martedì 6 ottobre
Inaugurazione di Terra di Tutti Film Festival
Questa settimana è in programma la 14a edizione del Terra di Tutti Film Festival, organizzata dall’associazione COSPE, e WeWorld, per parlare di diritti umani e ascoltare voci dal mondo invisibile. Il giorno di inaugurazione è dedicato a una serie di iniziative che raccontano la lotta al razzismo in tutto il mondo: un omaggio alle proteste del movimento americano #Blacklivesmatter.
Ore 10 – Cappella Farnese (piazza Maggiore 6)
Afrofobia – l’eredità di Mauro Valeri
A partire dal libro di Mauro Valeri si discute di razzismi di ieri e di oggi e del ruolo dei giornalisti.
Ore 17 – Cappella Farnese (piazza Maggiore 6)
Fa’ la cosa giusta: dialoghi sull’Italia che vorremmo
Tra cittadinanza, cultura e politiche inclusive parlano i protagonisti delle battaglie per i diritti delle persone di origine straniera in Italia intervistati da giornalisti e scrittori.
Ore 20.30 – Vag61 (via Paolo Fabbri 110)
TTFF Opening: proiezione di The Milky Way e screening off del fotografo Michele Lapini
Sulle Alpi tra Italia e Francia ogni giorno decine di persone provano a superare una linea immaginaria chiamata confine. In mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo, il racconto di una storia dove nessuno si salva da solo. Ve ne abbiamo parlato meglio qui.
Ingresso a esaurimento posti, non è prevista prenotazione. Viene consigliato di presentarsi almeno 15 minuti prima.
Quest’anno parte degli eventi sarà in streaming
Intera Giornata – terradituttifilmfestival.stream
Due corti e tre lungometraggi firmati da registi italiani e internazionali per un totale di 218 minuti di filmato che avranno un unico filo conduttore: la donna.
Ore 11 – Pagina Facebook WeWorld Onlus
I diritti delle donne al TTFF: con WeWorld protagonista l’empowerment femminile attraverso storie di abusi, resilienza e diritti.
martedì 6 ottobre
Inaugurazione video installazione LUMI
Alchemilla, Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43
dalle ore 18 alle ore 21
Il nuovo film di ZimmerFrei, prodotto da ON e vincitore del bando Italian Council promosso dal MiBACT, che sarà presentato a Bologna in forma di video installazione a cura di Martina Angelotti fino al 18 ottobre all’interno di Palazzo Vizzani, nelle stesse sale che sono state scenario delle riprese.
LUMI fonda la sua ricerca artistica su recenti studi sociologici e antropologici, ma è ispirato soprattutto da persone reali incontrate da ZimmerFrei nel corso delle ultime peregrinazioni documentaristiche. È un lavoro di staged documentary, che registra la perdita di efficacia della parola “identità”: non più intesa come una definizione univoca, ma piuttosto come un bisogno di riconoscimento, un intreccio di somiglianze e differenze.
Il collettivo Zimmerfrei ve lo abbiamo già presentato qui.
Gli ingressi saranno diluiti.
giovedì 8 ottobre
Inaugurazione BRICK ART
Teatro Celebrazioni, via Saragozza 234
dalle ore 15 alle ore 20
Il foyer, i corridoi, la platea, il palco: tutto il teatro ospiterà fino all’8 dicembre oltre quaranta opere per un totale di più di tre milioni di mattoncini. Creatore delle opere il reggiano Riccardo Zangelmi, unico italiano al mondo a essere stato riconosciuto come artista da LEGO ® Group.
I biglietti sono acquistabili in prevendita su Vivaticket. Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra (oltre che il mercoledì dalle ore 15 alle ore 19) sarà possibile acquistare i biglietti direttamene al botteghino.
venerdì 9 ottobre
Duo Bucolico live
Giardini Pontelungo, via Agucchi 121
ore 21
Il Duo Bucolico saranno gli ospiti speciali che inaurano la prima edizione di Ponteluppolo, il Festival delle birre artigianali di Pontelungo.
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni 338635 5624 o tramite messaggio privato sulla pagina Facebook della rassegna Pontelungo Summer Festival.
sabato 10 ottobre
Inaugurazione mostra Nella foresta di Trame
Trame Libreria Bookshop
alle ore 12 e alle ore 18 sarà presente l’autrice
Apre la mostra dedicata a Nella foresta, un progetto di Martina Tonello che unisce la scrittura, l’illustrazione e il legno come elementi di un’unica narrazione. La storia inizia dentro le pagine di un libro, ma continua anche fuori, attraverso una scultura di legno a metà fra l’oggetto d’arte e il giocattolo raccontando tre personaggi della foresta. Ogni scultura è prodotta artigianalmente dall’autrice, in edizione limitata di 50 esemplari, e dipinta a mano.
Ingresso in libreria contingentato.
sabato 10 ottobre
Inaugurazione mostra Polpo
Via Vittorio Veneto 5B
dalle ore 17
L’associazione culturale Polpo apre i suoi tentacoli al mondo inaugurando la prima mostra collettiva 10102020 nei suoi spazi. A esporre gli artisti: Morea, Giulia Sensi, Giuditta Alessandra Mottura, Hikaru Hashimoto e Ufficio Misteri.
Dalle 19,30 ci sarà il live di Induo Band nella loro formazione acustica.
Ingresso gratuito con tessera del costo di 5 euro, incluso brindisi di benvenuto. L’accesso sarà consentito a piccoli gruppi di persone alla volta, con obbligo di mascherina. I posti per il concerto sono limitati.
sabato 10 ottobre
Tredici Pietro live | Bolo Music Experience
Dumbo Space
Apertura porte ore 19.30 | Inizio evento ore 20.30
Il primo appuntamento di BMX – Bolo Music Experience, la nuova avventura musicale promossa da Oltre festival, Zamboni53 e Circolo Arci Millenium, che tra ottobre, novembre e dicembre propone tre appuntamenti all’insegna della musica urban.
La prima serata di BMX si aprirà con l’esibizione dell’artista bolognese Tredici Pietro. Pietro Morandi, in arte Tredici Pietro, classe 1997, è un rapper italiano. Il primo singolo, Pizza e fichi, è uscito nel giugno 2018. Con questo e i brani successivi, ha dato prova di grande personalità, affermandosi subito sulla scena musicale nazionale.
Le prevendite sono disponibili su Boxerticket.
Condividi questo articolo