Design & Moda

A Natale Io Scelgo Handmade, le guide della redazione. I 5 oggetti “street” scelti da Silvia

16-11-2020

Di Silvia Santachiara

“Cosa può fare, oggi, un magazine che racconta la Bologna Creativa?”

Ce lo siamo chieste tante volte, anche durante una delle ultime riunioni di redazione. Così, in vista del Natale, è nata l’idea di lanciare una campagna: #ioscelgohandmade.

Non rinunciamo a un pensiero per le persone a cui vogliamo bene, ma facciamolo sostenendo creativi, makers, artigiani e tante realtà bolognesi che oggi stanno affrontando un periodo difficile.

Questa è la prima di 5 guide.

Ciascuna di noi della redazione di About ha scritto la sua, scegliendo 5 oggetti tra gioielli, accessori, abbigliamento, arredo e stampe sulla base del proprio stile e acquistabili anche online. Un viaggio nel fermento creativo che si respira in città, alla scoperta di realtà emergenti e, a volte, sommerse. Una raccolta di storie e di oggetti accomunati da nuove visioni, dal valore del fatto a mano e dall’attenzione alla scelta dei materiali.

Di realtà ce ne sono tantissime e non era possibile inserirle tutte. Continueremo a raccontarvele, anche passato Natale, come facciamo sempre.

Se scegliete uno dei 25 oggetti consigliati nelle guide, in regalo un codice sconto valido fino a Natale sia per gli acquisti online che in negozio.

Partiamo con la mia, la guida “street”.

 

Anello/ciondolo con fotogramma originale di Pulp Fiction

di 35MLM

costo: 110 euro

 

dove trovarlo: laboratorio 35MLN in piazza San Francesco 6 previo appuntamento al  3495310110 o scrivendo a 35mlm@outlook.com

oppure nello shop online su marcolamotta.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

da menù a tendina, selezionare “Discount About”

Questo è uno dei primi di cui mi innamorai. In un anello d’argento 925% lavorato a mano è incastonato un fotogramma di pellicola cinematografica originale del film Pulp Fiction, ricoperto di resina.

Funziona come un micro proiettore cinematografico ed è indossabile anche come ciondolo, nella confezione trovate infatti anche una catena in argento 925% rodiata nera. E questo è solo uno dei tantissimi film, da Arancia meccanica alla trilogia di Star Wars.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Stampa poster “Reclaim your future”

di Cheap

Costo: 12 euro

 

dove trovarlo: IGOR Libreria c/o Senape Vivaio Urbano

oppure nello shop online su etsy.com

Reclaim your future è una bandiera realizzata da Cheap durante il lockdown e declina il tema che il collettivo bolognese ha scelto per il 2020: Reclaim.

“Un invito a un atto di immaginazione – come scrivono dal collettivo – il ritorno a una conversazione interrotta dalla pandemia, sugli sforzi progettuali per trasformare le nostre comunità. Un semplice gesto creativo che sia in grado di far saltare il tappo che occlude il nostro sguardo sui futuri (im)possibili”.

E questa è solo una delle molte stampe, oltre a t-shirt e pins, che potete trovare.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Borsa con macchie di resina su pelle scamosciata

di Saisei

Costo: 220 euro

 

dove trovarlo: atelier Saisei previo appuntamento chiamando al 3487713303

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Questa borsa mi ha catturata subito. Era il 2014 e stavo facendo ricerca per il mio promo libro Made in Bologna, guida al design emergente, da cui poi è nato About. Questa borsa, chiaramente, finì tra le pagine del libro e oggi ve la propongo anche in questa guida.

La linea si chiama INK ed è realizzata con macchie di resina su pelle scamosciata. Essendo una tecnica manuale le macchie sono sempre differenti tra loro in dimensione e posizione, questo rende ogni borsa unica. Realizzata interamente con pelle italiana e da manodopera bolognese, la borsa saisei INK è 100% sostenibile.

INK è solo una delle linee di Saisei. In giapponese Saisei significa rinascita e riciclo perché Giorgia Palmirani dà nuova vita a materiali che sono stati dimenticati. Una storia fatta di pezzi unici e originali, utilizzando vecchie lenzuola tessute a mano o materiali militari trattati e rigenerati.

 

 

Portaoggetti realizzato con palline da tennis

di Messie Design

Costo: 18 euro

 

dove trovarlo: shop online su messiedesign.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Portaoggetti realizzato con palline da tennis che non rimbalzano più, tagliate a mano. Utilizzabile come portamonete, porta-auricolari, porta-sacchetti per cani, portachiavi, antistress, strumento di difesa. Lampo e polsiera sono disponibili in vari colori. Il brand trae il nome dalla sindrome di messie, una patologia che porta le persone a non buttare via nulla.

La linea si chiama Ready made e ne fanno parte anche borse, astucci, portafogli realizzati con packaging alimentari e astucci realizzati con tubetti di dentifricio originali. L’altra linea di Messie è Film: pochette, borse e astucci realizzati con pellicole cinematografiche.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Maglione con scritta ricamata a mano

di Gemini Couture

Costo: 120 euro

 

dove trovarlo: via Collegio di Spagna 11/a

oppure nello shop online su geminicouture.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Questo maglione oversize unisex è perfetto se “non sapete come dirglielo”. Composto da 80% lana e 20% cashmere è 100% made in Italy con scritta ricamata a mano.

Gemini realizza anche felpe, t-shirt, cappellini, trench e giacche, sia per uomo che per donna, con scritte e disegni diversi ricamati a mano e accomunati da una stessa filosofia: uno streetwear più elegante e più fine, che mi è piaciuta subito. 

Gemini nasce a Bologna nel 2015 con l’obiettivo di unire capi e tessuti di alta qualità, a ricami e lavorazioni fatte completamente a mano.

 

 

Condividi questo articolo