Una giornata per celebrare l’Industria Creativa e Culturale.
Si chiama Creators Day ed è in programma il 22 giugno, dalle 11 alle 20, allo spazio Temporanea di Dumbo. Dietro c’è l’associazione StartYou Up e i ragazzi di La Merenda Podcast, che hanno anche lanciato un crowdfunding per supportare la realizzazione dell’iniziativa. Vi avevamo raccontato di loro qui.
L’evento, completamente gratuito, è un’opportunità unica per scoprire le molteplici opportunità e i percorsi professionali nel campo della creatività, grazie alle testimonianze di esperti che lavorano nel settore ogni giorno. Sul palco si alterneranno panel e interventi durante tutta la giornata, affrontando argomenti come “Vivere da Creators a Bologna”, “DUMBO, il distretto dell’industria creativa e culturale”, “Organizzazione di Festival”, “Vivere di Gaming”, “Gestione della cultura e dei musei”, “Divulgazione e Podcast”, e molti altri.
«Lavorare con la creatività è spesso considerata una velleità o, al meglio, un bel sogno da coltivare nel tempo libero. Noi siamo convinti che non sia così», dichiara Giacomo Venezia, uno dei fondatori de La Merenda podcast e di Creators Day. «Creators Day — continua Giacomo — sarà una giornata per celebrare l’Industria Creativa e Culturale: grazie alle testimonianze di chi ci lavora quotidianamente potrai scoprire le opportunità e i percorsi per il tuo futuro nella creatività».
Tra gli ospiti prestigiosi che parteciperanno all’evento, saranno presenti Bianca Arrighini, co-fondatrice di Factanza, Riccardo Pirrone, pubblicitario e imprenditore conosciuto come il social media manager di Taffo Funeral, Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo – Museo Arte Moderna Bologna, Elisa Trento, Presidente dell’Associazione Shape organizzatore di RoBOt Festival, Claudiano.jpeg, street artist e creator di Bologna, Eugenio Cau, giornalista de Il Post e autore del podcast Globo, Alberto Grandi, professore universitario di Parma e autore del podcast DOI – Di Origine Inventata, e molti altri.
Durante l’evento, sarà possibile partecipare a diverse attività, tra cui:
AREA EXPO – per incontrare i partner e scoprire le opportunità per lanciare il proprio progetto o iniziare a lavorare nel settore creativo. Saranno presenti agenzie di comunicazione, cooperative, incubatori, associazioni, pubblica amministrazione, startup e nuovi progetti creativi.
INTERVISTE E WORKSHOP – per ascoltare gli interventi degli ospiti sul palco principale e apprendere dagli esperti del settore come si vive di cultura e creatività. Sarà inoltre possibile partecipare ai workshop e alle attività proposte dai partner durante l’evento.
LA MERENDA LIVE – per partecipare agli ultimi due episodi della stagione de La Merenda podcast: il primo durante l’ora di pranzo in collaborazione con il podcast DOI, il secondo a conclusione dell’evento con un ospite speciale.
Creators Day è realizzato nell’ambito di un Patto di Collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza e sarà reso possibile soprattutto grazie ai partner DUMBO e Legacoop Bologna, AlmaVicoo – Centro Universitario per la cooperazione, BCC Emilbanca, DocCreativity, Fondazione Innovazione Urbana, Kiracademy, MUG e ReteDoc. Inoltre, contribuiranno anche Partner Tecnici come Heurafoods, Forno Brisa e Scampo. Il media partner dell’evento è Change Makers Magazine.
Per partecipare, è sufficiente iscriversi attraverso Eventbrite.
Ovviamente, il Pruciz non mancherà.