Design & Moda

A Natale Io Scelgo Handmade, le guide della redazione. I 5 oggetti “rock” scelti da Beatrice

14-12-2020

Di Beatrice Belletti

Era il 1985 quando Springsteen pubblicò la traccia Santa Claus Is Comin’ To Town, B-side del singolo My Hometown, da allora diventata una canzone simbolo del periodo natalizio. Beh, non manca molto al 25 dicembre, se ancora non lo avete fatto, è ora di pensare alle nostre famiglie, ai nostri amici, alle persone che amiamo e anche un po’ a noi stessi. È ora dei regali!

Quest’anno come sapete ciascuna di noi della redazione di About ha selezionato e proposto una guida natalizia con un twist, abbiamo infatti deciso di lanciare un campagna a supporto degli artisti, creativi, makers e artigiani bolognesi. Questa è l’ultima di 5 guide, composte da 5 oggetti tra gioielli, accessori, abbigliamento, arredo, e design che incapsulano i gusti di personalità diverse, da scegliere sulla base del proprio stile e acquistabili anche online.

Il fil rouge della mia selezione non poteva che avere un’anima rock!

A Natale, #ioscelgohandmade

Potete sbirciare le guide precedenti qui: la minimal di Sara, l’eclettica di Laura, la guida rétro di Giulia e la guida street di Silvia.

Di realtà ce ne sono tantissime e non era possibile inserirle tutte. Continueremo a raccontarvele, anche passato Natale, come facciamo sempre.

Se scegliete uno dei 25 oggetti consigliati nelle guide, in regalo un codice sconto valido fino a Natale sia per gli acquisti online che in negozio.

 

 

felpa sonic youth di ThePark

Felpa con cappuccio Sonic Youth

di The Park

COSTO: 25 EURO

 

Dove trovarla: laboratorio di The Park c/o Senape Vivaio Urbano, via Santa Croce 10/abc. Altri articoli sono disponibili sull’e-commerce The Park DIY di Etsy.

Contattate il titolare Gianluca Modica su Facebook e Instagram per orari di apertura del lab e/o prenotare la vostra felpa. Oppure chiamate 373 7143107 o scrivete alla email the-park@libero.it

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Tra le mie “cattive” abitudini c’è di passare metà della vita in pigiama e l’altra metà vestita come se fossi in una band indie-rock. Credo fermamente che nell’armadio di tutti non possa mancare una t-shirt con stampa cult, meglio ancora se c’è il nome di una delle band noise, alternative più iconiche della scena mondiale dagli anni 80. Se dico Kim Gordon ho detto tutto, no? Considerando le temperature suggerisco di scaldarvi con una delle felpe realizzate da The Park, ci sono tante altre stampe e colori tra cui sbizzarrivi, lo sconto del 10% su tutta la linea di felpe con cappuccio. Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Anelli in lamina d’ottone regolabile

di Elena Brasa

COSTO: 30 EURO

 

Dove trovarlo: shop online ElenaBrasaJewelry su Etsy con maggiori info e altri prodotti su elenabrasa.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Ho una personalissima ossessione con gli anelli rock da quando vidi il mio primissimo video di Janis Joplin: voce graffiata e dita perennemente adorne.

Questo è un regalo per lei e per lui, non ci sono più regole di genere quando parliamo di gioielli!

L’anello è realizzato in lamina di ottone regolabile nella parte inferiore del dito per garantire una maggiore indossabilità, e adattabilità ad ogni misura e ad ogni dito. Nella parte superiore ha una forma quadrata che ricorda lo stile degli anelli chevalier sulla quale viene saldato un castone tondo o quadrato contenente smalto a fuoco. L’anello è disponibile in bianco e in nero, lo sconto è applicabile su entrambi.

 

 

VHS illustrato da ZUZU

di This Is Not A Love Song

COSTO: 20 EURO

 

dove trovarlo: nello shop online su thisisnotalovesong.it (per gli ordini entro il 20 di dicembre è garantita la consegna a Natale)

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10% (anche sulla cassettina di Giulia Cellino)

codice: aboutbologna 

Ho scoperto le musicassette Tinals (This is not a love song) e i remake VHS tra le bancarelle di Fruit Exhibition e ho perso la testa istantaneamente. Una canzone d’amore e un cult movie illustrati e racchiusi nel formato più vintage che si possa immaginare? Se siete romantico-nostalgici come me vi starete già immaginando su quale muro esporre queste incredibili opere grafiche.

Il VHS è la reinterpretazione del film di Michelangelo Antonioni La Notte, curato dall’illustratice e fumettista Giulia Spagnulo, in arte ZUZU. Nello store sono presenti anche le cassettine, come l’omaggio al brano Fake Plastic Trees dei Radiohead, a cura dell’illustratice e fumettista Giulia Cellino, in arte RITARDO. Entrambe le artiste sono bolognesi d’adozione! Contengono poster, fotogrammi a fumetto, cover, video cassetta/musicassetta illustrata e stickers.

 

 

Calamite rock

di Gallery16

COSTO: a partire da 15 EURO

 

dove trovarlo: shop online su gallery16.bigcartel.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Lo store di Gallery16, nel cuore del centro storico in via Nazario Sauro ci sono vinili, esposizioni d’arte (hanno ospitato anche le opere di This Is Not a Love Song!), apertivi e live music, come se tutto ciò già non fosse abbastanza, c’è anche merchandise fatto a mano.

Le scritte metalliche assortite di diverse misure, comprensive di calamita daranno al vostro frigo ancora più carattere. Frasi di canzoni, nomi di band, se non trovate quella che cercate chiedete perché c’è davvero di tutto! Sono opera del designer Sauro Marchesini.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 

 

Survival Kit

di TANK

COSTO: 30 EURO

 

dove trovarlo: in vendita dal 15 dicembre (è possibile pre-ordinarlo scrivendo a tank.serbatoioculturale@gmail.com)

Mai come adesso abbiamo avuto bisogno di un kit di sopravvivenza (personalmente mi avrebbe fatto comodo anche prima della pandemia) e per fortuna ci hanno pensato le ragazze di TANK – serbatoio culturale! Lo spazio cultural-artistico in via Emilio Zago 14 (ex capannone Mikasa) è di prossima apertura, nel mentre potete seguire gli eventi in streaming sulla loro pagina Facebook Tankbologna.

SURVIVAL KIT_ è il dispositivo per la sopravvivenza culturale. Disponibile online e offline dal 15 dicembre in edizione limitata e numerata. Contiene idee e oggetti realizzati dal TANK “con il contributo di artisti, intellettuali, autori, eruditi, nani e freaks”. A cosa serve? Alla sopravvivenza del TANK e a farvi sopravvivere al Natale!

 

 

 


RECUPERA LE ALTRE GUIDE #IOSCELGOHANDMADE QUI:

 

> Guida street di Silvia

> Guida rétro di Giulia

Guida eclettica di Laura

> Guida minimal di Sara

 

Condividi questo articolo