Eventi

Lucio raccontato da chi gli era vicino. Tre incontri da Fonoprint e la prima grande mostra dedicata al cantautore

02-03-2022

Di Redazione

La figura pubblica la conosciamo tutti, ma dietro il personaggio di Lucio Dalla si nasconde molto altro. Un universo di storie, racconti, aneddoti che solo chi l’ha conosciuto da vicino può raccontare.

Per questo, in occasione del 10 anniversario dalla scomparsa di Dalla, vi segnaliamo due iniziative in città che hanno proprio questo obiettivo: mostrare diverse facce di Lucio attraverso i racconti personali di chi gli è stato accanto.

 

Lucio visto da vicino. Tre incontri da Fonoprint

Una giornata in ricordo di Lucio negli studi di registrazione Fonoprint che sono stati per molti anni la “casa” artistica di Lucio Dalla, che ne era anche socio. Qui il cantautore ha registrato alcune delle canzoni classiche della sua vastissima discografia, qui hanno registrato tantissimi artisti che lui ha scoperto.

Tre appuntamenti informali a cura di Paola Cevenini e di Pierfrancesco Pacoda, si susseguiranno il 4 marzo, giorno nel quale ricorre il suo compleanno, proprio all’interno dello studio di registrazione, tra il mixer e le macchine dove nascevano i suoi capolavori, insieme a persone che lo hanno conosciuto bene. Lontano dai riflettori, ma capaci di una relazione che è stata insieme umana e professionale, persone che lo hanno accompagnato nella sua carriera con diverse funzioni.

Sarà un pomeriggio intimo di racconti personali, di storie di concerti, di nascita delle canzoni, di lunghi viaggi per i tanti tour. Le conversazioni saranno sempre accompagnate dall’ascolto di una selezione di suoi brani registrati in Fonoprint.

Il primo appuntamento sarà alle ore 15 con Bruno Sconocchia, storico manager di Lucio Dalla, per il quale si occupava della produzione di molti dischi e dell’organizzazione dei suoi tour.

Il secondo sarà alle 16.30 con Tobia Righi, l’amico di sempre, il primo manager, il confidente, la persona con la quale Dalla ha percorso la strada della sua carriera sin dagli esordi. Insieme a lui Mauro Malavasi, il produttore per eccellenza, l’uomo dietro il suono dei suoi capolavori.

Il terzo sarà alle 18 con Maurizio Biancani, altro socio di Fonoprint, uno degli ingegneri del suono più conosciuti in Italia, che ha lavorato su tantissimi dischi di Dalla e di tour di grande successo. Con lui ci sarà Giovanni Pezzoli, batterista e fondatore degli Stadio che ha suonato in album come Automobili e Come è profondo il mare.

Per partecipare, è indispensabile la prenotazione alla email: paola@fonoprint.com

Lucio Dalla in Studio


La prima grande mostra dedicata a Lucio Dalla

A ricordare Dalla attraverso testimonianze di amici, compagni di scuola e di tante persone che lo hanno accompagnato nel suo percorso di vita, c’è anche LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa, la prima grande mostra-evento dedicata al cantautore bolognese. Sarà ospitata nella prestigiosa cornice del Museo Civico Archeologico, a partire dal 4 marzo e fino al 17 luglio.

Promossa dal Comune di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è ideata e organizzata dalla società C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Roma. La curatela è di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, ed è il frutto di una lunga ricerca di materiali, documenti, foto, filmati, abiti di scena, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali in dieci sezioni tematiche.

Quella di Bologna è solo la prima tappa di un importante percorso nazionale: la mostra infatti si sposterà anche a Roma in autunno, dal 22 settembre all’Ara Pacis e, successivamente, nel 2023, in occasione dell’ottantesimo della nascita, a Napoli e a Milano.

Siamo state all’inaugurazione della mostra.

Qui per avere informazioni sugli accessi.

Lucio Dalla alle Tremiti | Foto di A. Lo Giudice

Condividi questo articolo