“Quest’anno abbiamo esagerato” l’ha detto in conferenza stampa Lorenzo Balbi, direttore di Art City Bologna.
Gli eventi in città in occasione di Arte Fiera aumentano ogni anno, la programmazione di Art City per questo 2019 si estende all’intera settimana: inaugura l’Art Week. E come sempre il sabato torna l’Art City White Night, la notte bianca dell’arte con aperture straordinarie fino a mezzanotte.
È difficile districarsi tra centinaia di appuntamenti.
Per questo abbiamo deciso di segnalarvi gli eventi più curiosi che abbiamo scovato. Fotografia, illustrazione, progetti site specific, ma anche performance di disegno live, stickerata, proiezioni di turbo film, ritratti musicali e una mostra di nuvole.
(1) BOLOGNA PORTRAITS
Palazzo Bentivoglio | via del Borgo di San Pietro 1
29 gennaio – 31 marzo, dalle 10 alle 20 | sabato 2 febbraio, dalle 10 alle 24
ingresso gratuito
Mostra fotografica di Jacopo Benassi che raccoglie una selezione di ritratti di personalità legate alla città realizzate dall’artista durante i suoi soggiorni bolognesi negli ultimi anni. Artisti, scrittori, imprenditori, baristi, musicisti, perdigiorno: un centinaio di persone dalle età più varie, più o meno famosi, che vanno a comporre un unico grande ritratto della Bologna di oggi.
(2) FORZA UOVA
Mostra di Alterazioni Video
Voxel | via di Corticella 56
31 gennaio – 3 febbraio, dalle 10 alle 20
Ingresso libero
> Inaugurazione: venerdì 1 febbraio, dalle 11 alle 14
> Festa a cura degli artisti: venerdì 1 febbraio ore 21
Proiezioni
Cinema Medica Palace | via Monte Grappa 9
> Cinema event performativo, anteprima turbo film “Guerra e Pace”
sabato 2 febbraio ore 23,23
biglietto intero 8 euro, | ridotto per possessori biglietto Arte Fiera 5 euro
> TurboFilm a colazione, selezione di Turbo Film dal 2008 a oggi
domenica 3 febbraio ore 12
biglietto intero 10 euro | ridotto per possessori biglietto Arte Fiera 7 euro
Il collettivo italiano Alterazioni Video porta la sua prima mostra a Bologna a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi. Un’incursione inedita sulle ultime produzioni di Turbo Film, un genere cinematografico che si pone tra gli spaghetti western e il neorealismo e YouTube. Il cuore della mostra è l’installazione Forza Uova dove video, sculture e oggetti di scena compongono un cluster delle ultime produzioni con un affondo ironico sul tema delle fake news, oggetto del loro ultimo Guerra e Pace girato a Mosca pochi mesi fa. Proprio questo turbo film sarà presentato in anteprima per la notte bianca in collaborazione con il Pop Up Cinema, in un cinema event performativo con un ospite d’eccezione direttamente dalla Russia.
(3) AGAIN ANEW. BEFORE THE FILM
Cantiere Cinema Modernissimo | via Rizzoli 1/2
28 gennaio – 3 febbraio, dalle 17 alle 21 | sabato 2 febbraio, dalle 17 alle 24
ingresso gratuito
Installazione sonora site specific di Michele Spanghero promossa da Fondazione Cineteca di Bologna, realizzata attingendo agli archivi sonori di Cinemazero di Pordenone, lavorando sulle registrazioni audio di Gideon Bachmann che durante la sua vita intervistò e documentò la voce dei più grandi protagonisti della storia del cinema. Antonioni, Bertolucci, Fellini, Pasolini: le loro voci dialogano con la voce del Cinema Modernissimo.
(4) PREMIO RENNER PER IL CONTEMPORANEO
Ateliersi | via San Vitale 69
30 gennaio – 3 febbraio, dalle 10 alle 19 | sabato 2 febbraio, dalle 10 alle 24
ingresso gratuito
> Vanna Vinci presenta Io sono Maria Callas: venerdì 1 febbraio ore 18
> Marie-Laure Cruschi presenta Colorama: domenica 3 febbraio ore 17
In una mostra a cura di Cheap saranno esposte le 45 le illustrazioni che hanno partecipato alla 1ª edizione del Premio per il Contemporaneo di Renner Italia. Alcune di queste opere che hanno interpretato l’azzurro in chiave contemporanea le avrete già viste affisse sulle bacheche di via Indipendenza. Ci sarà anche la vincitrice del concorso: Guado di Michele Cazzaniga.
Leggi qui la nostra intervista a Vanna Vinci: VANNA VINCI, L’ILLUSTRATRICE OUTSIDER CHE RACCONTA LE ICONE DEL PASSATO
(5) HIDDEN
Checkpoint Charly | via del Rosaspina 7/a
1 e 2 febbraio, dalle 12 alle 24 | 3 febbraio dalle 12 alle 20
Inaugurazione: venerdì 1 febbraio ore 19
La casa di Barbara | via Luigi Serra 5
2 febbraio ore 17
È un progetto site specific di Floriana Mitchell e Nicola Amato. Due artisti, due azioni speculari pensate per Checkpoint Charly e La Casa di Barbara. L’intento è di trasformare la memoria degli spazi e le modalità di relazione con essi, ritualizzando ciò che nel quotidiano viene escluso e rimosso. Negli spazi del Checkpoint Charly sarà costruito un totem, composto da bozze e schizzi che gli artisti del Charly hanno prodotto e raccolto in questi mesi. La performance si sposterà invece la sera del 2 febbraio a La Casa di Barbara dove, attraverso un’azione di imballaggio, gli oggetti della casa verranno preparati a una metaforica partenza.
Curiosi di conoscere i ragazzi di Checkpoint Charly? Potete leggere la nostra intervista qui: CHECKPOINT CHARLY UNISCE ARTE E QUARTIERE. IN BOLOGNINA UN GRANDE COWORKING PER ARTISTI, GRAFICI, FUMETTISTI
(6) ON LOVE AND OTHER MATTERS
Spazio Labo’ Photography | Strada Maggiore 29
venerdì 1 febbraio dalle 10 alle 19, domenica 3 febbraio dalle 10 alle 20 | sabato 3 febbraio dalle 10 alle 24
ingresso gratuito
> Dinner Party con l’autore: sabato 2 febbraio ore 20 (riservato ai soci di Spazio Labo’, prenotazione obbligatoria)
Progetto espositivo del fotografo Richard Renaldi che mostrerà in anteprima a Bologna il suo lavoro più recente, I Want Your Love, e altre tre serie mai esposte prima, tra cui Hotel Room Portraits e Pier 45. La mostra, in parte realizzata in collaborazione con Si Fest, parte dall’ultimo progetto di Renaldi, una sorta di autobiografia visiva.
Vi abbiamo raccontato qualcosa in più sulla mostra qui: L’AMORE, I DIRITTI, L’HIV. RICHARD RENALDI PORTA IN MOSTRA LA SUA VITA CON “ON LOVE AND OTHER MATTERS”
(7) P12 TOILET STICKER CALL
Galleria Portanova 12 | via Porta Nova 12
sabato 2 febbraio ore 18
C’è spazio anche per una stickerata: un’insolita chiamata alle “armi” contro i muri della sala da bagno della galleria Portanova12 organizzata insieme ai ragazzi di Bologna Stickers. Un assalto al “Locum Commune” per eccellenza con le armi più virali e appiccicose dell’arsenale della Street Art. Un happening a cui tutti sono invitati e che darà esito a un’opera pubblica collettiva.
Abbiamo già conosciuto i ragazzi di Bologna Stickers, potete leggere qui cosa ci hanno raccontato: BOLOGNA STICKERS, DAI “PEGGIORI BAR DI BOLOGNA” AD UNA COMMUNITY ONLINE. LA CITTÀ RACCONTATA DAI SUOI ADESIVI
(8) LA MACCHINA LINK
Officina Fotografica Shado | Via San Donato 66/19
venerdì 1 febbraio dalle 15 alle 22, domenica 3 febbraio dalle 11 alle 21 | sabato 2 febbraio dalle 11 alle 23
ingresso gratuito
In mostra i ritratti e le fotografie scattate da Carlotta Ruggieri alle anime del mitico Link di via Fioravanti. “I ritratti presentati sono stati eseguiti nel 1997 – racconta l’autrice – periodo in cui il centro culturale Link Project era ormai pienamente avviato e ricco di iniziative diverse, più o meno strutturate, ma tutte estremamente interessanti. Alcune magnificamente libere e fantasiose. I soggetti ritratti sono le persone che animavano il Link in quel periodo di tempo, che ogni giorno hanno contribuito a renderlo un luogo di cultura e di aggregazione”.
(9) ART & EXPERIMENTAL FILMS
Libreria Infoshop | via Mascarella 24/b
> Art & Experimental Film #1: sabato 2 febbraio ore 20
Raum | via Ca’ Selvatica 4/d
> Art & Experimental Film #2: domenica 3 febbraio ore 15
L’opera di artisti e filmmaker italiani nell’epoca d’oro del Super8 e degli altri formati ridotti in pellicola, riproposta in nuove edizioni ed esemplari d’archivio. Proiezioni, istallazioni, mostre, pubblicazioni. Art & Experimental Film è un progetto curatoriale realizzato dall’Archivio Home Movies in collaborazione con autori, archivi, istituzioni culturali, gallerie, curatori indipendenti, con lo scopo di rileggere questa produzione in chiave contemporanea, recuperandone il carattere performativo, la materialità della pellicola e la dimensione estetica e percettiva.
(10) KISS & RIDE
Transformart galleria | via Cesare Battisti 7
30 gennaio – 28 febbraio
> Inaugurazione: 30 gennaio ore 19
Il fotografo Nicola Casamassima ha deciso di raccogliere i tanti “baci” incontrati per strada per costruire una narrazione personale. “La mia fidanzata abita a Roma, io a Bologna – spiega – così ho pensato di accorciare quella distanza con un viaggio immaginario fatto di baci. Un viaggio che parte da piazza Maggiore con il bacio di due piccioni, per seguire poi strade, stazioni ferroviarie, treni”.
(11) STURMTRUPPEN RELOADED
Palazzo Fava | via Bonanie 2
sabato 2 febbraio, dalle 20 alle 23
Un evento-performance di disegno live con il fumettista Tuono Pettinato, Sofia Bonvicini, figlia di Franco F. Bonvicini in arte Bonvi e curatrice della mostra Sturmtruppen 50 anni (sabato sarà aperta fino alle 24), e gli studenti del corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il pubblico sarà coinvolto nella realizzazione di strisce in puro stile “bonviano”, che andranno a comporre, vignetta dopo vignetta, una storia dagli esiti imprevedibili, omaggio alla comicità irresistibile del fumetto militare ed antimilitarista più famoso al mondo.
(12) WITH MY TWO HANDS
Studio Foto Image | via Delle Belle Arti 19
sabato 2 febbraio, dalle 19 alle 24
In anteprima nel nostro studio, la mostra fotografica With my own hands di Fulvio Bugani. Questa esposizione fa parte di un ampio progetto sull’agricoltura sostenibile a Cuba, luogo dove l’autore sta lavorando dal 2009. Altre parti di questo progetto, come il lavoro “Soul” y Sombras hanno ricevuto diversi importanti riconoscimenti internazionali (Leica Oskar Barnack 2016) e sono state esposte in diverse gallerie in tutto il mondo. È un viaggio nella campagna di Cuba, una parte meno conosciuta dell’isola, lontano dai riflettori dei luoghi più turistici.
(13) NO FRAME PORTRAIT
Spazio & | via Guerrazzi 1
venerdì 1 febbraio dalle 17 alle 20, domenica 3 febbraio dalle 12 alle 20 | sabato 2 febbraio dalle 16 alle 24 (djset dalle 22)
ingresso gratuito su prenotazione, mandando una mail all’indirizzo noframebologna@gmail.com
Andrea Dodicianni, musicista, artista e performer, propone 50 ritratti a 50 persone, senza distinzione di età, sesso, provenienza. Ma non aspettatevi un ritratto “tradizionale”, il suo sarà un ritratto musicale. L’artista improvviserà un brano per ognuno, lasciandosi ispirare soltanto dalle sensazioni che quella persona gli trasmette con lo sguardo e il linguaggio del corpo, senza alcun contatto verbale.
(14) COLLECION DE NUAGES
Oratorio San Filippo Neri | via Manzoni 5
venerdì 1 e domenica 3 febbraio dalle 10 alle 20 | sabato 2 febbraio dalle 10 alle 24
ingresso gratuito
Tre sculture di grandi dimensioni della serie che l’artista argentino dedica alle “nuvole”, le quali dialogheranno con lo spazio magico dell’Oratorio. Sono queste che compongono la mostra personale di Leandro Erlich dal titolo Collection de Nuages a cura di Maura Pozzati in collaborazione con Galleria Continua. L’esposizione fa parte delle iniziative proprie della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
(15) PERSONA
Nelumbo Open Project | via Arienti 10
Mostra
31 gennaio – 3 marzo
> Opening: giovedì 31 gennaio dalle 19 alle 22
Performance
Venerdì 1 febbraio dalle 12 alle 20, domenica 3 febbraio dalle 10 alle 20 | sabato 2 febbraio dalle 12 alle 24
Un progetto ideato da Nika Petković (Rijeka 1992), che comprende una mostra fotografica, una serie di libri d’artista e una performance. Per circa sette anni, Nika è regista di piccole performance effimere, interpretate dalla sua coinquilina, con la quale condivide, oltre alla quotidianità, una sorprendente somiglianza fisica. La traccia fotografica di queste operazioni confluisce in un libro d’artista e costituisce il corpo della mostra, funzionando contemporaneamente come una scenografia: durante i giorni di ArtCity, Nika abita lo spazio di Nelumbo, arredato provvisoriamente come una casa e mette in scena una nuova serie di performance il cui soggetto non è più l’altro ma se stessa, e durante le quali il pubblico diventerà parte della ricerca.
(16) PubbliCITTÀ
Piazza Aldrovandi, Piazza dell’VIII agosto, Piazza Verdi, percorso Per Linea 28, via delle Moline 1c, via IV Novembre
1 – 4 febbraio
> Bike to Art: sabato 2 febbraio ore 11 con partenza da Velostazione Dynamo Bologna
partecipazione gratuita
Un percorso di grafica, fotografia e scultura diffuse che invade la città attraversando strade piazze ed interni bolognesi pubblici e privati. In occasione di Art Week, Salvaiciclisti insieme a Serendippo e Arcanto propone una gita fuoriporta in bicicletta per conoscere il progetto di arte diffusa a Corticella, tra le architetture del villaggio rurale, l’oasi naturalistica appena ripristinata da un gruppo di cittadini, le antiche fonti termali e il sostegno del Navile con il progetto Zona N G 6.16.
(+1) FRUIT EXHIBITION
Palazzo Isolani | via Santo Stefano 16
1 – 3 febbraio
Il market internazionale dell’editoria d’arte indipendente, che torna in scena a Bologna con la settima edizione. Ve ne abbiamo già parlato qui: “RIDERE È UNA COSA SERIA”. IL FRUIT EXHIBITION PORTA L’IRONIA A PALAZZO ISOLANI
Segnato tutto in agenda?
Anche noi siamo pronti per l’Art Week. Seguici su instagram, ti accompagneremo in giro per la città.
Qui il risultato della nostra maratona: 30 CARTOLINE DA ART CITY
Condividi questo articolo