Design & Moda

La città delle meraviglie. Apre la call di Bologna Design Week

15-04-2019

Di Redazione

Il design attraversa la città anche questo settembre.

Apre ufficialmente la call di Bologna Design Week a chiunque abbia un progetto da presentare o un luogo da mettere a disposizione. La manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna cerca designer, architetti, progettisti, aziende, showroom, gallerie d’arte che vogliono essere protagonisti di questa quinta edizione in programma da lunedì 23 a sabato 28 settembre.

Iniziativa curata e organizzata da Enrico Maria Pastorello, general manager, ed Elena Vai, creative director, è in sponsorship con Cersaie, salone internazionale promosso da Confindustria Ceramica. Un modo per riscoprire e valorizzare la città attraverso la cultura del design: anteprime, mostre, workshop, concorsi, proiezioni e visite guidate nel centro storico della città di Bologna che per l’occasione si trasforma in una wunderkammer, la città delle meraviglie, tema di questa edizione. “In quella settimana verrà svelata una città inedita – racconta Elena Vai – sarà un effetto sorpresa”.

Ad ospitare gli eventi non saranno solo palazzi storici, gallerie d’arte e showroom, ma anche luoghi insoliti come teatri, cinema, chiese sconsacrate e consacrate e altri luoghi che potranno essere messi a disposizione da chiunque vorrà proporsi.

I partecipanti si potranno candidare inviando eventi e progetti attraverso il sito, bolognadesignweek.com

Il termine ultimo è il 30 giugno.

“A differenza delle scorse edizioni non ci sarà un headquarter, com’è stato Palazzo Isolani lo scorso anno. Stiamo progettando un evento sempre più diffuso – raccontano gli organizzatori – dando maggiore risalto alla ideazione di percorsi itineranti che costruiremo insieme ai partecipanti e alle loro location. I talk e presentazioni saranno organizzati in luoghi diversi”.

L’appuntamento di quest’anno celebra, in occasione del centenario, il movimento storico che fonda le sue radici nel Bauhaus, Istituto superiore di istruzione artistica, fondato a Weimar negli anni 20 che ha sancito di fatto la nascita dell’industrial design unendo per la prima volta arte, artigianato e industria. “Il legame simbolico tra gli esiti del Bauhaus e gli obiettivi della Bologna Design Week è molto forte – ci spiega Elena Vai – Si compiono nella valorizzazione di mettere in relazione settori creativi differenti generano nuovi modelli progettuali”.

Quindi forme geometriche minimali e un caleidoscopio di immagini diventano il leitmotiv della grafica di questa edizione.

Il programma di eventi saranno comunicati a partire da fine agosto attraverso una strategia cross-channel declinata su diversi supporti: dai vari canali social, al sito online, all’app dedicata.

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