Trend

I 50 anni del KINKI: un docufilm su uno dei luoghi simbolo della nightlife mondiale e un “Party Set” da Dumbo

20-11-2024

Di Redazione

Mezzo secolo di storia, cultura e musica underground: il KINKI, storico club bolognese, celebra i 50 anni con un evento straordinario: la realizzazione di un documentario, “Kinki. The secrets of the dance floor”, non solo per raccontare la sua leggendaria storia, ma anche per indagare il ruolo che ha avuto come case history della club culture globale, un movimento che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

Nel 1975, nel cuore di Bologna, con il nome KINKI non diventa solo un luogo di ritrovo per amanti della musica, ma una vera istituzione culturale, capace di attraversare decenni mantenendo intatta la sua anima anticonformista e trasgressiva.

Questo documentario celebrerà il locale e la sua storia raccontando i suoi protagonisti e la sua straordinaria influenza sulla scena musicale e culturale. Un aspetto fondamentale del KINKI, che lo distingue da molti altri club, è la sua gestione creativa al femminile. Fin dai primi anni ‘80, il locale è stato diretto da donne, e negli ultimi anni la leadership è stata nelle mani di Micaela Zanni che ha guidato il KINKI per più tempo e con più successo di chiunque altro, sia in Italia che in Europa.

Grazie alla sua visione e determinazione, il KINKI è rimasto, anche grazie alle scelte musicali, un punto di riferimento per diverse generazioni, rappresentando un modello di resistenza e innovazione nell’industria della nightlife. Per celebrare questo straordinario anniversario, è in produzione un docu-film che esplorerà l’impatto del KINKI nella club culture mondiale, prodotto da Fabrizio Zanni per RCO Europe Srl, con la regia di Lorenzo Miglioli, non tratterà solo di una semplice cronaca, ma un racconto che scaverà nelle radici del locale, mettendo in luce il suo ruolo come simbolo della libertà di espressione, della trasgressione e della creatività.

Il KINKI ha sempre rappresentato uno spazio di libertà, dove la sperimentazione culturale e musicale ha trovato il suo habitat naturale. Attraverso gli alti e bassi della sua lunga storia, il club ha continuato a essere un punto di incontro tra avanguardia e tradizione, capace di adattarsi ai cambiamenti sociali senza mai perdere la sua essenza ribelle. Il documentario esplorerà questa continua evoluzione, celebrando il ruolo fondamentale del club nella nightlife italiana ed europea.

Il KINKI è anche citato in ben 9 romanzi di autori che vanno da PierVittorio Tondelli a Enrico Brizzi e ha un libro suo uscito in occasione della celebrazione del quarantennale: “Kinki, una notte lunga 40 anni” ed Damiani Editore in vendita su Amazon.

Un “Party Set” esclusivo organizzato al Dumbo di Bologna, il 23 Novembre, darà il via a questo nuovo progetto; verranno ripresi volti, emozioni e storie di coloro che hanno vissuto il club negli ultimi cinquant’anni. Dalle interviste ai frequentatori storici, agli artisti e DJ che hanno contribuito a rendere iconico e trasgressivo in molti modi questo spazio, fino agli attuali protagonisti della scena musicale, il film di Lorenzo Miglioli sarà un viaggio nel tempo e nello spazio, tra passato e futuro, con una straordinaria colonna sonora curata da uno dei dj produttori piu’ importanti della scena musicale attuale, LTJ Experience aka Luca Trevisi.

Un’occasione unica per celebrare cinquant’anni di musica, cultura e libertà, di uno dei luoghi simbolo della nightlife mondiale.

Condividi questo articolo