(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Com’è bello far l’amore. San Valentino con Valentina, il karaoke, gli speed date. La nostra guida insolita

13-02-2020

Di Giulia Fini

Con il compagno o la compagna, con l’amica, con il gatto o, perché no, anche da soli.

Chi l’ha detto che San Valentino va festeggiato a lume di candela?

Speed date, karaoke, reading, visite guidate, live, presentazioni di libri, proiezioni… il 14 febbraio a Bologna si celebra l’amore in mille modi diversi.

 

Qui la nostra guida agli eventi insoliti

Proiezione di Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax

Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65
ore 20

Il mondo di Valentina, l’iconico personaggio nato dalla creatività di Guido Crepax, raccontato in un documentario di Giancarlo Soldi.

È un viaggio alla ricerca di Valentina e del suo creatore, dove il passato si confonde col presente. Il mondo del fumetto prende vita e Philip Rembrandt, che nelle storie di Valentina è l’amante, esce dal disegno per diventare la presenza reale che ci conduce alla ricerca di tutti coloro che l’hanno amata, capita, collezionata.

Il regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione. Insieme a lui anche il direttore dell’Accademia delle Belle Arti Enrico Fornaroli e il semiologo Daniele Barbieri, uno degli intervistati del film.

Evento Facebook


Proiezione di Ghost

Cinema Teatro Galliera, via Giacomo Matteotti 27
ore 19 v.o. sottotitolata in italiano
ore 21,30 doppiata

Dopo trent’anni, torna sul grande schermo il grande classico di Jerry Zucker, vincitore di due premi Oscar e campione d’incassi nel 1990 con Demi Moore, Patrick Swayze e Whoopy Goldberg. Una storia che vi farà piangere, gioire e probabilmente avvicinarvi al favoloso mondo della ceramica artigianale.

Evento Facebook


Reading Di cosa parliamo quando non parliamo d’amore

Ex Forno Mambo, via Don Giovanni Minzoni 14
ore 21

Un reading spericolato dello scrittore Massimo Vitali a base di tonno, Sandro Pertini, Alessandro Bergonzoni, Giorgio Gaber, champagne, Woody Allen, pistole in tasca, Stefano Benni, Fosco Maraini e, ovviamente, lo stesso Vitali. Caratteristica unica di questo reading è che potresti leggere anche tu che stai leggendo.

Prenotazione consigliata: info@exforno.com | 051 649 3896

Evento Facebook


Recital di Gian Marco Basta, Poesie d’amore

Circolo Arci La Staffa, via fantuzzi 5/A
ore 21

In occasione del finissage della mostra collettiva L’arte al tempo di Cattelan un recital di poesie, dedicate all’amore, su testi di Jaques Prèvert e altri autori a cura del cantautore bolognese Gian Marco Basta. Se lo vorrete, potrete recitare le vostre poesie d’amore, con accompagnamento musicale.

Evento Facebook


Presentazione del libro Il giro del mondo in 18 amori

Trame Libreria Bookshop, via Goito 3/c
ore 18

Marco Innocenti presenta Il giro del mondo in 18 amori (Avagliano Editore) e ne parla con la scrittrice Francesca Bonafini.

Diciotto storie d’amore, ambientate in diciotto città diverse: da Firenze a Buenos Aires, da Bordeaux a L’Avana, da Luanda a Bangkok. Sulle tracce di amori veri o presunti, vissuti o sognati. Nel viaggio incontriamo anche alcuni personaggi noti: Arturo Bandini, l’alter ego di John Fante, che s’invaghisce della bella Camilla Lopez, in un bar di Los Angeles; Corto Maltese e Soledad, su una sperduta isola dei Caraibi; Peter Parker alias Spider-man e Gwen Stacy, tra i grattacieli di New York. Al centro di tutto, c’è una domanda: cosa sappiamo noi dell’amore?

Evento Facebook


Poesia Espressa alla fermata del bus

Fermata autobus via Rizzoli 20
dalle 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30

Luca Gamberini, in collaborazione con Tper, comporrà le sue poesie espresse sul momento per chi sale e chi scende dal bus alla fermata di via Rizzoli. Se volete una poesia per il vostro amato, ditegli la qual è la vostra canzone, Luca comporrà, con la sua Olivetti Lettera 22, ascoltandola in cuffia.

Conoscete Luca Gamberini? Ve l’avevamo già presentato qui. A maggio uscirà il suo nuovo libro edito da Mondadori.


Live San Valentino Freak

Bar Insight Bologna, Largo Ottorino Respighi 8
ore 20,30

Una performance musicale del DuoDadà, formato da Luca “Kalatrava” Fattori alla voce e Alessandra “Mostachova” Mostacci al pianodedicata a Roberto Freak Antoni con repertorio scritto da Alessandra Mostacci e Freak Antoni, alcuni classici Skiantos e l’innesto di brani hard rock.

Evento Facebook


S/coppia s/coppia

Ateliersi, via San Vitale 69
ore 21,30

Si comincia alle 21,30 con il karaoke per dedicare una canzone a chi ami, a chi desideri, a chi ti supporta o anche a chi non sopporti: le tue coinquiline, il tuo cane, i tuoi compagni di vita o i tuoi compagni di giochi, tua sorella, la prof delle medie, tuo marito/tua moglie, il tuo primo amore, il tuo primo cunnilingus, le colleghe che ti aiutano a sopravvivere alla giornata lavorativa o a chi ti pare.

A seguire il queer speed date, si gioca rigorosamente in numero dispari e indipendentemente dal genere e Roulette Drag, scambia un accessorio. Dalle 23,30 djset.

Il denaro raccolto durante la serata finanzia i progetti politici del Laboratorio Smaschieramenti.

Evento Facebook


Per San Valentino vogliamo Sex Education

Lab deriva, via Filippo Re 2/2

Un aperitivo con proiezione di una puntata della famosa serie Netflix Sex Education. Per scegliere l’episodio è aperto un sondaggio sulla pagina de La Mala Educaciòn.

A seguire gender speed date per ribaltare ogni stereotipo.

Evento Facebook


This Is Not A Love Song II° Edition

Gallery16, via Nazario Sauro 16A
dalle 20

La seconda edizione della nuova mostra di Gallery16, This Is Not A Love Song… It’s much more! Un’esposizione ragionata di canzoni d’amore reinterpretate dai migliori fumettisti italiani, dove ogni cassetta diventa una canzone d’amore illustrata. Per l’occasione Radio/80 ripropone lo stile aggiornato di uno dei collettivi wave fra i più longevi in Italia.

Evento Facebook


Innamoràti dell’arte. Visita eccentrica alla Pinacoteca

Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande, via Belle Arti 56 e via Castiglione 7
ore 17

Per gli amanti dell’arte, e per chi ha voglia di mettersi un po’ in gioco, proponiamo una visita guidata insolita i cui protagonisti saranno le emozioni e i partecipanti stessi. Entreremo in relazione e comunicazione con le opere d’arte e con gli altri componenti del gruppo. Visita a cura di Francesca Chelini.

Prenotazione obbligatoria: didattica.prospectiva@gmail.com

Evento Facebook


Gli amori bolognesi di ieri e oggi: storie, leggende e canzoni

Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, via Castiglione 7
ore 17,30

Un percorso per scoprire Bologna da una prospettiva insolita, svelandone la storia attraverso le avventure romantiche, reali e letterarie, dei suoi abitanti più illustri. Gli amori del re Fero e di Aposa, agli albori della fondazione della Felsina etrusca, e di quello tra Virginia Galluzzi e Alberto Carbonesi, Romeo e Giulietta della Bologna medievale. Ripercorrendo le leggendarie avventure di Re Enzo e gli amori reali e presunti della famiglia Bentivoglio, fino ai versi amorosi del professor Carducci, e concedendo lo spazio alle parole dei cantautori della Bologna di oggi.

Alla fine del percorso, un aperitivo all’insegna del romanticismo di ogni tempo.

Prenotazione obbligatoria: didattica@genusbononiae.it | 051 19936329

Evento Facebook

Condividi questo articolo