Trend

Come si lavora in musei, teatri e festival, cinema e club? Otto professionisti/e della cultura si raccontano a Traiettorie Live Podcast

10-12-2024

Di Redazione

Come si lavora nelle organizzazioni culturali, oggi? Musei e biblioteche, teatri e festival, sale cinematografiche e club musicali; i professionisti e le professioniste della cultura devono saper raggiungere e coinvolgere un pubblico in continua trasformazione e aggiornare costantemente la loro offerta, alla ricerca di una rilevanza nel presente. Come lo fanno?

Il 12 dicembre 2024, all’Officina di DumBO, in via Casarini 19, La Merenda Podcast (vi abbiamo parlato di loro qui) e BAM! Strategie Culturali registrano dal vivo le prime 4 puntate di Traiettorie, un podcast prodotto da Delizia Media che verrà pubblicato a partire da metà gennaio 2025 su tutte le principali piattaforme di podcasting.  

Un pomeriggio per  dialogare dal vivo con chi lavora, cura, dirige, comunica le organizzazioni culturali, per capire come funzionano, che impatti ricercano e che strategie adottano di fronte alle sfide di oggi. 

Si parte alle h 14.30 con Di nicchia e per tuttə con Stefania Logiudice, curatrice della sezione Kids & Family del Romaeuropa Festival, una delle istituzioni di maggior prestigio, in Italia e in Europa, per la diffusione di arte, teatro, danza e musica contemporanee, e Barbara Minghetti, curatrice del VERDI OFF del Teatro Regio di Parma, rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi, a ingresso libero, che diffonde per le strade di Parma e Busseto spettacoli, concerti, mostre, installazioni, dj-set, incontri, film e progetti speciali.

Alle h 15.30 La vita in un archivio con Massimiliano Bruni della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e Vanessa Mangiavacca della Fondazione Home Movies di Bologna. Bruni ci porta nel suo lavoro nella cosiddetta “città del diario”, presso l’archivio pubblico che raccoglie scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia: diari, epistolari, memorie autobiografiche; mentre Vanessa Mangiavacca attraverserà l’esperienza di Home Movies, il primo archivio in Italia dedicato interamente alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio filmico privato, familiare, amatoriale, industriale, sperimentale italiano.

Sarà, invece, il tema dell’accessibilità al centro dell’incontro delle h 16.30, Accessibile a chi?. Gli ospiti sono: Lorenzo Barello e Claretta Caroppo, referenti dell’Area Partecipazione, comunicazione e Sviluppo della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, che con il progetto Per un teatro accessibile mette a disposizione per alcuni titoli selezionati contenuti e strumenti di supporto, prima e durante lo spettacolo, utilizzabili dagli spettatori con disabilità sensoriali e con neurodivergenze; e Arianna Martinelli, responsabile produzione e comunicazione di Pergine Festival, il più antico e longevo festival del Trentino che con il progetto No Limits si dedica a rendere accessibili e fruibili a chiunque i propri eventi.

Si chiude, infine, alle h 17.30 con Il dilemma del turista, una riflessione su cultura e turismo insieme a Mauro Baronchelli, direttore operativo della Collezione Pinault di Venezia, e Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta.

L’evento ha raggiunto la capienza massima e non sarà quindi possibile partecipare alla registrazione live, per rimanere aggiornato sull’uscita del podcast continua a seguire La Merenda Podcast sui loro canali social.

Condividi questo articolo