Musica & Libri

Arriva “Pillole 2D”. Tra gli ospiti del nuovo programma musicale anche Enrico Nigiotti, in gara a Sanremo 2020

18-03-2020

Di Redazione

Come continuare a portare la musica nella vita delle persone?

Anche lo studio di registrazione Fonoprint ha pensato a un modo per rispondere all’appello dell’assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, che ha lanciato l’iniziativa #laculturanonsiferma.

Stasera, mercoledì 18, alle 18,30 approda su Lepida TV Web (canale 118 del digitale terrestre o canale 5118 di Sky) con la prima puntata di Pillole 2D, un programma tutto suo dedicato alla musica, dove interverranno artisti emergenti, affermati e professionisti che lavorano nell’ambito culturale.

“L’idea è venuta dalla mente perversa di Teo Filippo Cremonini del Collettivo Hmcf, ancora prima della nascita dell’hashtag – ci racconta Giacomo Golfieri amministratore degli studi di registrazione Fonoprint – Abbiamo aspettato di capire cosa si poteva o non si poteva fare”.

Insieme a Teo e Giacomo, le redini del programma sono affidate anche a Fosco17, cantante bolognese conosciuto per aver partecipato a Sanremo Giovani 2018, che lo scorso novembre ha pubblicato il suo primo album, Dodici Mesi. Ce l’ha raccontato qui.

“Saremo tutti e tre da Fonoprint, in tre posti diversi dello studio di via Boccadilupo. Non ci incontreremo mai, come vuole l’ordinanza”.

Fosco17

Ci sarà anche un artista in studio, Fabio Curto, cantautore polistrumentista noto al grande pubblico per la vittoria del talent show su Rai 2 The Voice 2015, che farà una performance live. In collegamento esterno parteciperà anche Enrico Nigiotti, cantautore livornese reduce dalla settantesima edizione di Sanremo con il brano Baciami adesso.

Enrico Nigiotti

Ci sarà anche spazio per alcune riflessioni sulle conseguenze dell’emergenza Coronavirus sul mondo dell’industria musicale e sulle possibili strade per affrontare la crisi. A dialogare sul tema saranno Alessandro Ceccarelli di Bpm Concerti e il neo Assessore Regionale alla Cultura Mauro Felicori.

“Per noi è la puntata zero. L’idea è creare un appuntamento settimanale, vediamo come va, è la prima volta anche per Fonoprint. Ci sono già tanti altri artisti pronti a partecipare”.

Le persone da casa potranno interagire attraverso la chat della diretta, perché oltre a Lepida Tv, il programma si può seguire anche in streaming sulla pagina Facebook di Fonoprint, sul sito di Emilia-Romagna Music Commission del portale Ercreativa; sul sito LepidaTV e sulla pagina Facebook di Emilia-Romagna Music Commission.

Sono tantissime le iniziative che Bologna sta mettendo in atto in questo periodo di quarantena, qui trovate la nostra guida in continuo aggiornamento che raccoglie gli eventi e i progetti che sono nati online.

Condividi questo articolo