Design & Moda

Guida ai regali di Natale sostenibili. Giorgia Palmirani ha scelto per noi otto realtà bolognesi

06-12-2024

Di Sara Santori

Come ormai da tradizione, eccoci qui con una nuova guida ai regali di Natale, quest’anno con una novità: siamo state affiancate da Giorgia Palmirani, content creator che sulla sua pagina Instagram “Vesto responsabile” parla di moda sostenibile. Prima architetto, poi designer di borse con materiali di recupero col marchio Saisei, dopo essersi formata sui temi dell’economia circolare e della moda etica, ha deciso di dare il suo personale contributo tramite i sui contenuti e i suoi corsi nelle scuole e nelle università.

Chi meglio di lei poteva suggerirci realtà bolognesi per acquisti consapevoli in vista del Natale?

Ne abbiamo selezionate otto, spaziando dagli abiti agli accessori, dalla casa alla cartoleria, più un oggetto “bonus track” da scovare. Alcuni li trovate online, altri nei laboratori o nei negozi dei brand. Buoni acquisti!

BIFRANCI
Via Galliera 24/a

I bicchierini e le tazzine da caffè di Bifranci sono tutti realizzati in grès, un materiale molto resistente che cuoce alla temperatura di 1250° rendendo gli oggetti estremamente durevoli anche con un uso quotidiano. Sono disponibili in diverse varianti di grès, con colorazioni differenti tra loro, e diversi decori, ma sempre in blu, il colore per eccellenza di Bifranci!

Bifranci Ceramica è Francesca Tomasini. Dal 2012 realizza piccole collezioni e pezzi unici, utilizzando principalmente grès e porcellana lavorata al tornio. Oggetti di uso quotidiano per la cucina, complementi d’arredo e vasi. Insegna tornio e tiene workshop tematici. Il laboratorio di Bifranci si è appena trasferito in via Galliera 24/a, quale migliore occasione per andarlo a visitare!

 C’È UN MONDO 
Via Guerrazzi, 20/A

I plaid in misto lana rigenerata misurano 195/200 x 155 cm e sono perfetti da usare sul divano mentre leggete la nostra guida ai regali, oppure come mantella o come coperta per picnic quando tornerà la bella stagione. Sono disponibili in tartan, con disegni navajo o natalizi. Sono fatti in Italia, a Prato, attraverso un processo di rigenerazione di sottoprodotti tessili. Il produttore, BEATCollection, ha ottenuto il certificato di conformità per prodotti finiti, grazie alla tracciabilità del prodotto, che garantisce la provenienza sia del tessuto che della lavorazione.

Linda ed Emanuela si sono conosciute lavorando in una multinazionale di abbigliamento sportivo ma coltivavano un altro desiderio: creare un negozio etico dove vendere prodotti sostenibili realizzati mettendo al primo posto il benessere delle persone e dell’ambiente. Così sono nate la cooperativa e la bottega “C’è un mondo”, che fa parte di Equo Garantito, Assemblea del commercio equo e solidale italiano. “C’è un mondo” di relazioni, di storie, di donne e di uomini dal Nord al Sud del Mondo che realizzano prodotti rispettando la natura e la dignità degli esseri umani. C’è un mondo di persone diverse accomunate dalla volontà di lavorare secondo i principi del commercio equo e solidale.

CORIARIIS 
Via Santo Stefano, 80 – laboratorio

Il modello Alkekengi è una piccola borsina in pelle chiusa con coulisse e bottone automatico. Può essere indossata a tracolla tramite laccetto regolabile o alla cintura tramite passante. È disponibile in diverse varianti colore, e nella versione lavorata all’uncinetto, ogni pezzo è unico ed è anche possibile personalizzarlo con un’incisione. Sbirciando sullo shop troverete tutti i colori disponibili.

Arianna e Rossana sono le fondatrici di Coriariis: la Sartoria del Cuoio. Dal 2020, nei loro laboratori di Bologna e Smerillo, nel cuore dei Monti Sibillini, realizzano a mano accessori in cuoio su misura seguendo tutti i passaggi creativi e tecnici, dal modello alla confezione, utilizzando solo pellami recuperati dalle eccedenze della moda italiana. Con questo approccio contemporaneo alla pelletteria e all’artigianato Made in Italy rispondono alle esigenze di chi cerca un prodotto etico e sostenibile, oltre che di design e di eccellenza.

Arianna e Rossana hanno anche un progetto parallelo, si chiama Roar, è una sartoria irriverente di produzione di accessori fatti a mano con pelle di qualità, selezionata e recuperata dalle eccedenza delle filiere produttive della moda italiana.

L’oggetto bonus track è loro ed è dedicato a chi ha “pene d’amore”, lo trovate qui

HAN.D 
Via Nazario Sauro, 34/a – aperto il venerdì e il sabato

Le calze Erica hanno scritte ricamate a mano sul retro della caviglia per lasciare che ogni passo racconti una storia e sorprendere con un sorriso chi li nota o li riceve. “Piedi freddi, cuore caldo”, “di qua, di là”, “anima, ribelle”, “domani, smetto”. Sono in cotone 100% e sono disponibili in bianco, blu, grigio e nero, in taglia unica nei range 35-40 e 40-46. Vengono confezionati in una scatolina in cartone a forma di casetta.

Fin da bambina appassionata di tessuti e abbigliamento, Anna Barbieri ha scelto di dare vita al brand di abbigliamento HAN.D per tutti coloro che come lei desiderano conciliare la moda come forma di espressione di sé e la sostenibilità sociale ed ambientale. Abiti, colletti, spille, pochette, portachiavi, cappelli; per ogni ordine ricevuto Han.d pianterà un albero nel mondo a tuo nome.

HUR
Via d’Azeglio, 35/b

Shangri-là è un detergente/maschera decongestionante e idratante a base di estratti pregiati: pistacchio e jojoba. Un latte adatto alle pelli sensibili, delicate e irritabili, ideale per la detersione quotidiana e come struccante. Come tutti i detergenti hur®, anche Shangri-là è un vero e proprio trattamento, se lasciato in posa qualche minuto, risciacquato e tamponato. È un prodotto certificato Bio e Vegan. In negozio nel periodo natalizio potete trovare delle mini size di questo e di altri prodotti hur®.

Negli anni ‘80 Roberto Bonfanti apre i Laboratorihur® a Firenze con una visione di tipo olistico, che modifica l’approccio allo skincare più tradizionale, dove confluiscono scienza e natura. Ogni prodotto è totalmente fatto a mano, tutti gli ingredienti provengono da coltivazioni biologiche e non vengono utilizzati paraffine e parabeni, ma olio vegetali naturali ed emulsionanti vegetali. La ricerca è al primo posto, insieme all’attenzione per il comfort di tutti i tipi di pelle.

ITALY CRAZY CLAY 
Temporary shop Mon île Via San Felice 48/a

Il bracciale London unisce la bellezza della ceramica artigianale con la versatilità della gomma italiana. Gli inserti in ceramica sono realizzati a mano, rendendo unico ogni prodotto. La gomma, morbida e resistente, assicura una vestibilità comoda e duratura. Il bracciale è nikel free ed è possibile comporlo con il colore e la fantasia preferita.

Italy Crazy Clay è un brand di gioielli e oggetti in ceramica creato da Valentina Finelli. I suoi gioielli sono interamente lavorati a mano e sono inaspettatamente leggeri. Utilizza contrasti tra colori e forme geometriche, abbinando le tecniche più tradizionali della ceramica a nuove idee e materiali come gomme e tecniche di stampa, tra cui la decalcomania, immagini e disegni ideati su carta e poi trasportati su ceramica, unendo esperienza e continua sperimentazione. Ogni collezione è dedicata a una città che ho visitato durante i suoi tanti viaggi.

Per il periodo natalizio trovate i suoi oggetti nella Christmas Gallery di Mon île in via San Felice 48/a.

MASTRI CARTAI & DINTORNI 
Via San Vitale, 9/a

I taccuini artigianali hanno copertina cartonata rivestita in carta a mano lokta con stampa serigrafica in diverse fantasie. La pianta di Lokta è un cespuglio che cresce spontaneamente alle pendici nepalesi dell’Himalaya ad altezze comprese tra i 1600 e 4000 metri e che ha la caratteristica di rigenerarsi nel giro di pochi anni dopo il taglio. 

I taccuini hanno chiusura con elastico e il taccuino interno è composto di 128 pagine di misure 12 x 16,5 cm in carta riciclata bianca da 110 gr. Sono disponibili con varie tipologie di rilegature e di carte a mano per il rivestimento, oltre alla carta lokta viene utilizzata la carta di gelso, pianta che cresce spontaneamente in Thailandia, e la carta cotone, prodotta in India utilizzando gli scarti delle fabbriche di cotone.

Mastri Cartai & Dintorni è una realtà storica bolognese, una bottega con un’ampia selezione di carte naturali e parallelamente un laboratorio artigianale in grado di trasformare la carta in oggetto: album, quaderni, cornici, scatole, oggetti per la casa e biglietti, tutti personalizzabili e costruiti a misura del cliente. Workshop e corsi aperti al pubblico completano l’attività della bottega. Nel 2016 la gestione storica passa il testimone a Manu e Lela, che portano avanti la ricerca continua di materiali e tecniche, dando sfogo alla loro creatività.

STEFANIA BANDINU 
Temporary shop Mon île Via San Felice 48/a

Il ciondolo Budelli  fa parte della collezione Arcipelaghi – storie di Isole di Sardegna, ed è realizzato in argento, rame e smalto vetroso. Ogni pezzo è realizzato interamente a mano e smaltato ad alta temperatura. È possibile scegliere la dimensione, il modello e la tipologia di cordino; può essere indossato in acqua. Il gioiello è sempre accompagnato da una mappa dell’isola e da un breve testo che racconta la storia di Marco Morandi, modenese salpato su un catamarano verso la Polinesia, poi approdato sull’isola di Budelli dove è rimasto 32 anni come custode di quell’isola dalla sabbia rosa.

Stefania Bandinu (di cui vi avevamo parlato qui) disegna e realizza a mano gioielli utilizzando materiali eterogenei come argento, carta, tessuti o resine. Lavora sulla leggerezza e sulla memoria focalizzando la sua ricerca sulla narrazione e raccontando in ogni collezione un particolare tema. Le sue linee sono sospese tra il gioiello d’artista e il prêt-à-porter. Mon île è il marchio che raccoglie i gioielli prêt-à-porter e una boutique indipendente dove Stefania espone le sue collezioni di gioielli insieme ad una selezione di prodotti disegnati da altri designer, oltre a mostre ed eventi culturali. Per il periodo natalizio trovate la boutique aperta in un nuovo spazio in via San Felice 48/a.

Condividi questo articolo