Un weekend pieno di incontri, workshop e una piccola fiera con oltre 20 espositrici di editoria indipendente femminista e produzioni DIY, per lanciare uno sguardo su quello che succede oggi nel settore delle produzioni editoriali, cartacee e digitali, del femminismo contemporaneo.
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre torna Flush Festival al Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, in via del Piombo 5/7.
Anche nel settore editoriale e digitale risultano asimmetrie nella distribuzione dei ruoli, così come nell’assegnazione di riconoscimenti alle lavoratrici e professioniste della filiera editoriale. Flush vuole colmare questi gap attivando un nuovo pubblico di giovani lettrici, creator digitali e book influencer interessate a conoscere le risorse creative e i progetti che investono su una partecipazione equa e inclusiva delle soggettività sotto rappresentate.
Durante i suoi tre giorni il programma include incontri tra autrici e divulgatrici digitali insieme a laboratori sull’utilizzo delle tecnologie digitali per la produzione e divulgazione di contenuti (gratuiti, ma con necessità di iscrizione: sotto seguono informazioni più dettagliate).
Quest’anno il Festival guarderà all’immaginario delle autrici di fantascienza nel contesto editoriale italiano per esplorare il potere di cambiare il mondo devastato da disastri ecologici e guerre patriarcali.
E ancora le visite guidate per scoprire il patrimonio della Biblioteca italiana delle donne e dell’Archivio di storia delle donne.
Flush Festival è un progetto di Orlando, associazione che gestisce il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e ne promuove l’iniziativa politica e culturale.
Il programma
I laboratori
Venerdì 16: Rabdomanti del libro con il potere della bibliomanzia uniamoci!
Sabato 17: Immaginari (im)possibili Ws creativo cyberfemminista
Sabato 17 e domenica 18: Cultura digitale, narrazioni e autodifesa cyber femminista (SOLD OUT)
Tutti i workshop sono gratuiti ma occorre iscriversi (info sul sito flushfestival.women.it)
La fiera
Sabato 17 e domenica 18, dalle 11 alle 19, all’interno del chiostro di Santa Cristina.
Editoria indipendente femminista e produzioni DIY. Un itinerario nel pensiero femminista contemporaneo e nella filiera del libro d’autrice.
Case editrici: Vanda, Le Assassine, Enciclopedia delle donne, Le plurali, Somara, Capovolte, Asterisco edizioni, Eris edizioni, Rina edizioni, Sartoria Utopia | Magazine: Frisson, DWF. Emma rivista | DIY: Athena, Paola Paganhate, nobel4houselyrics, Faida Acquifera, Collettiva Matsutake, Rivolta, Nudm Bologna. In aggiornamento.
Scopri il resto del programma su flushfestival.women.it
Condividi questo articolo