Se passate l’estate a Bologna, questa guida fa per voi. Abbiamo selezionato tutti gli spazi verdi in città, insieme ai chiostri e ai cortili dove si organizzano eventi, incontri e manifestazioni, o dove semplicemente passare una serata in compagnia.
Oltre a questa, ti consigliamo di dare un occhio anche alle altre nostre guide tematiche: alle rassegne sui colli, ai festival musicali e ai cinema all’aperto.
Indice
Bamboo in the Garden
Parco di Villa Cassarini – viale Aldini
Dalle 11 del mattino fino alle 22 con cibo, drink e musica tutti i giorni fino al 15 settembre. Si alterneranno per 20 serate i dj più affermati nel panorama bolognese che hanno suonato in questi ultimi anni nel club Studio54. La linea sarà House Funky. Saranno presenti nei 4 mesi anche incontri con artisti del campo cinematografico valendosi della collaborazione di Circuito Cinema e dello Studio54 Factory con la sua scuola di recitazione presente in città da 6 anni.
Qui per altre informazioni.
Belvedere Gardens Village
Giardini Margherita – viale Drusiani 2
Davanti ai campi dei Giardini Margherita, dove ogni estate si ritrova uno dei tornei di basket tra i più seguiti d’Italia, nasce una nuova area estiva. Tutte le sere fino al 2 ottobre, sport, eventi e un’area street food.
Il 22 luglio si concluderà il torneo 39° Playground dei Giardini Margherita. Dal 26 luglio al 6 agosto verrà invece allestita sul Playground la prima edizione del Festival Libri e storie di sport, un evento inedito che prevede la presentazione di libri e di autori in collaborazione con numerose case editrici. Una serie di 10 incontri tematici con gli autori e i grandi campioni del presente e del passato: storie di atleti, di formazioni leggendarie, di grandi imprese, di fallimenti e di rinascite.
Ad agosto l’associazione Peacocklab organizzerà eventi, dj set e concerti.
Il programma è in via di definizione e sarà pubblicato a breve qui.
Borgo Mameli
Piazza di Porta S.Felice, 3
In quelli che un tempo erano gli spazi della birreria di una caserma ottocentesca, un luogo abbandonato, da un anno è nato Borgo Mameli grazie a PeacockLab. È un borgo contemporaneo che ospita anche quest’anno dj set, musica live con Jazzin’ Borgo, performance e mostre. Qui vi abbiamo raccontato il progetto. Aperto per tutta l’estate.
Qui trovate il programma completo.
Cineporto BOff
Parco 11 Settembre, via Azzo Gardino
Fino al 29 luglio la rassegna culturale promossa dall’associazione Farm e L’Altro Spazio. Il sabato sono in programma i concerti selezionati dall’etichetta indipendente La Fabbrica, che spaziano dal cantautorato al rock. I giovedì, invece, saranno dedicati ai dibattiti e live sul tema dei diritti e pari opportunità proposti dal format Bar Condicio, condotto da Giuseppe Mugnano e Beppe Facchini. In arrivo anche le incursioni di Teatro ecologico incentrati sul rapporto tra parola e natura, in collaborazione con il centro sociale CostArena. Gli appuntamenti, con inizio dalle 19.30, sono tutti a ingresso libero.
Il parco, connesso alla rete Wi-Fi di Iperbole, è vivibile e accessibile a tutti fin dalla mattina, con postazioni per studiare, chiacchierare o gustare un caffè nel verde e in totale tranquillità.
Qui tutti gli appuntamenti.
DLF Bologna
Parco del DLF – via Stalingrado 12
Oltre ai live di Sunshine Superheros all’interno dell’Arena Puccini, dalla terrazza del Kinotto Bar si terranno concerti gratuiti di artisti emergenti.
Negli altri spazi sono invece previsti eventi a carattere multidisciplinare: Atelier Kinotto, mostra a cielo aperto dedicata ai giovani talenti delle arti visive fino al 25 luglio; Vintage Trip, l’evento mercatino vintage di riferimento a Bologna fino al 18 luglio. Tra il Locomotiv Club e il Kinotto Bar (nell’area della Locomotiva), c’è un’area ristoro attrezzata con panche e tavoli aperta per tutta l’estate.
Qui altre informazioni.
Frida nel Parco
Parco della Montagnola – via Irnerio 2/3
Concerti, danza, spettacoli e laboratori per ragazzi e ragazze, incontri con gli autori sono gli ingredienti di una stagione ricchissima del chiosco azzurro. Tra le novità della stagione 2021 la rassegna matinée dedicata alla musica classica suonata e cantata da giovani artisti e studenti del Conservatorio, accompagnata da un brunch. C’è anche un programma variegato di musica dal vivo: underground, rock elettronica e musica e danza dal mondo a km 0. La programmazione andrà avanti fino all’autunno.
Per info e prenotazioni: 0510218143; fridanelparco@gmail.com
Qui il programma.
Giardini El Dorado
Zu.Art Giardino Delle Arti – vicolo Malgrado 3/2
Fino a fine luglio, Zu.Art giardino delle Arti della Fondazione Zucchelli Bologna si trasformerà in Giardini El Dorado, il nuovo progetto dell’Ex Forno, il bar del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Eventi culturali, talk, reading, dj-set, live e spettacoli accompagnati da proposte culinarie estive, cocktail esotici e grandi classici. Aperto ogni martedì, mercoledì o giovedì dalle ore 18.30.
Per prenotare un tavolo: giardinieldorado@gmail.com
Qui altre informazioni.
InChiostro
Chiostro del Teatro Arena del Sole – via Indipendenza 44
Il cuore di questa rassegna è la parola: scritta, stampata, letta e condivisa. Autori e intellettuali, studiosi e giornalisti si incontrano e dialogano con il pubblico. ERT e Patto per la lettura di Bologna propongono sei serate dal titolo Specialmente nel Chiostro. Libri, letture, biblioteche, ogni martedì, insieme ad alcune librerie della città e in collaborazione con Specialmente in biblioteca, la rete che riunisce 17 biblioteche e centri di Bologna per diffondere conoscenza. Attualità, politica e teatro sono al centro degli altri appuntamenti che ERT crea rinnovando il dialogo con alcune realtà tra cui la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e We Reading. NEU RADIO accompagnerà l’arrivo degli spettatori con una serie di djset e playlist.
Gli eventi si svolgono il martedì, mercoledì e giovedì fino al 29 luglio. L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria a biglietteria@arenadelsole.it e tel. 0512910910.
Qui il programma completo.
Kilowatt Summer
Le Serre dei Giardini – via Castiglione 134
Cultura migrante, identità di genere, narrazioni tra uomo e natura, live painting, laboratori per l’infanzia, sessioni di ascolto immersivo, cinema indipendente per respirare cultura immersi nel verde delle Serre. Inoltre, dal 9 al 12 settembre, tornerà Resilienze Festival, quattro giorni di eventi per indagare il rapporto tra arte, ambiente, tecnologia e complessità. Questa quinta edizione vedrà una retrospettiva dedicata all’opera di Marco Barotti, artista multimediale pluripremiato e finora mai esposto in Italia. Torna anche Tecnica Mista la rassegna dedicata al mondo dell’animazione (ve ne abbiamo parlato qui).
Qui il programma completo.
L’Altra Sponda del Cassero
Cassero LGBTI+ center – via Don Minzoni 18
La rassegna estiva multidisciplinare che da 6 anni si svolge negli spazi antistanti la Salara. Nello spazio esterno con vista sulla storica Manifattura delle Arti, prenderanno vita gli eventi della rassegna estiva, ma anche uno spazio interno è stato rinnovato per ospitare mostre e installazioni artistiche.
Lo storico circolo quest’anno compie 39 anni di vita dedicati alla cultura, alla politica, alla socializzazione e alla tutela dei diritti civili. Il Giardino del Cavaticcio diventa un safe space dove rilassarsi, conoscere persone e godersi l’estate bolognese tra momenti di dibattito, incontri e think tank, intrattenimento, presentazione di libri e di ascolto di musica. Lo spazio è aperto tutta l’estate ad eccezione di una pausa dal 9 al 19 agosto.
Ingresso libero.
Qui il programma completo.
Montagnola Republic
Parco della Montagnola – via Irnerio 2/3
A partire da giovedì 16 luglio torna la rassegna estiva organizzata da Arci Bologna in collaborazione con il Circolo Binario 69. Sarà aperta tutti i giorni, dalle 16 all’1, fino a fine settembre. Gli eventi saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento della capienza. Musica, dibattiti e attività culturali, tutto al solo costo di un sorriso.
Qui altre informazioni.
Pontelungo Summer Festival
Parco Pontelungo – via Agucchi 121
La rassegna a ingresso prevalentemente gratuito con musica, spettacoli, concerti, teatro, cinema, festival, mercatini. Tra la bocciofila, che ospiterà tutte le sere osteria e spettacoli, e il prato, con il servizio Pic Chic e il palco. Da martedì a venerdì dalle 18 e il sabato e domenica dalle 12.30. È aperto tutta l’estate ad eccezione di una pausa dal 9 al 26 agosto.
Info e prenotazioni al 370 3755410.
Qui il programma completo.
Porta Pratello Summer Ground
Corte di Porta Pratello – via Pietralata 58
Musica, circo, reportage fotografici, cinema, presentazioni e tanto altro per una rassegna culturale estiva gratuita e accessibile. La rassegna è organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop. Aperto tutta l’estate ad eccezione del mese di agosto.
Qui il programma in aggiornamento.
Stasera Parlo Io
cortile dell’Archiginnasio – piazza Galvani 1
La rassegna letteraria organizzata da librerie.coop in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. 15 incontri con gli autori dal vivo tra dialoghi letterari e letture con ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti. Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna e Il Cinema Ritrovato, sono in programma anche una serie di appuntamenti con attori, registi e scrittori: tra cui Jonathan Coe (20 luglio), Stefano Accorsi (24 luglio) e i Manetti Bros (27 luglio). La conclusione (29 luglio) è dedicata, come ogni anno sin dalla prima edizione della rassegna, alla commemorazione della Strage del 2 agosto.
Qui il programma completo.
Up Well
parco del Centro Sportivo Bonori
La rassegna estiva dell’associazione D.E.V. APS in collaborazione con Peacock Lab. Fino al 25 luglio, nei weekend, la grandissima area verde del Centro Sportivo Bonori, diventa un punto di incontro per eventi, musica, arte e cultura. Con il nuovo punto di ristoro del centro sportivo, il bar Chiacchiere da spogliatoio, gestito da Peacocklab e Belvdere srl. Le serate iniziano alle 18 fino alle 24.
Qui tutti gli appuntamenti.
Villa delle Rose
via Saragozza 228/230
La pizza di Berberé e i drink di Ruggine da gustare nel parco di via Saragozza. Per tutta l’estate (chiusi solo il 15 e 16 agosto), dalle 18 all’1. La cucina è aperta fino alle ore 23.30. Non occorre prenotare. Si può andare e scegliere un tavolo o gustarsi un aperitivo o la cena dove si vuole all’interno del parco.
Qui altre informazioni sul menù.
Villa – Tessuti Culturali a Villa Spada
Parco di Villa Spada – via di Casaglia 3
Arte, cultura, food, drink, musica, teatro. E ancora: workshop, corsi, laboratori e attività di inclusione sociale. Aperto tutti i giorni fino a settembre. Una rassegna organizzata da Millenium.
Qui tutti gli eventi in programma.
Condividi questo articolo