Eventi

ResisDance, il nuovo festival di Peacocklab tra elettronica, concerti e cinema

21-07-2022

Di Silvia Santachiara

Li conosciamo bene, sono i ragazzi che hanno dato vita al Guasto Village, le feste al Cavaticcio e dall’anno scorso anche Borgo Mameli. Adesso l’associazione culturale Peacocklab torna con un nuovo festival di 5 giorni completamente gratuito organizzato al Parco della Resistenza, in occasione della 190esima Fiera di San Lazzaro.

I ragazzi dell’Associazione Culturale Peacocklab

Parte il 27 luglio e si chiama ResisDance.

Dj set e concerti, ma anche un’area market dedicata a proposte originali e di tendenza, spazio street food e area per l’intrattenimento dei bambini. Non mancherà il cinema grazie a una serata dedicata a proiezioni d’impegno civile.

«L’idea era quella di portare i bolognesi che sono rimasti in città verso San Lazzaro con una programmazione eterogenea e di qualità – spiegano i ragazzi dell’Associazione – Abbiamo scelto San Lazzaro anche per la stima reciproca con il Sindaco Isabella Conti e con il Comune di San Lazzaro».

Negli ultimi tempi si sono spostati maggiormente sul fronte ristorazione, li avevamo intervistati in occasione dell’inaugurazione di Borgo Mameli, ma nascono come organizzatori di eventi e promotori di attività di rigenerazione culturale. «Lo facciamo da oltre dieci anni, e abbiamo deciso di cogliere questa occasione per tornare nel radar degli eventi bolognesi. A collaborare alla direzione artistica e alla programmazione anche Ballo, con il quale abbiamo anche un rapporto di amicizia».

Il programma di ResisDance

 

Mercoledì 27 luglio – Anteprima ResisDance

PEACOCKLAB Party

19 – 20 | Belle (djset)
20 – 21:30 | Jana (djset)
21:30 – 23 | Romina Thomas (djset)
23 – 00:30 | Merenz (djset)

 

Giovedì 28 luglio – Anteprima ResisDance

Fuego Y Matambre – Dischi in salsa BBQ

Un party che mixa cooking e dj set, burgers e vinili, gusti musicali e gustose grigliate insieme ai dj di Beyond Common ideas e Goodjacobbe.

19 – 21 | Grem (djset)
21 – 22:30 | Goodjacobbe (djset)
22:30 – 00:30 | Beyond Common Ideas (djset)

 

Venerdì 29 luglio – ResisDance music

Uncode, sigla celebre del clubbing italiano porta a San Lazzaro, per la prima volta Antonio Ferrari, aka Dj Ralf, classe ’57 un’icona del night clubbing dal 1987 e artista conosciuto in tutta Italia. Insieme i Pasta Boys ovvero Dino Angioletti, Uovo e Rame: la triade della Romagna o il tridente del clubbing romagnolo e bolognese.

Oltre ai maestri spazio alle giovani leve: Mattia Trani, considerato uno dei giovani artisti più interessanti e talentuosi dell’intero panorama techno degli ultimi anni, sia italiano che europeo. Infine Majuri, altro giovane talento della musica elettronica under 35.

19 – 20:30 | Majuri (djset)
20:30 – 22 | PastaBoys (djset)
22:30 00 | Mattia Trani (djset)
00 – 01:30 | Dj Ralf (djset)

 

Sabato 30 luglio – ResisDance Music

IN NOME DEL POP ITALIANO – IL PARTY con Bobby Wanna, Partico e Nicola “Ballo” Balestri

Tra citazionismo e glitter, un party dedicato alla cultura pop italiana con dj set insieme ad una delle realtà social più seguite in Italia nonché serata di punta del panorama notturno bolognese.

La serata ospiterà il live del cantante rap Bobby Wanna e del collettivo Partico che mischia elementi funk, hip hop, rock e soul.

19 – 20:30 | Partico (live)
20 – 21 | Wanna (live)
21 – 22 | Nicola “Ballo” Balestri (djest)
22 – 01:30 | In nome del pop Italiano (djset)

 

Domenica 31 luglio – ResisDance Cinema

Cinemovel e Libera presentano “La prima volta”

Cinemovel, il festival di cinema itinerante più famoso d’Italia, porta a ResisDance Nulla di sbagliato di Davide Barletti e Gabriele Gianni, un film prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia e con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il film, presentato poche settimane fa in concorso al Biografilm Festival, ruota attorno a un dispositivo educativo originale, condiviso con oltre 300 studenti di tutta Italia nell’anno della pandemia per far raccontare loro il senso dello scorrere del tempo.

Nulla di sbagliato sarà al centro della prossima edizione di Libero Cinema in Libera Terra, Festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel e Libera, per dar vita a una iniziativa per sensibilizzare le comunità educanti al tema dei diritti di ragazze e ragazzi, e non ultimo al diritto alle immagini e all’immaginazione. Il titolo della campagna è La prima volta, a sottolineare l’urgenza di facilitare processi di accesso alla cultura e allo studio. Accompagna la proiezione infine un momento di confronto con esperti del mondo educativo e della cultura.

19 – 21 | Berto (djset)
21 – 23:30 | Cinemovel (cinema)

Condividi questo articolo