...E Altre Storie(A) Spasso - cosa fare in città

I templi nerd a Bologna. La nostra guida

13-01-2022

Di Francesco Di Nuzzo

Che si tratti di dungeon elettronici zeppi di coboldi o imperi stellari disseminati in galassie lontane lontane, la vita del nerd può essere definita da una sola parola: fantastica. E quando si viaggia molto con la fantasia, perdersi è un attimo. Uno si mette in strada, e se non sta attento, non sa più dove i suoi piedi lo condurranno, dove può finire spazzato via. Me lo ha detto Bilbo, 111 anni, e io ci credo.

Bologna non fa eccezione. All’ombra delle sue Due Torri si nasconde un sottobosco magico e variegato che forse non tutti conoscono. Per essere preparati al meglio bisogna sempre portarsi dietro una mappa, o una guida per scoprire luoghi che non si sapeva esistessero. Così ho deciso di uscire alla loro ricerca e annotare quelli che più mi incuriosivano.

L’Ultimo Avamposto | Foto di Giulia Fini

Bologna Nerd Park

via Vittoria 28 G

Il Bologna Nerd Park è un salone ludico in cui ritrovarsi e condividere insieme la passione per tutto ciò che riguarda l’intrattenimento nerd, dai vecchi giochi di ruolo pen & paper alle console di ultima generazione. Con le sue molteplici attività e iniziative, il Bologna Nerd Park è la sorpresa che non ti aspetti: un dungeon ricco di videogiochi, flipper e boardgames nascosto sotto le strade della città. Tra le sale di questo sotterraneo piene di meraviglie trovano inoltre rifugio altre due realtà del panorama nerd bolognese, il Museo del Flipper, promosso dall’Associazione Tilt!, e il Videogame Art Museum gestito dall’Associazione Insert Coin, entrambe tappe obbligate per ogni nerd che si rispetti.

Orari di apertura:
Mercoledì dalle 21 alle 00
Venerdì dalle 21 alle 00
Domenica dalle 15 alle 20

Videogame Art Museum all’interno del Bologna Nerd Park | Foto di Giulia Fini


Le Due Torri

via Piero Gobetti 52/3

Contrariamente a quanto il nome suggerisce, le torri di questo negozio sono decisamente più di due, e tutte possono muoversi sia in orizzontale che in verticale. Situato nel quartiere Navile, Le Due Torri è l’unico negozio in Italia (e il quarto in Europa!) interamente specializzato nella vendita e promozione del board game più famoso del mondo: gli scacchi. Punto di riferimento tutto italiano dal 1986, Le Due Torri ha ospitato Grandi Maestri e appassionati da tutto il mondo, dal campione Garry Kasparov al cantante Sting. Entrate se volete sentirvi come un personaggio della vostra serie Netflix preferita, ma attenti a dove muovete se vi spostate in diagonale: potreste finire mangiati dal cavallo.

Orari di apertura:
Lunedì chiuso
Martedì chiuso
Mercoledì 9–13 / 14–18
Giovedì 9–13 / 14–18
Venerdì 9–13 / 14–18
Sabato 10:30–18 orario continuato
Domenica e festivi chiuso

Le Due Torri | Foto di Christina Kouzeli


Alessandro Distribuzioni

via del Borgo di San Pietro 140

Per gli amanti della nona arte, Alessandro Distribuzioni semplicemente è un’istituzione. Con i suoi 1500 mq di comics, manga e cultura pop, è la fumetteria più grande di Bologna e una delle realtà italiane più importanti del settore, specializzata in tutto quello che il mondo dei balloon ha da offrire, gadget compresi. Da sempre all’avanguardia in tutto ciò che riguarda il fumetto, Alessandro Distribuzioni si sviluppa sia come archivio storico che come casa editrice. Che stiate cercando una bande dessinée franco-belga o l’ultimo tankōbon del vostro manga preferito, è molto probabile che possiate trovarlo tra le fila degli espositori di Alessandro, insieme a qualche altro pezzo raro di storia del fumetto.

Orari di apertura:
Lunedì 11.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Martedì – Venerdì 09.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00
Sabato 10.00 – 13.00 / 14.30 – 19.30

Alessandro Distribuzioni | Foto di Christina Kouzeli


Ultimo Avamposto

via Cesare Boldrini 22/C

Arredato come l’interno di un’astronave, L’Ultimo Avamposto è un multiverso in bilico tra il fantasy e lo sci-fi che dal 1995 costituisce un importante punto di riferimento per gli appassionati di tutte le età. Spade laser, uniformi della Flotta Stellare e Funko Pop!, L’Ultimo Avamposto soddisfa le esigenze di qualsiasi avventuriero. Proprio come il Tardis, dall’esterno L’Ultimo Avamposto sembra piccolo, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: è più grande all’interno. Il piano inferiore, infatti, è tutto dedicato alla mostra permanente di oggetti di scena e memorabilia, dai costumi originali usati sui set di Star Trek fino alla riproduzione 1:1 delle astronavi che per prime hanno esplorato i luoghi dove nessuno è mai giunto prima.

Orari di apertura:
Lunedì 13 – 18
Martedì 09 – 18
Mercoledì 09 – 18
Giovedì Chiuso
Venerdì 09 – 18
Sabato 09 – 19
Domenica Chiuso

L’Ultimo Avamposto | Foto di Giulia Fini


Goblin

via Cesare Battisti 3 A

Il Goblin è un animaletto curioso. Non ama molto la tecnologia e quando non è occupato a servire oscuri signori preferisce dedicarsi ai giochi da tavolo e organizzare tornei ed eventi nel suo negozio-tana. Ama le cose semplici e molto più accumulare in voluminose pile segnalini iniziativa e dadi colorati. Tra le sue cataste di tesori potrete trovare tutto il necessario per assemblare un’armata di scheletri per il vostro wargame preferito, o ampliare la vostra collezione di carte e costruire il deck competitivo perfetto. Se volete giocare in compagnia è il posto giusto, perchè al Goblin basta tappare qualche terra a Magic per sentirsi felice, ma guai a farlo arrabbiare! È un planeswalker che odia perdere.

Orari di apertura:
Lunedì: 11 – 13:30; 14:30 – 19
Martedì: 11 – 13:30; 14:30 – 19
Mercoledì: 11 – 13:30; 15:00 – 19
Giovedì: 11 – 13:30; 14:30 – 19
Venerdì: 11 – 14:30; 15:00 – 19
Sabato: 11 – 19
Domenica: 11 – 13:30; 14:30 – 19

Goblin | Foto di Giulia Fini

Condividi questo articolo