(A) Spasso - cosa fare in città

Cibo e comicità. I tour “insoliti” di Malandrino & Veronica

11-09-2018

Di Sara Musiani

Cibo e comicità. I tour “insoliti” di Malandrino & Veronica

La formula del tour enogastronomico in una città come Bologna è azzeccata: il duo Malandrino & Veronica già da alcuni anni, durante il periodo estivo, lo sperimenta con successo, ma a modo suo, usando la comicità. In veste di cicerone attraverso gli appuntamenti di Insolito bus, organizza una visita guidata attraverso la città e le sue colline a bordo degli autobus scoperti che diventano platea e palcoscenico itinerante. Con l’Insolito pic nic a casa Lumière invece ci catapulta ai primi anni del ‘900 a Villa Capriata, location mondana di architettura neoclassica, che diventa magicamente il luogo dove i padri del cinema avevano la loro residenza.

Malandrino & Veronica

Malandrino & Veronica hanno accompagnato così i loro ospiti per tutta l’estate in due appuntamenti settimanali di Insolito bus (ultima occasione per partecipare questa settimana, giovedì 13 e venerdì 14 settembre, per maggiori informazioni rimandiamo all’evento). Dalla centralissima Piazza Galvani parte alle 19 The funny food bus, con aperitivo a cura di  Coto & Co mentre alle 21.30 il Degusta bus, con degustazione con i vini dell’azienda agricola La mancina. Entrambi i percorsi arrivano fino alle panoramiche pendici collinari di San Michele in Bosco e Villa Aldini.

Ma le idee “insolite” di Malandrino & Veronica non si limitano alla città, e così, dismessi i panni contemporanei di guide turistiche, li ritroviamo in smoking, gelatina nei capelli e baffetti, come Auguste e Louis Lumière, mentre ci accolgono e guidano nell’elegante parco di Villa Capriata nelle campagne dell’hinterland bolognese, portandoci indietro al 1908, per un Insolito pic nic a casa Lumière. Anche in questa performance di teatro comico itinerante il duo si è avvalso della dinamica e collaudata collaborazione di Eugenio Maria Bortolini nelle vesti del loro assistente, e degli interventi dissacranti di Maurizio Grano come maggiordomo di casa Lumière. L’ultimo appuntamento è per domani 12 settembre, ci sono ancora biglietti disponibili.

Insolito pic nic a casa Lumière

Lo spettatore non è mai soltanto un turista e si ritrova, come sempre accade con Malandrino & Veronica, ad essere coinvolto nelle sperimentazioni cinematografiche dei fratelli Lumière, che filmano e poi proietteranno a fine serata un cortometraggio muto in cui il pubblico è protagonista. A fine tour il momento culinario non può mancare, come al tempo doveva essere di gran moda, e sul prato vengono allestiste ceste da pic-nic e tovaglie quadrettate dove cenare, assieme ad Eugene e Louis, fino al calar della sera.

Chiuse le cancellate sembra ancora di sentire il loro ritornello: “non funzionerà mai!”, ed invece questi tour enogastonomici in questa originalissima rivisitazione in chiave comica funzionano davvero.

Condividi questo articolo