al 9 giugno si trasformerà in uno spazio di incontro, una vera e propria festa di strada con intrattenimento dal vivo, street food, proposte culturali e sportive.
PIAZZA DELLA PACE E CIMITERO DELLA CERTOSA
Cimitero della Certosa
8 giugno, alle 19 e alle 21
Sabato 8 giugno sarà offerto lo spettacolo acrobatico Nell’aria, una performance site specific, cioè pensata espressamente per il Bologna Portici Festival, a cura di Martina Nova ed Elena Annovi. Al Monumento Ossario ai caduti della Grande Guerra “He, il vento muove la danza“: Martina Nova, Angela Kurz e Ana Maria Alcocer si esibiranno sospese in aria da palloni giganti, accompagnate dalla musica di Ruben Zambon e dalla voce e fisarmonica di Maria Norina Liccardo. Nel Monumento Ossario dei Caduti Partigiani “SACRO“, si terrà performance di danza verticale di Elena Annovi, il cui corpo danzante, in dialogo con l’architettura, sarà accompagnato dalla composizione sperimentale di ricerca vocale di Manuel Attanasio.
Condividi questo articolo