(A) Spasso - cosa fare in città

Puoi farti stampare la tua t-shirt e portarla a casa. Non solo serigrafia, ma anche talk e molto altro. La nostra guida agli eventi della settimana

19-10-2020

Di Redazione
Martedì 20 ottobre

Proiezione in anteprima di Palm Springs

Cinema Medica Palace, via Monte Grappa 9b
ore 21

Romantico e divertente, il film che ha fatto innamorare il Sundance Film Festival è diretto da Max Barbakow e segue le vicende di due sconosciuti, Nyles (Andy Samberg) e Sarah (Cristin Milioti), che si incontrano casualmente a un matrimonio a Palm Springs e restano bloccati in un loop temporale tra amore, disillusione e infinite gag esilaranti. È uno dei cinque film presentato dalla bolognese I Wonder Pictures alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Sarà in programma anche mercoledì 21 ottobre alle 21 al cinema Cinema Bristol (via Toscana 146) e al Cinema Medica Palace.

Biglietti sul sito di PopUp Cinema.


Giovedì 22 ottobre

Talk Inspiring Women

streaming
alle 20,30

Le donne che con il loro esempio ispirano ognuna di noi a fare grandi cose. Se ne parlerà con Paola Zukar, la signora del rap, manager di artisti come Fabri Fibra e Marracash; Gabriella Nobile, imprenditrice, fondatrice e presidente di Mamme per la pelle e autrice de I miei figli spiegati a un razzista e le donne del Cheap Festival, il progetto indipendente di street art nato a Bologna.

L’evento è organizzato da SheSays Milano, network italiano che fa parte del progetto più ampio SheSay Global, il più grande network di donne nell’industria creativa nato nel 2007.

La diretta si può seguire sulla pagina Facebook di SheSays Milano.


venerdì 23 ottobre

Hunda ink night

Làbas, vicolo Bolognetti 2
dalle ore 18

Serata di presentazione e autofinanziamento della nuova serigrafia del collettivo Hunda. Durante la serata ci sarà l’esibizione dal vivo di stampa serigrafica dove potrai farti produrre la tua maglia e portartela a casa; performance di graffiti e street art a cura di Hunda; banchetti con materiale artistico, autoprodotto e artigianale; e dj set.

Sarà presentato anche il primo volume del nuovo progetto artistico Outbreak sulle mura del quadriportico di Làbas, la prima edizione di una call4artists che vuole coinvolgere artisti attraverso una spazio espositivo bimestrale aperto a tutti.

Ingresso libero. Per tutelare la salute verranno applicate le misure necessarie.


venerdì 23 ottobre

Spettacolo teatrale Giovinezza Obbligatoria

Teatro Calcara, via Garibaldi 56, Valsamoggia
ore 21

Il Teatro Calcara ha riaperto al pubblico inaugurando la nuova stagione del Teatro delle Temperie con il debutto in prima nazionale dello spettacolo Giovinezza Obbligatoria, un progetto che nasce dalla collaborazione di tre compagnie: Teatro delle Temperie di Valsamoggia (BO), Tedacà di Torino e Arti e Spettacolo dell’Aquila, i cui lavori erano stati interrotti dal lockdown e che ora finalmente arriveranno a compimento. Lo spettacolo, di Andrea Lupo, con Tiziana Irti e Andrea Lupo, vede la regia di Simone Schinocca, scene e costumi di Giancarlo Gentilucci e musiche di 3 K.

Luca e Franca, i due protagonisti, vivono in un mondo futuristico e distopico in cui è vietato invecchiare, in cui ogni valore e possibilità sono legati alla giovinezza e dovranno affrontare il momento in cui, senza rendersi conto in pieno di come ci si è arrivati, ci si trova costretti a lasciarla andare.

Abbiamo intervistato Andrea Lupo, vi raccontiamo di più sullo spettacolo qui.

Lo spettacolo, già dato in scena la scorsa settimana, verrà replicato anche sabato 24 alle 21 e domenica 25 ottobre alle 18.

Per informazioni, biglietteria e abbonamenti chiamare: 051963037, 3351647842 (anche whatsapp) o scrivere a info@teatrodelletemperie.com

Foto di Roberto Ceré


sabato 24 ottobre

Inaugurazione mostra La natura dello spazio logico

Labs Contemporary Art, via Santo Stefano 38
dalle ore 15 alle ore 20

Mostra personale di Giulia Marchi dove presenta una serie di lavori fotografici e scultorei che fanno riferimento al filosofo e architetto Ludwig Wittgenstein per il quale il lavoro filosofico, come spesso quello progettuale in senso architettonico, è un lavoro su se stessi e sul proprio punto di vista.

Un’altra serie di lavori porta iscritto un verso di Virgilio proposto nell’errata versione di Jorge Luis Borges: uno sbaglio cercato dal poeta argentino il quale amava gli errori tanto da considerarli una prova di verità e sicuramente di umanità. Un ulteriore momento della mostra è dedicato ai labirinti e alla loro valenza filosofica: una riflessione sul concetto di limite, attraverso l’errore, l’umana debolezza, lo spaesamento, il dubbio, l’incapacità di districarsi.

La mostra sarà visitabile fino al 19 dicembre.


sabato 24 ottobre

Presentazione graphic novel Play With Fire

Tpo, via Casarini 17/5
ore 18

Cheap ed Edizioni Minoritarie presentano il graphic novel con Nicoz Balboa, tattoo artist e fumettista che usa gli eventi della sua vita come ispirazione per opere che vanno dal disegno al tatuaggio passando per il diario grafico, la pirografia e la pittura.

Play With Fire è un’autobiografia erotica nell’accezione più ampia, il diario disegnato di una vita che gioca col fuoco, con le convenzioni, al di là dei generi, tutti: madre etero della bambina Mimmi, Nicoz racconta i primi dubbi, il coming out, il percorso di genere, l’amore e il sesso con le ragazze, e poi quello con il ragazzo trans Stef, in una narrazione liquida, libera, ricca di humour.

Prenotazione obbligatoria qui.


sabato 24 ottobre

Le Birrette live

Mercato Sonato, via Tartini 3
apertura ore 20.30 | concerto ore 22

Le Birrette è una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60-’70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L’ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors.

Ingresso con tessera arci: si richiede la pre-adesione. Sarà poi possibile ritirare la tessera all’ingresso. Le prevendite sono disponibili su mailticket.it. A causa dell’emergenza sanitaria, sarà possibile assistere agli spettacoli e ai concerti su sedute distanziate (salvo presenza di congiunti) con mascherina indossata. Il bar sarà aperto prestando particolare attenzione a evitare assembramenti.

Condividi questo articolo