Design & Moda

A Natale Io Scelgo Handmade, le guide della redazione. I 5 oggetti “eclettici” scelti da Laura

30-11-2020

Di Laura Bessega

Oggi ci muoviamo un po’ a zig zag per la città senza seguire una linea precisa, lasciando spazio alle suggestioni. Non avete voglia di correre da un negozio all’altro per scegliere un regalo? Ok. Ma non finite su Amazon. Volete comprare una cosa originale? Non entrate nelle solite catene. Seguitemi nella ricerca di posti nuovi. Li ho selezionati con un unico filo conduttore: ogni negozio o atelier è un mondo a sé e quando entri capisci perché.

Questa è la terza di 5 guide settimanali ai regali di Natale pensate per sostenere creativi, makers, artigiani e tante realtà bolognesi che oggi stanno affrontando un periodo difficile. Potete recuperare la prima guida street di Silvia qui e quella rétro di Giulia qui.

La mia? Potrei definirla eclettica.

Ciascuna di noi della redazione di About ha scritto la sua, scegliendo 5 oggetti tra gioielli, accessori, abbigliamento, arredo e stampe sulla base del proprio stile e acquistabili anche online. Un viaggio nel fermento creativo che si respira in città, alla scoperta di realtà emergenti e, a volte, sommerse. Una raccolta di storie e di oggetti accomunati da nuove visioni, dal valore del fatto a mano e dall’attenzione alla scelta dei materiali.

Se scegliete uno dei 25 oggetti consigliati nelle guide, in regalo un codice sconto valido fino a Natale sia per gli acquisti online che in negozio.

Di realtà ce ne sono tantissime e non era possibile inserirle tutte. Continueremo a raccontarvele, anche passato Natale, come facciamo sempre.

 

Planning settimanale con interno intercambiabile

Di Mastri Cartai

Costo: 29,50 euro

 

dove trovarlo: Mastri Cartai in via San Vitale 9/A

altri diari sono disponibili nello shop online su mastricartai.it

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Per chi come me è tendenzialmente disordinato e ha bisogno di avere tutto nero su bianco, il planning settimanale salva la vita. Ma da Mastri Cartai ci sono un sacco di altre cose. Album fotografici, agende, diari, lampade, scatole, taccuini, leporelli e chi più ne ha più ne metta.

Come fai? Vai in Via San Vitale, entri in negozio, scegli una carta e un laboratorio artigianale la trasforma nell’oggetto dei tuoi desideri. Un’infinità di colori, disegni, texture e provenienze. Che siano spesse, grezze e un po’ ruvide oppure sottili e delicate come una velina, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Nel negozio diventato ormai un riferimento per gli amanti della carta, io ho optato per una Lokta stampata chicchi di sesamo di un giallo caldo e ambrato.

 

 

Collana fatta a mano

di Elisa Solaroli

costo: 170 euro

 

dove trovarlo: atelier in via Saragozza 189 A2

oppure scrivendo direttamente a elisol7@gmail.com, telefonando al 3281720894, oppure contattandola su Instagram @elisol.it_handmadejewelry_

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Mi sono fermata davanti alla vetrina. Dentro, luoghi e tempo sembrano mescolarsi in un’atmosfera sospesa: minuscole marionette di legno degli anni 50, immagini sacre del ‘700, mosche ricavate da spille anni 40 e occhi, tanti occhi.

Sono piccolissimi oggetti provenienti dai più svariati posti e dalle più svariate epoche. Le mani di Elisabetta li uniscono per formare gioielli insoliti, anelli, orecchini e collane, come quella che ho scelto. Usata nel film Il traditore di Marco Bellocchio, fatta rigorosamente a mano partendo da una passamaneria di un antico paramento sacro con decorazione militare degli anni 40 e un’immagine mariana.

 

 

Stampa fotografica “Zoo-illogical”

di Michele Levis – Spazio b5

costo: 150 euro

 

dove trovarlo: Spazio b5, vicolo Cattani 5/b

oppure contattando i proprietari al 0510566878 o scrivendo a info@spaziob5.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Usare il bianco e nero per circoscrivere volumi, delineare confini, aggiungere profondità. Farlo in maniera ironica e inconsueta. Michele Levis, fotografo di architettura, abituato a rappresentare spazi vuoti, questa volta riempie gli scorci di Bologna con elementi inaspettati. Le sagome nere di un topo, una giraffa e tre pinguini. Il progetto, selezionato per Cheap – Street Poster Art Festival 2015, è stampato su carta fotografica, 50×70 cm, disponibile anche in altri formati.

Lo Spazio b5 è uno spazio multifunzionale, dove si vendono oggetti di design, gioielli, complementi d’arredo, fotografie e opere d’arte. È il trait d’union tra Bologna e altre culture. Diventato un punto d’incontro attraverso mostre e workshop, presentazioni e corsi, progetti fotografici e di architettura.

 

 

T-shirt illustrata

di Giulia Sollai Atelier

costo: 85 euro

 

dove trovarlo: da rEcLeCtiC, via Guerrazzi 25/d

oppure sul sito giuliasollai.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Durante il lockdown, sui social ho visto Giulia dipingere incessantemente. Mi chiedevo cosa sarebbe successo a tutti quei dipinti. E poi l’ho scoperto: delle colorate t-shirt. I disegni sono dipinti a mano con i colori acrilici su carta, poi assemblati ed elaborati in digitale, e infine riprodotti su maglia tramite la tecnica di stampa all’avanguardia DTG (Direct to garment) per ottenere l’effetto del movimento pittorico. Il tutto su cotone bio indiano e produzione etica.

Disegni a grafite o pittura ad acrilico, editoria, moda e decorazione d’interni si inseriscono nell’Home Studio dove è nata questa collezione, che a sua volta è parte del più ampio progetto La casetta dell’artista. Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Spremiagrumi in grès

di Bifranci

costo: 25 euro

 

dove trovarlo: laboratorio atelier Terrarossa, via rialto 4

oppure nello shop online su bifranci.bigcartel.com, nello shop sulla pagina Instagram @bifranci o scrivendo a franciceramica@gmail.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Ho cercato uno spremiagrumi per tanto tempo. Ne ho comprati tre, normalissimi, in tre materiali diversi, e non me ne piace nemmeno uno. Poi ho visto quello di Bifranci ed è stato amore a prima vista. Sarà perché è in grès, materiale elegante ma resistentissimo (e ora che sto ristrutturando casa lo amo moltissimo). Metà beige puntinato e metà, a scelta, borgogna o grigio. Cotto, smaltato e cotto nuovamente, per i più pigri si può lavare in lavastoviglie, anche se a mano è preferibile.

Nell’atelier Terrarossa, oltre agli spremiagrumi potete trovare tanti altri oggetti per la casa come tazze, vasi, piatti e ciotole.

 


Recupera le altre guide #ioscelgohandmade qui:

 

> Guida street di Silvia

> Guida rétro di Giulia

> Guida minimal di Sara

> Guida rock di Beatrice

 

Condividi questo articolo