Musica & Libri

Dischirotti live, il format che porta sullo stesso palco un musicista e un grafico torna al Cortile Cafè

22-11-2019

Di Valentina Fabbri

Un format che unisce musica e grafica. L’idea è di Dischirotti.live, che anche questo mese torna a Bologna per una nuova data: lunedì 25 novembre, dalle 20,30 a mezzanotte, al Cortile Cafè.

L’evento vede protagonisti i Corner in Bloom, band nata dal basking, che ha anche registrato a Deposito Zero Studios, a Forlì, assieme a Francesco Ponz degli Espana Circo Este.

Dischirotti nasce nel 2016, ve ne avevamo parlato qui. Ma dall’anno scorso è diventato anche live.

Il format si chiama dischirotti.live e si divide in due parti. Un live che vede una volta al mese, tutti i mesi, durante la stessa settimana, lo stesso artista condiviso tra le città di Bologna e Torino. Il lunedì a Bologna e il mercoledì a Torino. E una parte di interazione, che precede il live e porta sul palco un grafico che lavora nel mondo della musica, al quale vengono fatte cinque domande.

“La parte live è una restituzione che diamo a livello pubblico, legata alle tendenze musicali più di nicchia e più innovative. Nasce da una ricerca fatta tramite passaparola, con l’intento di creare relazioni di vera amicizia, e non lavorative, con gli artisti”, ci ha detto Matteo Bresaola, direttore artistico.

La parte che precede il live è anch’essa fortemente legata al valore della territorialità che caratterizza tutto il progetto di Dischirotti e si tratta del subformat Parola d’Artista. Le interazioni e i dialoghi che si creano, vengono moderati agli eventi di Torino da Matteo Bresaola e a Bologna da Marta Pianta, che fa parte del team grafico di Dischirotti. Ad accompagnare in sottofondo, c’è sempre un’artista che è voce e chitarra e suona in versione acustica.

Lo scopo è quello di creare una situazione che Matteo Bresaola definisce “salotto”, con un’atmosfera molto intima ed accogliente, dove due mondi, che rappresentano entrambi forme ed espressioni di arte, grafica e musica vengono uniti e allo stesso tempo messi a confronto, quasi in collisione, per ottenere ogni volta qualcosa di particolare e innovativo.

Così facendo, dischirotti.live è diventata una realtà in costante espansione, basata sulla creatività, sul dialogo e su un continuo brainstorming.

Condividi questo articolo