Design & Moda

A Natale Io Scelgo Handmade, le guide della redazione. I 5 oggetti “rétro” scelti da Giulia

23-11-2020

Di Giulia Fini

Oggi facciamo un salto nel passato.

Dai ballerini anni 20 ai cappelli anni 60, gli oggetti che preferisco, e che ho scelto, hanno tutti un sapore rétro.

Questa è la seconda di 5 guide settimanali ai regali di Natale pensate per sostenere creativi, makers, artigiani e tante realtà bolognesi che oggi stanno affrontando un periodo difficile. Potete recuperare la prima guida “street” di Silvia qui.

Ciascuna di noi della redazione di About ha scritto la sua, scegliendo 5 oggetti tra gioielli, accessori, abbigliamento, arredo e stampe sulla base del proprio stile e acquistabili anche online. Un viaggio nel fermento creativo che si respira in città, alla scoperta di realtà emergenti e, a volte, sommerse. Una raccolta di storie e di oggetti accomunati da nuove visioni, dal valore del fatto a mano e dall’attenzione alla scelta dei materiali.

Non rinunciamo a un pensiero per le persone a cui vogliamo bene, ma facciamolo in modo diverso.

A Natale, #ioscelgohandmade

Di realtà ce ne sono tantissime e non era possibile inserirle tutte. Continueremo a raccontarvele, anche passato Natale, come facciamo sempre.

Se scegliete uno dei 25 oggetti consigliati nelle guide, in regalo un codice sconto valido fino a Natale sia per gli acquisti online che in negozio.

 

Ph Matteo Rossi | Cardigan Falconieri Bologna | Gonna Atelier Eme Bologna | Mua Arianna Cecchin | Model Giada Bellodi

Cappello in lana, tipo Borsalino

di Liceo Modisteria

costo: 110 euro (senza veletta) 125 euro (con veletta)

 

dove trovarlo: temporary lab in Strada Maggiore 48

oppure nello shop online su liceomodisteria.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Tra gli accessori che preferisco per l’autunno/inverno non poteva mancare un cappello. Modellato su forma vintage originale anni 60, quello che ho scelto si avvicina al modello di tipo Borsalino. Interamente cucito a mano, con gros-grain interno e veletta vintage, applicata. Disponibile anche in blu e rosso.

Oltre ai cappelli, trovate anche gioielli sperimentali e scarpe. Anche i prodotti più classici sono rivisitati e realizzati utilizzando spesso un mix di tessuti, cristalli e piccoli accessori, ad esempio i gioielli composti da conchiglie, metalli e gusci di lumaca. Si tratta di oggetti unici da custodire e trattare con cura, che possono presentare lievi imperfezioni che li rendono speciali.

 

 

Spilla con chiusura magnetica

di Magmalab

costo: 45 euro

 

dove trovarla: Terre Rare, via de’ Carbonesi 6

altri accessori sono disponibili nello shop online su etsy.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Un tocco di rosso è sempre indispensabile per colorare queste giornate grigie (è disponibile anche in altre varianti di colore). La spilla KARDIS è realizzata interamente in polietilene, lavorato artigianalmente con tecnica a pirografo. La forza del magnete la rende adatta anche a indumenti invernali o a tessuti tecnici (sconsigliato ai portatori di pacemaker).

MagmaLab è un brand di gioielli contemporanei realizzati con materie plastiche di recupero, principalmente pet. Sì, quello delle bottiglie. Il materiale viene lavorato con una visione scultorea, creando delle vere e proprie opere d’arte da indossare.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Taccuino vintage in formato A6 a tema Danza

di VALIKO

costo: 7,5 euro

 

dove trovarlo: RISalto, via Rialto 13 (riaprirà dal 3 dicembre)

nello shop online su etsy.com oppure scrivendo direttamente a info@valiko.it

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Per chi, come me, non ne ha mai abbastanza di “quadernini”, voglio presentare questo. Le immagini usate per la copertina sono degli anni 20 e appartengono a vecchi libri trovati nei mercatini d’occasione. I fogli all’interno sono neutri, senza righe né quadretti, la carta usata liscia color avorio tenue; il formato è un A6 (10,5 x 15cm).

Valiko è un progetto artigianale nato dall’amore per la stampa e la rilegatura di una volta. Ogni creazione interpreta sempre un tema nuovo, reinventando anche vecchie immagini di una vita passata, trasformandole anche in poster, magliette astucci, cartoline, sketchbook.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Foto di Vanessa Illi

Collana d’argento con ciondolo e bolla in vetro soffiato

di Paroleinbolla

costo: 49 euro

 

dove trovarla: shop online su paroleinbolla.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

La collana ÈTOILES è in argento 925%, lunga 50 cm, con una stella in argento rodiata rosa e una bolla in vetro soffiato dal diametro di 2 cm. Nella bolla è inserito un frammento di carta scritto a mano su una vecchia edizione della Divina Commedia. Il messaggio lo decidete voi.

Ogni creazione di Paroleinbolla è definita “un accessorio con l’anima”: collane orecchini e anelli fatti a mano in cui c’è sempre la componente umana, dettata dalla richiesta del cliente che decide cosa scrivere all’interno o cosa incidere.

Perché proprio la Divina Commedia? Tutto nasce da un vecchio scatolone di libri con un pò di muffa, in cui, tra testi trascritti con appunti ai margini delle pagine e post-it invecchiati, Susan trova una vecchia edizione del testo di Dante, “troppo importante per essere lasciato in disparte”.

 

 

Slip a righe in cotone con rifiniture vintage

di Voilà le Vèlo

costo: 38 euro

 

dove trovarle: showroom in via Nazario Sauro 2

oppure nello shop online su voilalevelo.com

Colorati slip a vita bassa realizzati in morbidissimo cotone a righe larghe, adornati da rifiniture vintage multicolori. Nonostante i ricami sono leggeri e morbidi, adatti per occasioni speciali ma anche comodi per un uso quotidiano.

Sete made in Italy, cotoni di Liberty of London e morbidi tulle francesi. I tessuti elastici sono banditi. Le mutande Voilà le Vèlo sono tutte realizzate a mano quindi, mi raccomando, non mettetele in lavatrice!

Vi arrivano a casa in un’elegante confezione realizzata a mano, che li rende perfetti per un regalo.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 


Recupera le altre guide #ioscelgohandmade qui:

 

> Guida street di Silvia

> Guida eclettica di Laura

> Guida minimal di Sara

> Guida rock di Beatrice

 

Condividi questo articolo