Uncategorized

IT.A.CÀ. Il reading di Wu Ming 2 e tutti gli eventi in programma venerdì 24 maggio

23-05-2019

Di Redazione

Una tavola rotonda sul tema della restanza, l’inaugurazione della mostra del fotografo sudafricano James Oatway, le cartoline di Greetings from Italy!, il concerto/reading con Wu Ming 2 e un incontro che, coinvolgendo artisti e comunicatori, tratta il tema della ricerca di narrazioni alternative per raccontare la contemporaneità.

Oggi comincia IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile che arriva a Bologna dal 24 maggio al 2 giugno e il weekend dell’8 e 9 giugno. Ogni mattina vi terremo aggiornati sugli appuntamenti in programma durante la giornata.

 

Qui gli eventi di venerdì 24 maggio:

Erranza vs. restanza

dalle 08,45 alle 13,30
Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13

La mattinata di apertura è dedicata a una grande tavola rotonda con al centro il tema di quest’anno: la restanza, termine coniato dall’antropologo Vito Teti, come ci ha raccontato Sonia Bregoli (qui la nostra intervista). Durante la mattinata verranno presentati diversi progetti innovativi che hanno deciso di attivarsi sul proprio territorio in modo consapevole, prendendosi cura dei luoghi considerati come beni comuni.

La partecipazione al convegno è gratuita e non necessita iscrizione.


Red Ants

Inaugura alle 18
QR Photogallery (Ex Ospedale Roncati), via Sant’Isaia 90
Organizzata dall’Associazione TerzoTropico

James Oatway è un fotografo sudafricano indipendente ed è per la prima volta in Italia dove presenta la mostra fotografica Red Ant, progetto documentario che ha vinto il Visa d’or Feature Award al Visa pour l’image di Perpignan, il più importante festival di fotogiornalismo al mondo. Le formiche rosse, un gruppo di uomini, con tute da lavoro e caschi rossi, assunti da privati, hanno il compito di far rispettare gli ordini di sfratto. Fanno parte di una società privata di sicurezza con sede a Johannesburg, Sudafrica. Sono diventati tristemente famosi per la violenza con cui operano. Il fotografo li ha accompagnati in molte uscite documentando da vicino una realtà difficile e contraddittoria.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino al 23 giugno.

Qui vi abbiamo raccontato tutte le mostre in programma.

Red Ant di James Oatway


Greetings from Italy!

Inaugura alle 18,30
Gabbia del Leone alle Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
Organizzata da Matilde Piazzi e Alessandro Kostis di Piedàterre Studio

La mostra comprende due progetti: Solo in cartolina e Liquid Traces. Entrambi nati per affrontare, da punti di vista differenti, l’infamia delle morti in mare, il cinismo e l’indifferenza che hanno corrotto l’Occidente, che perde così il suo ruolo di guida. Ve li abbiamo raccontati qui.

In mostra sarà possibile acquistare poster e cartoline, i ricavati saranno interamente devoluti a Proactiva Open Arms.

Solo in cartolina, di Roberta Oriano


Segni di Rottura

alle 19,30
Gabbia del Leone alle Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
organizzato da Kilowatt

È possibile superare l’attuale narrazione intorno al tema della migrazione? Quella stringente dicotomia tra rifiuto razzista e pietismo vittimistico? Il Direttore artistico di IT.A.CÀ, Pierluigi Musarò, dialogherà con Verdiana Festa e Nicole Romanelli di Solo in cartolina e Wu Ming 2Davide Biagioni, Nicola Gobbi, Contrada Merla del Progetto Surgelati. Artisti e comunicatori che a vario titolo stanno ragionando sul tema per esplorare linguaggi di rottura.


Surgelati Live

alle 21,30
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
Organizzato da Kilowatt

Dopo l’incontro segue Surgelati, un concerto/reading che unisce le parole di Wu Ming 2, la musica della rockband Contradamerla e le illustrazioni dal vivo di Nicola Gobbi. Il racconto che ne scaturisce è una riflessione sulle tante tragiche storie di viaggio dei migranti che cercano di raggiungere la fortezza Europa, la narrazione di un futuro distopico non troppo distante dalla realtà. Lo spettacolo si è trasformato in una graphic novel, scritta da Davide Biagioni e illustrata da Nicola Gobbi, realizzata con una campagna di crowdfunding.

L’ingresso è libero.

Surgelati

 


Quest’anno siamo media partner del Festival!

Che cos’è IT.A.CÀ? Qui la nostra intervista agli organizzatori: IT.A.CÀ. LE STORIE DI CHI RESTA

Leggi gli approfondimenti sugli eventi del programma bolognese:

> GREETINGS FROM ITALY! LE CARTOLINE SATIRICHE TORNANO IN MOSTRA A IT.A.CÀ

> IT.A.CÀ. LE MOSTRE FOTOGRAFICHE IN PROGRAMMA TRA BOLOGNA E L’APPENNINO

> RED ANTS. LE FORMICHE ROSSE DEL SUDAFRICA IN MOSTRA A IT.A.CÀ

> IT.A.CÀ. TRA ERRANZA E RESTANZA

> UN MONDO IN ESTINZIONE. LA FORESTA DEL BORNEO IN MOSTRA A IT.A.CÀ

Qui vi lasciamo il programma completo scaricabile con tutti gli eventi e la mappa con i luoghi del festival: Programma Festival IT.A.CÀ

Condividi questo articolo