Partirà da via Mascarella per raggiungere il Locomotiv Club, in un viaggio che segue il filo rosso della sua arte attraverso il cinema, i romanzi e la musica. Irvin Welsh, martedì 29 ottobre, sarà nella Bologna citata nel suo romanzo Crime per l’iniziativa ” I Am Irvine Welsh “: una lunga giornata e serata interamente dedicata a lui.
I Am Irvine Welsh, che é anche il titolo del prossimo documentario lungometraggio sulla sua incredibile vita, inizierà al Cinema Odeon dove alle 18.30 l’autore scozzese introdurrà la versione restaurata in 4K di Trainspotting, il capolavoro del 1996 che più lo rappresenta. La serata prosegue alle 20.30 al Bravo Cafè dove presenterà con Enrico Brizzi il suo ultimo romanzo Resolution (Guanda Editore). Con Brizzi, Welsh leggerà e commenterà brani tratti dalle sue principali opere letterarie, i partecipanti potranno portare con sé in forma cartacea per essere controfirmate dall’autore stesso insieme all’ultimo romanzo che troveranno in anteprima grazie alla presenza della Libreria Trame. Infine, intorno alle 23.30 lo troveremo al Locomotiv Club per uno speciale DJ SET accompagnato da Piero casanova: dall’elettronica al rock, all’acid house, fino a brani prodotti da lui stesso.
Nato a Edimburgo in Scozia, Irvine Welsh è cresciuto nelle aree di edilizia popolare di Leith, West Pilton e Muirhouse, tra i porti e la periferia, lo stadio e i pub di quartiere. In Trainspotting, il suo romanzo d’esordio arrivato a vendere oltre un milione di copie solo nel Regno Unito, mise le sue esperienze, le sue sensazioni, il linguaggio dei tossici, degli hooligans, delle prostitute e degli operai che incontrava tra le strade di Edimburgo.
Il romanzo fu poi adattato al cinema dal regista Danny Boyle, diventando il film new epico che conosciamo, violento e allo stesso tempo comico. Welsh è autore di altri quattordici romanzi, da cui sono state tratte anche serie Tv come Crime e altri film come Acid House e Fifth e ha fatto parte del mondo della musica dance come DJ, promoter e producer.
Condividi questo articolo