Visual

I primi a tornare al cinema. I ragazzi delle Aldini riaccendono le luci del Cinema Teatro Galliera

30-03-2021

Di Redazione

A ridare luce al prolungato “buio in sala” che sta inaridendo il nostro immaginario, saranno gli studenti del triennio di Grafica e Comunicazione dell’IIS Aldini Valeriani di Bologna con Prime Visioni – Uno sguardo nuovo sul cinema.

Un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vedrà impegnati una trentina di giovani a cimentarsi nella figura di critici cinematografici, video-giornalisti e videomaker, sia in radio che al cinema.

È un percorso formativo e laboratoriale a cura del dirigente scolastico Salvatore Grillo, del prof. Davide Grasso e della regista Angelita Fiore, con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea, in collaborazione con il Cinema Teatro Galliera di Bologna.

Già iniziato a febbraio all’interno dell’istituto Aldini Valeriani, ha coinvolto, nella prima parte, una sessantina di studenti tra i 16 e i 18 anni: lezioni sul cinema, analisi di film, approfondimenti con professionisti del settore. Sono, invece, 35 gli studenti selezionati per la seconda fase del progetto, quella operativa, che si svolgerà all’interno del Cinema Teatro Galliera e poi nello StudioA16 dove nasce la Radio degli Studenti.

«È fondamentale – afferma Angelita Fiore – che a dare un segnale di solidarietà ai lavoratori dello spettacolo siano proprio i giovani, per questo motivo si cerca di trasmettere loro da una parte l’importanza del cinema, inteso proprio come “azienda” che produce cultura e profitto, dall’altra di renderli consapevoli che la realizzazione di un prodotto audiovisivo è frutto di creatività, oltre che di duro lavoro di maestranze e artigiani che oggi sono in grave difficoltà. Per questo si è voluto coinvolgere gli studenti anche nella realizzazione di alcuni video da distribuire all’interno di un prodotto comunicativo (sei trasmissioni radiofoniche). Entrare in una sala cinematografica in un momento in cui tutti i cinema sono chiusi è il valore aggiunto di questo progetto».

«Alla proposta di essere “laboratorio” per far vivere un’esperienza in sala agli studenti, futura generazione di spettatori tutta da ricostruire (visto l’isolamento), abbiamo detto “SÌ” con forte entusiasmo e anche con una certa speranza: ricordare ai ragazzi quanto magico sia un grande schermo» – afferma Marte Bernardi, responsabile della comunicazione del Cinema Galliera.

Dopo ogni appuntamento al Cinema Teatro Galliera del lunedì, gli studenti andranno in onda ogni giovedì dalle 15 alle 16 su LookUpRadio, con una trasmissione radiofonica dedicata ai film di cui saranno spettatori e critici: «cercheremo di approfondire quanto imparato durante tutto l’intero progetto e lo faremo con professionalità ma divertendoci al ritmo incalzante della radio – racconta Davide Grasso curatore del laboratorio radiofonico – LookUpRadio, la Radio degli Studenti».

Sarà possibile ascoltare i ragazzi in diretta audio su lookupradio.it o guardarli in radiovisione sulla loro pagina Facebook LookUpRadio o sul loro canale Youtube LookUpRadio la Radio degli Studenti.

Gli appuntamenti

15 marzo

La ragazza che saltava nel tempo, un film di animazione di Mamoru Hosoda. È possibile riascoltare la puntata qui.

22 marzo

Sole, di Carlo Sironi (in presenza del regista), presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

29 marzo

Pizza Boy di Gianluca Zonta e Il fagotto di Giulia Giapponesi, due cortometraggi della casa di produzione bolognese Elenfant.

Se siete curiosi, questi due film ve li abbiamo già raccontati, rispettivamente qui e qui.

12 aprile

Non conosci Papicha di Mounia Meddour Gens della Teodora Film.

26 aprile

È stato morto un ragazzodocumentario di Filippo Vendemmiati (in presenza del regista).

Tra gli ospiti che animeranno gli incontri, oltre ai registi e produttori, anche gli esperti Luca Della Casa (storico del cinema, tra i fondatori del Future Film Festival con un focus sul cinema d’animazione) Carlo Babando giornalista, scrittore, storico di cultura afro-americana, Michele Zanlari direttore commerciale Teodora Film e Adam Selo distributore Elenfant Film.

Condividi questo articolo