Eventi

“Cortile in Comune”, arrivano Coma Cose e Willie Peyote. Tutti gli eventi nel cortile di Palazzo d’Accursio

10-06-2021

Di Redazione

L’anno scorso si parlava di futuro, quest’anno la rassegna comincia con un dialogo sul presente.

Alberto “Bebo” Guidetti de Lo Stato Sociale e i Coma Cose aprono il 15 giugno la seconda edizione di Cortile in Comune, rassegna nel cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio curata dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana che si articolerà in una ventina di serate tra incontri, letture e dialoghi.

Arriveranno anche Willie Peyote, Cimini, il poeta Luca Gamberini, Mediterranea, le lezioni aperte della Summer School in Global Studies and Critical Theory con noti filosofi politici e molti altri.

Al centro della rassegna il tema della “cura del presente”, inteso come capacità di connessione profonda con gli interrogativi e i cambiamenti che stanno attraversando il mondo, di rimanere nel problema come strumento di resistenza, di costruzione e di ridefinizione di nuovi equilibri basati sulla cura dell’altro, delle relazioni, dei corpi e del reale.

PROGRAMMA

Martedì 15 giugno, dalle 19
Conversazioni sul presente #1 Alberto “Bebo” Guidetti dialoga con Coma Cose

Primo talk informale del ciclo di incontri condotti e co-curati da Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale) che chiamerà di volta in volta diversi ospiti e colleghi musicisti per confrontarsi su quelle che sono le sfide dell’oggi.

Evento organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e curato da Alberto “Bebo” Guidetti.

PRENOTA IL TUO POSTO

Coma Cose | Foto di Mattia Guolo

 


Mercoledì 16 giugno, dalle 19
BOOM! Crescere nei libri: presentazione del fumetto A.M.A.R.E.

Presentazione del fumetto A.M.A.R.E. con le autrici Eliana Albertini, Martina Sarritzu e Roberta Scomparsa, modera Nicoletta Landi.
A cura di Canicola associazione culturale in collaborazione con Patto per la Lettura Bologna, Bologna Biblioteche – Dipartimento Cultura e Promozione della Città, Comune di Bologna.

PRENOTA IL TUO POSTO


Giovedì 17 giugno, dalle 19
BOOM! P.O.L.P.A. (Poesia Orale Ludica Puerile Autentica)

Presentazione del progetto P.O.L.P.A. con il poeta Bruno Tognolini. Intervengono Veronica Ceruti, Nicoletta Gramantieri.

A cura di Bologna Biblioteche. Con il supporto dell’Ufficio Relazione e Progetti Internazionali del Comune di Bologna e la partecipazione del Comune di Tirana, partner del progetto.

PRENOTA IL TUO POSTO


Lunedì 21 giugno, dalle 19
Michael Hardt: Organizzazione e strutture per una nuova immaginazione politica

Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory

L’edizione 2021 della Summer School in Global Studies and Critical Theory dal tema “Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition” si apre alla cittadinanza e torna, per alcuni eventi, a Cortile in Comune.

Il talk sarà in inglese con traduzione in italiano. Modera l’incontro Sandro Mezzadra.

L’evento è promosso dalla Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia- Romagna e con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

PRENOTA IL TUO POSTO


Martedì 22 giugno, dalle 19
Presentazione del libro Pensa che Cretino che è l’Amore di Luca Gamberini
in dialogo con Matteo Lepore

Presentazione del libro Pensa che cretino che è l’amore del poeta bolognese Luca Gamberini in dialogo con Matteo Lepore, Assessore alla cultura del Comune di Bologna.

Evento organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana.

PRENOTA IL TUO POSTO


Mercoledì 23 giugno, dalle 19
Achille Mbembe: Tecnologia e escatologia.
Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory

Il secondo appuntamento in Cortile delle lezioni aperte dell’edizione 2021 della Summer School in Global Studies and Critical Theory dal tema “Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition” vede come relatore Achille Mbembe, nella lezione dal titolo “Technology and Eschatology / Tecnologia e escatologia”.

Il talk sarà in inglese con traduzione in italiano. Modera l’incontro Raffaele Laudani.

L’evento è promosso dalla Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia- Romagna e con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

PRENOTA IL TUO POSTO


Giovedì 24 giugno, dalle 19
We Reading: Cimini legge Franco Battiato “La voce del padrone”

Evento organizzato da We Reading, network di spettacoli di lettura con ospiti non convenzionali, in collaborazione con Patto per la lettura.

PRENOTA IL TUO POSTO

Cimini | Foto di Giulia Fini


Venerdì 25 giugno, dalle 19
#1 incontro > La città vuota: ripartire dalla cultura

Primo incontro del ciclo dedicato al progetto Scuola di Azioni COLLETTIVE della Fondazione per l’Innovazione Urbana. Una riflessione che volge lo sguardo verso le città svuotate dalla pandemia e le conseguenze che questa ha avuto sul mondo della cultura.

Saranno presenti i vincitori della Scuola di Azioni COLLETTIVE: formazione e risorse per progetti a impatto sociale e civico.

PRENOTA IL TUO POSTO


Lunedì 28 giugno, dalle 19
Chiara – Cambia il clima a Bologna presenta: “AGIRE per realizzare insieme il Patto per il Clima” 

A breve tutte le informazioni

PRENOTA IL TUO POSTO


Martedì 29 giugno, dalle 19
Gendered innovation and design. Exhibit, Exchange, Perform

I protagonisti della serata saranno il design e l’innovazione legati alle variabili di genere. Due importanti ospiti internazionali, la Toys Designer statunitense Cas Holman e Michela Magas, Innovation Advisor dell’Unione Europea per il NEB,  parteciperanno all’iniziativa Gendered innovation and Design. Exhibit&Exchange in collaborazione con l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna.

PRENOTA IL TUO POSTO


Mercoledì 30 giugno, dalle 19
Documanità: per una filosofia del presente
Dialoghi a partire dal libro di Maurizio Ferraris

I dialoghi della rivista Pandora si spostano nel Cortile Guido Fanti  per la presentazione del libro Documanità: filosofia del mondo nuovo di Maurizio Ferraris.

Evento organizzato da Pandora Rivista in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

PRENOTA IL TUO POSTO


Venerdì 2 luglio, dalle 19
Fred Moten e Stefano Harney: L’estetica dell’abolizione, l’abolizione dell’arte
Lezione aperta della Summer School in Global Studies and Critical Theory

L’ultimo appuntamento in Cortile dell’edizione 2021 della Summer School in Global Studies and Critical Theory dal tema Political imagination after COVID: life, race, technology, abolition ospita Fred Moten e Stefano Harney nella lezione “The Aesthetics of Abolition, The Abolition of Art / L’estetica dell’abolizione, l’abolizione dell’arte”.

Il talk sarà in inglese con traduzione in italiano. Modera l’incontro Sandro Mezzadra.

L’evento è promosso dalla Academy of Global Humanities and Critical Theory in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia- Romagna e con La Fondazione per l’Innovazione Urbana.

PRENOTA IL TUO POST


Martedì 6 luglio, dalle 19
Conversazioni sul presente #2 Alberto “Bebo” Guidetti dialoga con Willie Peyote

Il secondo talk informale del ciclo di incontri condotti e co-curati da Alberto “Bebo” Guidetti (Lo Stato Sociale) che chiamerà di volta in volta diversi ospiti e colleghi musicisti per confrontarsi su quelle che sono le sfide dell’oggi.

PRENOTA IL TUO POSTO

Willie Peyote | Foto di Chiara Mirelli


Mercoledì 7 luglio, dalle 19
#2 incontro > Salute pubblica/Cura collettiva

Secondo incontro dedicato al progetto della Fondazione per l’Innovazione Urbana Scuola di Azioni COLLETTIVE, una riflessione sulla salute pubblica e di comunità e sul ruolo di istituzioni e pratiche dal basso nel garantire il diritto alla salute.

Saranno presenti i vincitori della Scuola di azioni COLLETTIVE: formazione e risorse per progetti a impatto sociale e civico.

PRENOTA IL TUO POSTO


Giovedì 8 luglio, dalle 19
We Reading: Mediterranea oltre il mare “Dentro le voci di chi è in viaggio”

Evento organizzato da We Reading, network di spettacoli di lettura con ospiti non convenzionali, in collaborazione con Patto per la lettura.

PRENOTA IL TUO POSTO


Venerdì 9 luglio, a partire dalle 19
Dialogo sul tema della mobilità sostenibile

A breve tutte le informazioni

PRENOTA IL TUO POSTO


Informazioni e biglietti

La rassegna è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Il sistema di prenotazioni dei posti è con emissione di biglietto elettronico. Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid. L’ingresso al Cortile Guido Fanti è solo da via Ugo Bassi 2. Il Cortile Guido Fanti è accessibile in carrozzina.

Cortile in comune è una delle azioni promosse dal Comune di Bologna e coordinate dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana verso la costruzione del Quadrilatero della Cultura – Laboratorio Aperto della città di Bologna (programma di finanziamento Asse 6 “Città attrattive e partecipate” dei fondi del Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020).

La rassegna è inoltre parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Condividi questo articolo