Design & Moda

I weekend dell’handmade e del vintage a Bologna. La nostra selezione

16-05-2019

Di Matilde Govoni

Cosa facciamo questo weekend? Quante volte vi è capitato di farvi questa domanda?

Nelle prossime settimane in città ci saranno diversi appuntamenti dedicati all’abbigliamento vintage, al design e al mondo dell’handmade.

Abbiamo selezionato per voi gli eventi più interessanti:

Peonia in Bloom

Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 19 – via Della Braina 11
Ingresso libero

Saranno presenti 40 espositori per farvi entrare in un giardino mozzafiato pieno di bijoux, abbigliamento, illustrazioni, vintage, oggettistica e arredamento provenienti da tutta Italia. Sono previsti anche dei workshop in collaborazione con Garden Club Camilla Malvasia Bologna che affronteranno un’introduzione teorica sulle basi della decorazione floreale e a seguire la realizzazione pratica della composizione: dalle 10,30 alle 12,30 Decoriamo con le peonie la nostra tavola di campagna, un corso tenuto da Elisabetta Galli Pincherle, mentre dalle 15 alle 17 Un Bouquet di peonie da regalare, corso tenuto da Vincenzina Benuzzi. I workshop sono a partecipazione limitata, i biglietti si acquistano qui.

Foto di Peonia in Bloom

Uovo Market green edition

18 e 19 maggio, dalle 11 alle 18 – Zoo in Strada Maggiore 50/A
Ingresso libero

In occasione di Diverdeinverde 2019 un’edizione del mercatino con un particolare occhio al verde. Che sia nei tessuti, nella ceramica o stampato, il colore verde per ricordarci che tutto viene dalle piante.

Flip Market, Papavon Edition

Domenica 26 maggio, dalle 10 alle 20 – via Camillo Casarini 17/5
Ingresso libero

Un market di espositori vintage/second hand che torna per un’edizione primaverile volta a rivoluzionare i vostri armadi. La musica, essenziale, farà da sfondo alla convivialità di cibo di strada, con toni underground di sottoculture metropolitane, spaziando dal funky, all’electro, fino al soul e r&b. Ci sarà anche una yoga class (prenotazione obbligatoria) e laboratori creativi con Checkpoint Charly. Trovate maggiori info qui.

Foto di Flip Market

We Art Market *EVENTO ANNULLATO*

25 e 26 maggio dalle 10 alle 19 – Via Oberdan 25, Chiostro San Martino
Ingresso libero

Due giorni all’insegna dell’handmade con oltre 40 espositori. Una mostra-mercato che vuole valorizzare una struttura del centro storico bolognese, in cui troverete creazioni realizzate a mano, pezzi unici caratterizzati dalla selezione di materiali di qualità e dalla sperimentazione. Tra i partecipanti anche due bolognesi che abbiamo già incontrato, Pap ceramic design e Lefil, presenti anche nel prossimo market in lista. Qui il link all’evento facebook.

Pap ceramic design

Capsula Design Market

1 e 2 giugno, sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 22 – Le Serre dei Giardini Margherita
Ingresso libero

Ritorna per il quarto anno il Design Market delle Serre, un mercato all’aria aperta in cui creativi di ogni tipo, fashion design, accessori, bijoux, arredamento, illustrazione e tanto altro, mostrano le proprie creazioni al pubblico. Capsula è parte di Kilowatt Summer, rassegna estiva fatta di musica, festival, cinema, letteratura, arte, laboratori, attività per i bambini curata da Kilowatt all’interno dello spazio rigenerato delle Serre dei Giardini Margherita. Qui il link all’evento facebook.

Lefil

Era Ora Market (Baum Festival)

7, 8 e 9 giugno – Parco dlf, via serlio 25/2
Ingresso libero

Un vero passatempo in stile berlinese, tra capi vintage e handmade, dove mettersi alla ricerca dei migliori articoli usati che si nascondono in uno dei banchi degli espositori selezionati. Il market è organizzato all’interno di Baum, il festival della cultura aperta in Bolognina. Tre giorni sommersi tra i diversi linguaggi artistici: musica, arti urbane, illustrazione, fotografia e letteratura… e handmade. Qui il link al festival.

Condividi questo articolo