Su 106 film proposti, 50 sono diretti da donne e 42 sono opere prime.
Leena Pasanen, la direttrice del Biografilm Festival, conferma la vocazione dell’evento cinematografico internazionale dedicato alle storie contemporanee: inclusività e apertura ai nuovi talenti in campo cinematografico.
Dopo un’edizione interamente online, il Biografilm Festival torna dal 4 al 14 giugno, sia in streaming su mymovies.it che in sala con serate speciali e alcuni ospiti: sono in programma ogni giorno quattro proiezioni, tre al cinema Pop Up Medica Palace di via Monte Grappa e una all’aperto nel suggestivo chiostro del complesso di Santa Cristina “della Fondazza” in piazzetta Giorgio Morandi.
Un’altra caratteristica del programma di quest’anno è la varietà nella provenienza dei film, in arrivo da ben 44 Paesi di produzione diversi, sparsi per 4 continenti. «Anche se il cuore rimane in Europa – ha spiegato Leena Pasanen – È importante far vedere cosa succede e come si sta modificando la nostra società».
Tra humour, pathos, riflessione e ispirazione, i film della selezione 2021 ci raccontano l’attivismo, la resilienza, il coraggio civile e l’impegno per un futuro più luminoso: la programmazione completa che prevede una selezione di oltre 100 documentari, fiction e film ibridi, sarà disponibile anche online per tutto il pubblico italiano.
Inoltre, grazie alla media partner con Sky Arte e Sky Cinema, sabato 12 e domenica 13 giugno, su Sky Cinema Drama potete seguire Vite da film, una maratona dedicata alle biografie più significative per rivisitare, attraverso le vicende di personaggi preminenti, pagine fondamentali della storia, della cronaca e della cultura. Tra le pellicole anche Lincoln di Steven Spielberg interpretato dal premio Oscar Daniel Day-Lewi, The Aviator di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, film che si è portato a casa 5 Oscar e 3 Golden Globe e Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, premiata con tre David di Donatello.
5 film consigliati dalla redazione
Di seguito vi segnaliamo 5 pellicole che ci hanno incuriosito e che, se vorrete, potrete vedere anche in sala a Bologna + 1 evento speciale.
Game of the Year
di Alessandro Redaelli – doc – Italia, 2021, 98′ – Anteprima mondiale
sabato 5 giugno, ore 17,30
Pop Up Cinema Medica Palace
Sarà presente il regista
Il mondo dei videogiochi in Italia raccontato attraverso le storie dei creatori, dei giocatori professionisti e di chi ne parla sulle piattaforme di streaming.
Jungle
di Louise Mootz – Doc – Francia , 2020, 52′ – Anteprima Italiana
lunedì 7 giugno, ore 21,30
Pop Up Cinema Medica Palace
Sarà presente la regista. In collaborazione con Il Cassero – LGBTI Center, Period Think Tank e Alliance Française Bologna.
Tre anni della vita di un gruppo di giovani e anticonformiste donne della periferia a nordest di Parigi, tra discoteche, sesso e incertezze.
Telling My Son’s Land
di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti – Doc – Italia, 2021, 84′ – Anteprima Mondiale
martedì 8 giugno, ore 21,30
Chiostro del complesso di Santa Cristina “della Fondazza”
Saranno presenti i registi e la protagonista Nancy Porsia. In collaborazione con Biblioteca Italiana delle Donne e Associazione Orlando.
Una moderna vicenda umana fatta di maternità, passione politica e giornalismo indipendente.
La Daronne
di Jean-Paul Salomé – fiction – Francia, 2020, 104′ – Anteprima Italiana
mercoledì 9 giugno, ore 21,30
Pop Up Cinema Medica Palace
Sarà presente il regista
In una commedia drammatica parigina abilmente concepita, un’interprete della polizia si trasforma in una famigerata boss della droga.
The Mole
di Mads Brügger – Doc – Danimarca, Norvegia, Regno Unito, Svezia, 2020, 121′ – Anteprima Italiana
domenica 13 giugno, ore 18,30
Pop Up Cinema Medica Palace
Sarà presente il regista.
Un documentario thriller su due uomini insospettabili che riescono a infiltrarsi tra le maglie di una delle già crudeli dittature del mondo: la Corea del Nord.
DAMS-8
martedì 15 1 giugno, ore 21,30
Chiostro del complesso di Santa Cristina “della Fondazza”
Evento gratuito su prenotazione. In collaborazione con Home Movies e DAR – Dipartimento delle Arti di Bologna, per DAMS50.
Per i festeggiamenti del 50esimo anniversario del DAMS, Home Movies, l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, racconta la storia di una factory di cinema nata dal DAMS da un gruppo di creativi, i fratelli De Nigris e altri amici come Pongo e Roberto – non ancora “Freak” – Antoni. L’evento è un’anteprima di Archivio Aperto 2021 la rassegna annuale di Home Movies sulla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e inedito.
Biglietti e informazioni sulle proiezioni
I biglietti si possono comprare singolarmente oppure fare un abbonamento per 3 o 10 ingressi. Si possono acquistare in loco ma anche online. Qui trovate tutte le opzioni di acquisto, anche per chi vuole fruire del programma su Mymovies.it. Il film acquistato sarà a disposizione per 72 ore.
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, salvo diverse indicazioni.
In caso di pioggia, le proiezioni al Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza” si sposteranno al Pop Up Cinema Jolly in via Guglielmo Marconi.
Tutte le info aggiornate le trovate su biografilm.it
Condividi questo articolo