Da lunedì 9 marzo sono state adottate misure drastiche di contenimento per il Coronavirus anche a Bologna: smart working, locali chiusi, città deserta.
La cultura a Bologna, però, si sta attrezzando.
Infatti, le iniziative che la città sta adottando per migliorare la qualità della vita dei bolognesi durante la quarantena sono tante. Così tante che è facile perdersene qualcuna! Quindi abbiamo deciso di creare una guida in continuo aggiornamento per raccogliere gli eventi e i progetti che sono nati online.
Indice
ARTE E FOTOGRAFIA
Per un po’ ci scorderemo le mostre in tutta Italia. A Bologna, però, ci stiamo attrezzando e anche l’arte sta trovando la sua dimensione nella tecnologia:
Mambo
Fino a domenica 5 aprile propone il format 2 minuti di Mambo. Ogni giorno alle ore 15 verrà pubblicato un nuovo contributo sul canale YouTube del Mambo per raccontare l’arte senza andare al museo. Potete seguire i contenuti anche sulle piattaforme social Instagram e Facebook tramite l’hashtag #smartMambo
Qui il link al canale YouTube: www.youtube.com/mambochannel/
Spazio Labo’
Stasera a partire dalle ore 19 potrete visitare in diretta streaming sulla pagina Facebook di Spazio Labò la mostra fotografica di Gerry Johansson At home in Sweden, Germany e Hamerica. La visita sarà guidata idslla curatrice Laura De Marco.
Qui il link alla loro pagina Facebook: www.facebook.com/spaziolabo/
Mtn, Museo Temporaneo Navile
Il Museo Temporaneo Navile lancia una call agli artisti, ma anche all’intera comunità, chiedendo di inviargli l’immagine di una loro opera che promuoveremo attraverso il sito e i propri canali social, come fosse una grande mostra collettiva dal titolo Collezione. Infatti l’insieme delle opere andrà a formare una sorta di collezione del museo, un contenitore attraverso il quale convogliare l’esperienza artistica della comunità.
Le immagini, di buona qualità, vanno inviate in formato jpg, max 2 Mb, corredate di didascalia, all’indirizzo: info@museotemporaneonavile.org
Qui il link alla loro pagina Facebook: www.facebook.com/museotemporaneonavile/
Palazzo Bentivoglio
Il Palazzo Bentivoglio trasferisce su Instagram la mostra di Sissi, Vestimenti. Ogni giorno fino al 19 aprile (giorno prestabilito di chiusura dell’esposizione) l’artista presenterà dalla sua abitazione un’opera inedita.
Qui il link alla pagina Instagram: www.instagram.com/palazzobentivoglio/
Orto Botanico e l’Erbario dell’Università di Bologna
L’Orto Botanico propone passeggiate virtuali alla scoperta dei fiori di questo periodo, illustrate con fotografie sulla sua pagina Facebook: www.facebook.com/ortoerbario.museiunibo/
Foto Image
La scuola di fotografia Foto Image terrà ogni martedì e sabato alle ore 18 una live per per parlare di fotografia. Martedì 17 febbraio inizia la prima, sul tema dei progetti fotografici. un dialogo con Fulvio Bugani che presenterà un suo progetto inedito e ancora non concluso facendocelo “spiare” direttamente dal suo archivio di Lightroom.
Qui il link alla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/image.fotostudio/
MUSICA
Smart working = musica a tutto volume in sottofondo.
Spread Good Vibes
Una pagina Facebook dove dj, producer, cantanti artisti, giornalisti, addetti del settore e amanti della musica si alterneranno al fine di diffondere good vibes. Ognuno dal proprio salotto, con un giradischi, un mixer e la voglia di condividere le canzoni del cuore.
Qui il link alla loro pagina Facebook: www.facebook.com/SpreadGoodVibesStreaming/
Collettivo Hmcf
Su Spreaker la musica non si ferma, ecco la programmazione
- Tutti i lunedì buona musica: www.spreaker.com/new-music-monday-hmcf/
- Chiamate radiofoniche a diverse persone in giro per il mondo: www.spreaker.com/show/zona-rossa/
- Talk musicale pomeridiano che non ha nessun tipo di religione accontenta un pò, come fare un rave al Vaticano: www.spreaker.com/show/squat-club/
Garrincha Loves Casa Tua
Anche la grande famiglia di Garrincha Dischi, etichetta indipendente bolognese, ha deciso di unirsi al coro organizzando in sole 48 ore il Garrincha Loves Casa Tua, un vero e proprio festival musicale casalingo e a domicilio condotto dai regaz de Lo Stato Sociale, da guardare tutti insieme, ciascuno dal divano di casa propria, per accorciare le distanze.
La line up comprende 10 artisti. Andrà in onda sabato 14 marzo, dalle ore 21. Qui ve lo raccontiamo meglio.
Spaghetti Unplugged Home Edition
Lo spazio tra Roma, Milano e Bologna che ospita artisti emergenti, semplici amanti della musica e guests famose, si trasferisce sulla loro pagina Facebook dalle 21. Durante la prima diretta online di domenica 15 marzo, presentata da Gianmarco Dottori, saranno in collegamento tanti ospiti.
L’open mic, per la prima volta, sarà in digitale e da tutta Italia. Per partecipare è necessario mandateci i vostri video (in formato orizzontale) entro la mezzanotte di sabato a: spaghettiunplugged@gmail.com
Qui il link alla loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/spaghettiunplugged/
Jazz a domicilio
Il mondo del Jazz che diventa un tutorial per gli animi depressi, Ellington e Monk, Miles Davis e Chiarlie Parker che entrano nell’atrio di casa ogni venerdì e domenica sera, con Jazz a domicilio. Una diretta co-firmata da Bologna Jazz Festival e Camera Jazz & Music Club, per scelta dei rispettivi direttori artistici Federico Mutti e Piero Odorici.
I primi due concerti sono venerdì 20 marzo alle ore 21,30 con il Nico Menci Trio (Nico Menci al pianoforte, Filippo Cassanelli al contrabbasso, Dario Rossi alla batteria) e domenica 22 marzo, sempre alle 21,30 con il quartetto di Matteo Raggi (Matteo Raggi al sax tenore, Davide Brillante alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Dario Rossi alla batteria).
Si può eseguire sulla pagina Facebook di Camera Jazz & Music Club su Lepida tv canale 118 del digitale terrestre, su Radio Città Fujiko e su Radio 1909 www.radio1909.it.
Music is the Answer – Robot
Tre ore di musica dal Binario Centrale di Dumbo direttamente su Lepida.tv (canale 118 del digitale terrestre) aderendo al programma #laculturanonsiferma lanciato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e sui canali social di roBOt Festival e di tutti i partner.
Line Up:
- 22 – Bruno Belissimo (live)
- 23 – Filibalou (dj)
- 00 – RBT Sound System (dj)
TEATRO
Fantateatro
Per tutto marzo ogni giorno il teatro si trasferisce su YouTube. Dal lunedì al venerdì due spettacoli, uno alle ore 16 e uno alle 21. Il sabato alle ore 16 e la domenica alle 11.
- 18 marzo, ore 16 – Ulisse | ore 21 – Cyrano de Bergerac
- 19 marzo, ore 16 – Pollicina | ore 21 – Orlando Furioso
- 20 marzo, ore 16 – Gulliver | ore 21 – Iliade
- 21 marzo, ore 16 – Fantafavole show
- 22 marzo, ore 11 – La regina carciofona
- 25 marzo, ore 16 – Pocahontas | ore 21 – La locandiera
- 26 marzo, ore 16 – I tre moschettieri | ore 21 – Giallo a Broadway
- 27 marzo, ore 16 – La bella e la bestia | ore 21 – Le allegre comari di Windsor
- 28 marzo, ore 16 – Il brutto anatroccolo
- 29 marzo, ore 11 – Fantafavole show 2
Qui il link al canale: www.youtube.com/fantateatroofficial/
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Da ieri alle 18 è in diretta su Facebook con una maratona streaming di 24 ore per la lettura integrale de La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
Trovate i video sulla loro pagina Facebook: www.facebook.com/ErtFondazione/
Teatro Comunale Bologna
Per restare comunque vicino al pubblico il Teatro Comunale di Bologna propone l’ascolto e la visione sul suo canale YouTube, per tre sabati consecutivi alle 21, di tre titoli d’opera andati in scena nella scorsa stagione.
- 14 marzo Rigoletto di Giuseppe Verdi
- 21 maro La traviata di Giuseppe Verdi
- 28 marzo Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini
Qui il link al canale YouTube: www.youtube.com/TeatroComunaleBologna/
Orchestra Senzaspine
L’Orchestra Senzaspine propone sul proprio canale YouTube alcune delle opere rappresentate nelle scorse stagioni da rivivere assieme al pubblico. In onda tutti i lunedì e i giovedì fino al 2 aprile.
- 9 marzo, ore 20,30 – Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
- 12 marzo, ore 20,30 – Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti
- 16 marzo, ore 21 – Sinfonia n.9 in mi minore Dal nuovo mondo, op. 95
- 19 marzo, ore 21 – Sinfonia n.7 in la maggiore op. 92 Beethoven
- 23 marzo, ore 21 – Concerto per violoncello e orchestra op. 104, b. 191 di Dvořák
- 26 marzo, ore 21 – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergei Rachmaninov
- 30 marzo, ore 21 – Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 23 di Tchaikovsky
- 2 aprile, ore 21 – Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
Qui il link al canale YouTube: https://www.youtube.com/OrchestraSenzaSpine/
STORYTELLING, GRUPPI DI LETTURA E SCRITTURA
Questa quarantena può essere il momento giusto per recuperare tutti i libri sul comodino che non hai mai il tempo di leggere. Online è pieno di iniziative per farlo senza rinunciare alla compagnia. A Bologna in particolare vi segnaliamo queste due:
Storie al telefono
Da sempre gli esseri umani hanno affrontato la paura inventando e raccontando storie. Da un’idea di Chiara e Alessandra, in collaborazione con Edizioni Minoritarie nasce un canale Telegram dove condividere storie lette ad alta voce.
Per partecipare basta registrare una lettura (una poesia, un breve saggio, l’estratto di un romanzo, un racconto, un monologo teatrale) preceduta da una breve presentazione e una spiegazione dei problemi che sta causando la quarantena al proprio lavoro, e inviarla nel gruppo apposito: t.me/vocistoriealtelefono/. Tutte le letture vengono poi condivise sul canale Telegram Storie al Telefono, dove chiunque potrà scaricarle e ascoltarle.
Qui il link: me/storiealtelefono/
#AperiSkype
La scrittrice bolognese, Francesca Sanzo, organizza degli aperiskype per chi ha voglia di distrarsi un po’, esercitarsi con la scrittura, giocare con la fantasia e il proprio vicinato: scrivi un racconto e partecipa al circolo del venerdì, con un bicchiere di vino.
Qui tutte le informazioni per partecipare: www.francescasanzo.net/aperiskype/
Una storia sospesa
Cos’è una storia sospesa? Una storia che ha già un incipit, ma che ognuno può continuare a proprio modo. L’obiettivo è quello di costruire così un romanzo collettivo della quarantena e l’idea è del Collettivo Hmcf.
Qui il link per partecipare: https://docs.google.com/
La Sere vi legge in Streaming
Sabato alle 16 la blogger bolognese Serena Rossi legge Persone care di Vera Giaconi in diretta streaming sul profilo Instagram: @laserelegge
Don’t tell my mom Bologna
Lo show si sposta sulla loro pagina Facebook ogni domenica alle 20. Primo ospite, di domenica 15 marzo, è lo stadio up comedian Valerio Airò. Vi raconterà in 10 minuti una storia che non racconterebbe mai alla propria mamma: https://www.facebook.com/dontellmymomBO/
FILM E DOCUMENTARI
Sì, Netflix va bene, ma dal momento che tutto dopo un po’ annoia vi linkiamo qui un po’ di idee:
Open dbb (Distribuzioni dal Basso)
Open dbb mette a disposizione una lunga programmazione di video, film e documentari per ribadire il valore che diamo alla cultura dal basso e alla sua diffusione. Senza dover pagare per forza.
Qui il link: www.openddb.it/streaming-di-comunita/
Ho voglia di cinema
Gruppo di visione collettiva di film e documentari. Si sceglie un film, lo si guarda nello stesso momento alle 21 per poi commentarlo tutti insieme in un post ad hoc sulla pagina Facebook che le organizza, Ho voglia di cinema.
- Martedì 9 marzo – Midnight in Paris di Woody Allen (disponibile sul catalogo Netflix)
- Giovedì 12 marzo – Frida di Julie Taymor (disponibile sul catalogo Netflix)
- Martedì 16 marzo – Mean Streets di Martin Scorsese (disponibile sul catalogo Netflix)
- Venerdì 20 marzo – Hungry Hearts di Saverio Costanzo (è disponibile gratuitamente su RaiPlay)
Qui il link alla pagina Facebook: www.facebook.com/hovogliadicinema/
Il cinema ritrovato | Fuori sala
Il giovedì è il giorno della settimana in cui, tradizionalmente, i film di prima visione arrivano nelle sale. Non potendo proporre la programmazione e i capolavori del Cinema Ritrovato nel loro luogo di elezione, la sala cinematografica, da questo giovedì, con cadenza settimanale, verra presentata online una selezione di piccole perle di cinema conservate negli archivi.
In questa puntata, Donna con garofani rossi e rosa di Luca Comerio (1912) e Tontolini è triste di Ferdinand Guillaume (1911).
Qui il link al canale YouTube: https://www.youtube.com/CinetecaBologna/
Cineclub a distanza
Da un’idea del Licei e Medie Malpighi e dell’Accademia Video Making e della Cineteca di Bologna in collaborazione con l’associazione Amore per il Sapere – ApiS e Dire, fare, insegnare nasce un vero e proprio Cineclub a distanza: proiezioni condivise con un’introduzione di un esperto e a seguire un momento di dialogo in diretta streaming per scambiarsi impressioni e commenti sulla pagina Facebook della Cineteca di Bologna.
Lunedì 23 marzo alle 21 la prima proiezione streaming: Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Stanley Kubrick
Qui, invece, un po’ di servizi tv presenti su RayPlay che parlano di Bologna
PODCAST
Per quando sarete stanchi della musica (sì, può capitare ascoltandola in loop 24 ore al giorno):
Bologna in mp3
Bologna Welcome mette a disposizione itinerari tematici (classico, torri, acque, musica, enogastronomia) formato mp3 per visitare la città: www.bolognawelcome.com/audioguide/
Il Complesso monumentale della Certosa
Perché il nostro cimitero vale una visita culturale: www.radioemiliaromagna.it/dormono-tutti-sotto-luca/
Il Museo per la memoria della strage di Ustica
Usiamo questo periodo anche per approfondire la nostra conoscenza di Bologna: www.radioemiliaromagna.it/museo-memoria-della-strage-ustica/
Condividi questo articolo