Musica & Libri

Bologna Sonic Park. Dopo cinque anni la musica torna all’Arena Parco Nord

01-04-2019

Di Valentina Fabbri

Si comincia con un vero e proprio raduno per gli amanti dell’heavy metal e si continua con artisti di fama nazionale e internazionale. Sta per tornare il palco open air più grande di Bologna, la storica Arena Joe Strummer. È in arrivo in città la prima edizione del Bologna Sonic Park Festival, nata dalla collaborazione tra le agenzie Vertigo e Reverse, che porterà nuovamente la musica sullo stage del Parco Nord, dal 27 giugno al 19 luglio.

Slipknot – giovedì 27 giugno

“Abbiamo deciso di riportare, con l’approvazione immediata del Comune di Bologna, questo progetto musicale al Parco Nord, dopo cinque anni di pausa. – racconta Stefano Pieroni Coo di Vertigo – Lo scopo è quello di rendere il capoluogo emiliano, una città sempre più competitiva rispetto ad altre città italiane ed internazionali, per quanto riguarda l’organizzazione di eventi di questa portata ed importanza”.

Skunk Anansie – venerdì 5 luglio

Tra i vari ospiti avremo come unica data italiana, dopo tre anni di assenza, gli Slipknot (giovedì 27 giugno) che saranno accompagnati da alcuni dei nomi più influenti del metal mondiale. A seguire Salmo (venerdì 28 giugno), J-Ax insieme agli Articolo 31 (sabato 29 giugno), Skunk Anansie (venerdì 5 luglio), Weezer (domenica 7 luglio), Subsonica (martedì 9 luglio), Greta Van Fleet (mercoledì 10 luglio). A concludere il Festival giovedì 18 luglio saliranno sul palco gli Afterhours e venerdì 19 luglio i Bring Me The Horizon che tornano in Italia per un’unica data.

J-Ax insieme agli Articolo 31 – sabato 29 giugno Foto di Studio Cirasa

Il 12 ed il 13 luglio il Bologna Sonic Park ospiterà anche la prima edizione di Indimenticabile, rassegna indie dedicata alla “nuova” musica italiana che celebra il movimento indipendente nato fuori dai circuiti delle etichette discografiche e dai talent televisivi. La line up è composta tra gli altri da Gazzelle, gli Eugenio in Via di Gioia e il Postino, che si esibiranno il venerdì, mentre la serata del sabato è dedicata a Gemitaiz, Ghemon e Masamasa, ma non solo: a metà aprile verranno annunciati i restanti ospiti.

Ghemon – 13 luglio

 

Il manager di Vertigo, Marcello Venturi, ha colto l’occasione per sensibilizzare il pubblico della musica dal vivo orientando il focus sul concetto fondamentale di “festival attento all’ambiente”, sottolineando che “l’attenzione a questo aspetto sarà massiccia, non ci saranno bicchieri, posate, piatti o bottiglie di plastica ma tutto sarà in materiale compostabile, quindi assolutamente eco-friendly”. Il contributo che verrà chiesto al pubblico è di due euro per l’acquisto iniziale del bicchiere riutilizzabile a fronte del quale l’impegno di Vertigo sarà quello di garantire acqua gratuita per tutti all’interno delle aree festival. Oltre al servizio di ricambio, deposito e lavaggio dei bicchieri.

Afterhours – giovedì 18 luglio

Alberto Artese, project manager del Bologna Sonic Park, ha aggiunto che il desiderio di competizione con altre città, per quanto riguarda la qualità ed il livello del festival, ha portato tutti gli organizzatori ad effettuare lavori di ripristino e pulizia di tutta l’area del Parco Nord e a studiare come allestire e progettare tutto in funzione delle nuove regole della sicurezza del pubblico utilizzando tecnologie sviluppate ad hoc, tornelli e biglietti digitali.

Tutti i biglietti sono acquistabili esclusivamente sul circuito Ticketone e nei giorni di concerto alla biglietteria allestita in Arena.

Salmo – venerdì 28 giugno

Condividi questo articolo