In occasione di Art City White Night, atteso appuntamento che travolge in un festoso vortice la città di Bologna in occasione di Arte Fiera, Nebbam, neonata galleria di cultura africana, invita a fermarsi, sedersi e contemplare comodamente l’arte, al motto di “Sit & Look”.
L’evento, in programma il 14 maggio, dalle ore 16 alle 23, in via de’ Castagnoli 5B, ribadisce il connubio tra arte e design, in affinità con lo spirito della galleria e con il suo spazio duale (Nebbam Gallery e Nebbam Design Store) dove i due mondi dialogano fra loro in un percorso artistico fluido e non dicotomico.
Le sedute e le poltroncine su cui adagiarsi sono realizzate dall’ebanista e designer senegalese Balla Niang, che plasma materiali di recupero quali legno, ferro, cuoio e corna di bue per dare forma a pezzi unici interamente realizzati a mano nel suo atelier di Dakar; i dipinti, invece, rivendicano l’autodeterminazione e il desiderio di libertà del popolo africano e portano la firma di Camara Gueye, pittore senegalese di fama internazionale, le cui opere, raccolte in una personale, sono esposte per la prima volta in Italia.
È proprio in questo sodalizio tra dipinto e manufatto, artista da una parte e artigiano dall’altra, che si rintraccia l’essenza dello spazio Nebbam, contenitore artistico che annuncia nel nome ciò che ospita al suo interno. Nebbam è infatti la crema estratta dal latte dei pastori itineranti Peuls dell’ovest del Niger, la parte migliore, la “crème de la crème”, proprio quella che le due sorelle e socie in affari franco-senegalesi, Clarisse e Laurence Djionne, intendono proporre, selezionando oggetti di raffinata fattura, testimoni di una cultura ricca di tradizioni, gesti, rituali e simbologie.
«Vogliamo partecipare e contribuire alla rinascita dell’arte africana sulla scena internazionale, portando in Italia artisti africani e afro-discendenti, sia affermati che emergenti» spiega Laurence, eclettica designer che dal 1998 si dedica alla ricerca di gioielli e accessori esposti nel suo curato quanto noto spazio Africa Design. Con l’apertura di Nebbam Gallery la ricerca si è allargata e contempla anche l’artigianato moderno di grandi designer e gli oggetti rituali legati alla tradizione.
«Clarisse vive a Dakar e io a Bologna: io gestisco l’attività nel quotidiano con mia figlia Heloise e mia sorella fa un lavoro di ricerca, di produzione, di logistica e di amministrazione, ma scegliamo sempre insieme i prodotti, i talenti e gli artisti ».
Se non si ha voglia di una sosta contemplativa da seduti, Nebbam vale la pena di essere visitato anche in piedi. E se non il 14 maggio, anche dopo.
Laurence, infatti, accompagnata dalla curatrice Carmen Lorenzetti, è già in partenza per la Biennale di Dakar e per quella di Venezia dove la attende una fitta agenda di incontri con artisti e artiste selezionati, alcuni dei quali probabilmente vedremo esposti e proposti anche a Bologna, nel vivace crocevia che è Nebbam.
Scopri gli altri eventi di Art City nella nostra guida agli appuntamenti da non perdere.
Condividi questo articolo