Eventi

WOW! Un viaggio nella produzione e business musicale in Salaborsa

14-11-2022

Di Beatrice Belletti

Music Academy e CSA (Centro Sviluppo Artisti) presentano WOW! una serie di appuntamenti, in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, per approfondire il tema della produzione musicale e del music business alla Biblioteca Salaborsa.

«Vivere un momento WOW! significa farsi sorprendere da qualcosa di positivo che diventerà contagioso». È questo che Music Academy e Creative Hub (Centro polifunzionale della filiera Musica, Cultura e Creatività dell’Emilia Romagna di cui vi abbiamo parlato qui) aspira a trasmettere a tutti quelli che entreranno in contatto con il ciclo di incontri WOW!.

La rassegna vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che esprimono la creatività attraverso il design, le arti visive e soprattutto la musica.

 

«Essere, Creare, Produrre, Comunicare: un viaggio all’interno della produzione musicale e del music business» è quello a cui WOW! punta nell’anno accademico 2022/23.

Nel corso di questi anni molti professionisti di fama nazionale e internazionale sono intervenuti e hanno partecipato a WOW!, portando la loro esperienza e testimonianza, come Francesco Gazzè (autore e poeta), Ciro Buccolieri e Shablo (fondatori di Thaurus), Adele di Palma (Cose di Musica), Pier Cortese (autore e compositore), Roberto Drovandi degli Stadio, Xantonè Blacq (musicista e produttore artistico di Amy Winehouse), Fiona Ross (cantante e vocal coach di Ed Sheeran e Rita Ora) solo per citarne alcuni.

Quest’anno per due mercoledì al mese, WOW! porterà i suoi incontri, storytelling, workshop e laboratori all’interno della Biblioteca Salaborsa, sia nella Sala Incontri che nella Sala Conferenze.

Il primo appuntamento con Rossella Lo Faro di FIMI sull’ economia della musica doveva tenersi mercoledì 2 novembre ma è stato rimandato a data da confermarsi per Gennaio 2023 (Vi aggiorneremo!).


I prossimi appuntamenti in calendario

Come pianificare e produrre un tour

Mercoledì 16 novembre – ore 18
Federica Torchia e Max Labadini – Me Next e Next Show

 

Un viaggio su tutto ciò che è legato alla scelta e alla pianificazione di un tour. La strategia di vendita: divisione tra vendita, coproduzione e produzione. Tutte le attività marketing collegate. La produzione del tour dallo show design alla messa in opera.

Next Show, società partner di MeNext Agency, (Mara Sattei, Lazza, ThaSup, Manuelito, Casadilego) nasce dalla volontà di curare a 360 gradi la carriera dei propri talent e di garantire produzioni di qualità ai propri clienti. Si occupano di produzione di eventi live fisici e digitali, oltre che di booking, con l’obiettivo di fornire sempre l’esperienza migliore agli artisti e al loro pubblico.

 

Unipol Arena e Sequoie Music Park, dall’arena al festival: come si organizza e coordina un evento

Mercoledì 14 dicembre – ore 18
Andrea Raimondi – Unipol Arena e Sequoie Music Park

 

Come si coordina e organizza un evento all’interno dell’Arena più grande in Italia? Quali sono i passi per realizzare una rassegna musicale dove si alternano artisti nazionali ed internazionali con un’affluenza di oltre 70.000 presenze? Andrea Raimondi, venue director dell’Unipol Arena e direttore di produzione del Sequoie Music Park, racconta la produzione di un grande evento.

Unipol Arena è il più grande e moderno complesso indoor per eventi in Italia. Progettato dal Gruppo Sabatini sul modello dei più grandi e prestigiosi centri culturali e sportivi europei è in grado di ospitare fino a 18.000 persone. Non solo concerti, ma anche convention, mostre, fiere, serate di gala ed eventi sportivi.

Sequoie Music Park è la rassegna internazionale musicale di Unipol Arena, con artiste e artisti provenienti da ogni parte del pianeta a rappresentare suoni e nazionalità diverse. Appuntamento estivo che si pone come punto di riferimento italiano a Bologna per gli artisti in tour in Europa a cui abbiamo partecipato anche quest’anno: guarda le nostre gallery qui e qui ; e leggi la nostra intervista a Willie Peyote prima del suo live a Sequoie.

Condividi questo articolo