Musica & Libri

Da Bologna a Mosca. It’s Wiwo, l’artista e cantautrice che ha fatto innamorare la Russia

04-11-2021

Di Noemi Adabbo

«Il messaggio che cerco di condividere tutti i giorni sui miei canali è quello di non mollare mai i propri sogni e, per me, questo vale molto di più della fama!», esordisce It’s Wiwo, artista e cantautrice di adozione bolognese che ha fatto della musica lo sfondo del proprio cammino, un bagaglio culturale ed esperienziale che l’ha accompagnata in Germania, Irlanda e Lussemburgo tra il 2012 e il 2017, per approdare infine nell’amato capoluogo emiliano.

Ma non finisce qui ed è proprio per questo motivo che oggi Wiwo è protagonista delle righe di questo articolo: negli ultimi tre mesi ha calcato il palco assieme a Zivert Bogdan Lyriq Slam, cantante pop di grande fama in Russia, proprio a Mosca. Ma facciamo un passo indietro.

Chi è Wiwo e qual è la sua storia?

Cantautrice, in particolare in lingua italiana ma non solo, classe 1992,  inizialmente grande interprete di cover: amante della musica dal genere reggae al pop, polistrumentista autodidatta in merito a chitarra, cajon, piano e percussioni in generale, ha raggiunto il pubblico tramite il suo profilo Instagram negli ultimi tre anni.

Profondamente rivisitate in una versione spesso strumentale e da un timbro difficilmente ignorabile che potremmo definire graffiante, da subito si è contraddistinta tanto da attirare l’attenzione di artisti e produttori quali Emma Marrone e Max Brigante, il quale l’ha ingaggiata come chitarrista in due date del tour di Elodie nel 2019: è così che Wiwo solca il palco del Battiti Live e di Dj On Stage.

Il 30 luglio 2020 esce il videoclip del singolo Melodia, a cura di Luana Ticolpe, girato tra Bologna e Roma. Il testo del brano, scritto in collaborazione con Jamu (Frank Bonavena), tratta della dimensione quotidiana dell’amore. Prodotto da The Bluestone Records e pubblicato su tutte le piattaforme di digital download e streaming il 24 luglio 2020, il singolo ha superato in poco tempo i 5000 ascolti su Spotify nella prima settimana, indirizzando Wiwo verso un nuovo viaggio, più lungo e lontano di quanto si potesse aspettare.

Ed è qui che entra in scena il panorama russo. Cosa ci fa una cantautrice bolognese in Russia? Una canzone in russo, inglese e italiano. La collaborazione con l’artista russa Zivert, la più influente nella nazione negli ultimi due anni, aggiudicandosi i premi “Miglior artista femminile”, “Miglior Singolo” e “Svolta dell’anno” nel 2020, “Miglior artista femminile” e “Miglior collaborazione” nel 2021, nasce nel modo più semplice e spontaneo, il più autentico a cui Wiwo è sempre rimasta fedele e che ha dato inizio alla sua carriera artistica: una cover.

È così che Wiwo decide di riprodurre a modo proprio una canzone di Zivert, un brano in italiano e russo, lingua che non ha avuto difficoltà ad interpretare, che su YouTube ha raggiunto le 270.000 visualizzazioni. Scoperta l’artista tramite uno show di capodanno russo, CIAO2020, nel gennaio 2021, mai Wiwo avrebbe immaginato che il team Zivert potesse notarla e invitarla direttamente in Russia per fare la sua conoscenza.

Ad oggi, sono tre mesi che Wiwo è partita per la sua nuova avventura le cui sfaccettature si sono fatte ancora più incredibili nel momento cui, invitata a propria insaputa sul palco durante lo spettacolo del 15 agosto, le due artiste si sono esibite insieme al ritmo di if you can dream it, you can do it, senza essersi mai conosciute prima.

Rispetto alla descrizione di quel momento, Wiwo ci ha raccontato: «Mi piacerebbe poterla esprimere a parole ma è impossibile spiegare l’emozione. Ho ascoltato Zivert per 7 mesi, tutti i giorni no stop, l’ho apprezzata e sostenuta proprio come una fan e quando finalmente mi sono resa conto di essere riuscita a superare tutti gli ostacoli, volando in Russia con tutte le problematiche dovute al covid per conoscerla, è stato pazzesco. Io ero sotto il suo palco, lei era sul palco di casa sua, Mosca, piena di energie e pronta a far ballare tutti. L’energia è stata magica. Indimenticabile».

Questo l’inizio di un’amicizia oltre che di un’inaspettata quanto promettente collaborazione che ha portato Wiwo a essere inserita nell’album di Zivert pubblicato il 2 ottobre, dopo due anni di attesa da parte del pubblico russo. Il nuovo singolo di Zivert ft. Wiwo dal titolo Два туриста, creato e scritto circa due anni fa dalla cantante russa, è ora online.

«Eravamo tutti in “izba”, la loro casa fuori città dove hanno uno studio privato – racconta Wiwo – La “Семья” (famiglia), il loro team di lavoro, stava riascoltando tutto il nuovo album che sarebbe uscito in un mese e mezzo. Durante l’ascolto di Турист (Turista), Leonovich Bogdan, il produttore di Zivert, ha pensato che questo brano fosse fatto apposta per me. Così mi hanno chiesto: “Ti andrebbe di scrivere una strofa in italiano per creare un feat?”. Ero emozionata ma sapevo anche che quello era il mio momento così ho detto semplicemente: “Why not?”.

Il brano sembra quasi parlare della mia vita. Da sempre sono in viaggio alla ricerca del posto a cui dare il nome “casa”. Mi sono sempre sentita un po’ turista avendo vissuto anni fuori Italia e soprattutto alcune parti del testo fanno parte proprio di alcuni miei mantra quotidiani».

Il genere musicale  è “swing country”, così definito dalla cantautrice bolognese, non molto conosciuto ma fortemente orecchiabile e di conseguenza ballabile. Qualche settimana fa Wiwo e Zivert si sono esibite live proprio nel tv show del canale principale russo, una sorta di David Letterman dell’Est, da dove tutto è iniziato. «Penso che vivere senza un sogno non sia giusto nei confronti della vita. Il sogno è un motore, e senza un motore non viaggia. Mi sono resa conto soprattutto tramite i miei direct di Instagram che oggi molta gente, anche giovane, ha quasi paura di sognare.

Per molti è una perdita di tempo poco concreta mentre altri hanno semplicemente paura di fallire. Ecco, mi soffermerei su questi ultimi per dire che la paura di fallire è una costante e soprattutto una possibilità e bisogna accettarla come tale, essere flessibili e imparare a conoscersi per poter anche modificare la propria direzione. Il sogno non è uno, il sogno è una strada con tante traiettorie.

A chi sta leggendo questo articolo non auguro semplicemente di raggiungere i propri sogni, ma di crescere, evolversi, migliorarsi e soprattutto di gordersi il viaggio che ha intrapreso perché è questo quello voglio trasmettere – conclude Wiwo aggiungendo – Alla Wiwo di qualche anno fa posso solo dire: “sei stata brava a non mollare”.

Aver debuttato con una cantante internazionale per me non vuol dire aver raggiunto una posizione. Questo è un punto d’inizio, mi fa capire che il duro lavoro porta sempre a tanti risultati e che credere nei propri progetti e nei propri sogni ha un costo, ma non ha eguali! Come faccio anche in direct, vorrei condividere con chi sta leggendo questa storia il mio pensiero: non c’è una strada facile o veloce per raggiungere i propri sogni. Essere pazienti è la chiave di tutto.

Sentitevi liberi… liberi di sbagliare ma, soprattutto, liberi di cambiare direzione. Costanza e perseveranza vanno di pari passo. Qualunque sia il vostro sogno, godetevi il viaggio. Non potete sapere dove vi porterà!».

Condividi questo articolo