Eventi

Le feste di Carnevale a tema, da Wes Anderson al Grande Gatsby. Chi vuoi essere per una notte?

19-02-2020

Di Giulia Fini

Programmi per questo sabato?

In tre luoghi della città si celebreranno tre feste di Carnevale in maschera, per chi ama le frange e i lustrini, per chi, invece, adora le maniche a palloncino e le gonne ampie, e per chi preferisce i dettagli colorati, quelli che vi rendono subito riconoscibili, come la cuffia arancione di Steve Zissou o la forcina rossa di Margot Tenenbaum.

Sì, perché queste feste organizzate a Bologna per la sera del 22 febbraio sono ispirate ai grandi classici del cinema e della letteratura. Di ruggenti anni venti del Grande Gatsby ai personaggi iconici dell’immaginario di Wes Anderson, passando per un sfarzoso gran galà dell’800 in pieno stile Orgoglio e pregiudizio.

A voi la scelta, e occhio al dress code.

 

The Great Gatsby Party – Ballo in Costume stile Twenties

Sabato 22 febbraio dalle 20
Grand Hotel Majestic “già Baglioni”

La Sala Europa si trasformerà in una sala da ballo in cui, sulle note briose del Charleston suonato dal vivo dal gruppo Mg Swing Quartet, i maestri della Swing Dance Society si esibiranno e regaleranno agli ospiti una breve masterclass di danza.

Anche il menù degli appetizer è a tema, oltre al caviale e al salmone, verranno offerti i famosi “dolcetti al limone”, prediletti da Daisy nel Grande Gatsby.

L’eleganza degli anni venti sarà anche in mostra nelle suite della Galleria, dove gli ospiti potranno immergersi nell’atmosfera del tempo con un sapiente ritocco offerto da Beauty For Real e una “prova cappello” con la storica azienda Doria 1905.

Sarà possibile inoltre ammirare alcuni capi autentici, abiti, accessori e oggetti originali di Vintag, l’app del vintage, una mobile shopping app con headquarter a Bologna, che ha collaboratori in tutta Europa. Ve l’abbiamo raccontata qui.

Grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, saranno esposte alcune foto di scena, tratte da grandi film d’ambientazione anni venti.

 

Dress code e ingresso:

Roaring twenties / charleston style / ispirazione twenties / gatsby style. Scegliete bene perché una giuria di selezionati giornalisti che si occupano di moda e costume premierà tra le mise degli ospiti quelle più vicine al tema.

Per info e prenotazioni compilare il form online.


Oh Wes! – A Wes Anderson inspired Carnival Party

Sabato 22 febbraio dalle 22
Covo Club

Il Collettivo Hmcf e Bpm Concerti presentano una serata a tema Wes Anderson.

Si comincia con due live: Nostromo, giovane cantautore marchigiano ma bolognese d’adozione, uscito lo scorso novembre con il suo primo album Minuetto per Trident Music e Sony Music Italy e accolto con grande entusiasmo sia dalla stampa che dal pubblico; e Benelli duo formato da Claudio e Leonardo. Il loro primo album si chiama Siamo Tutti e si propone come un racconto di difficoltà e situazioni tipo che vedono come protagonisti i più classici ventenni/trentenni, in bilico tra studio, lavoro, ideali, soldi, amici, amori.

A seguire la selezione musicale rock / pop / indie a cura dei dj del Covo Club.

 

Dress code e ingresso:

Chi si veste a tema ha l’ingresso ridotto prima delle 24 ed entra gratis (tessera esclusa) dopo la mezzanotte. Se vieni con il bus 20N, conserva il biglietto: mostrandolo alla cassa, dopo mezzanotte, entri gratis (tessera esclusa).

Le prevendite si possono prendere al Covo Club, nelle sere d’apertura.

Ingresso riservato ai soci Hovoc.

Per info e costi, rimandiamo all’evento facebook.


Bologna che Balla! – Gran Ballo di Carnevale

Sabato 22 febbraio dalle 20
Biblioteca Salaborsa

Un tuffo nel passato alla scoperta della città e delle sue danze dal primo Ottocento al primo Novecento. Gran Galà di costumi, musiche e danze, una serata con spettacoli e balli di coinvolgimento per tutti. Alle 20,30 in pista i danzatori del periodo Napoleonico a seguire danze risorgimentali, la Belle Époque a cura dei Vittoriani Itineranti, il ballo liscio alla Filuzzi a cura di Carlo Pelagalli. Alle 22,30 il gran finale.

La serata è organizzata da 8cento, associazione che si occupa della diffusione della danza di tradizione sociale, in collaborazione con il Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche Bologna – Biblioteca Sala Borsa; Istituzione Bologna Musei – Museo del Risorgimento.

 

Dress code e ingresso:

Tema suggerito per mascherarsi è il periodo storico dal 1800 al 1940.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: www.8cento.org | info@8cento.org | 051 373102 | 340 2719343

Condividi questo articolo