Per una settimana Bologna si trasforma nella città delle meraviglie con una serie di eventi diffusi nel centro città e coinvolgento la creatività dei progettisti.
È la magia della Bologna Design Week, che da cinque anni promuove la cultura del design in Emilia-Romagna.
Ogni luogo diventa una piccola wunderkammer trasformando gli spazi, dal 23 al 28 settembre. Sì, perché il tema di questa 5a edizione è proprio “la città delle meraviglie”. Organizzata nel centro storico di Bologna, è un evento diffuso in città che coinvolge location inedite: teatri, musei, palazzi storici, showroom, piazze, chiese sconsacrate e non, gallerie d’arte e case private. Ce lo siamo fatte raccontare da Elena Vai ed Enrico Pastorello, rispettivamente creative director e general manager di Bologna Design Week.
Scaricando l’app BDW19 è possibile accedere alla mappa interattiva e il calendario degli eventi day by day. Ma sono veramente tantissimi. Per semplificarvi la ricerca abbiamo realizzato la nostra guida.
Oltre ad invitarvi a Microonde, la settimana di eventi che abbiamo organizzato in collaborazione con Granata all’interno dei spazi di via San Rocco 16, vi consigliamo altri 10 eventi tra i più curiosi, tra proiezioni, libri, mostre e progetti:
Proiezione del film Koolhaas Houselife
23 settembre, ore 19,30
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b
Primo progetto della serie Living Architectures di Ila Bêka e Louise Lemoine.
Presentato alla Biennale di Venezia, inaugura la settimana la proiezione del film Koolhaas Houselife, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Il New York Times l’ha definito un film “sincero, provocatorio ed esilarante”.
È il ritratto di uno dei capolavori dell’architettura contemporanea: la Maison à Bordeaux, progettata da Rem Koolhaas / OMA (Office for Metropolitan Architecture) nel 1998. Un’occasione per entrare nell’intimità quotidiana dell’abitazione attraverso i racconti e il lavoro della domestica Guadalupe Acedo e di chi insieme a lei se ne prende cura.
Mostra Osservazione di una superficie
dal 23 al 28 settembre, dalle 10 alle 20
Inuit Atelier via Vinazzetti 4a
Inuit Atelier presenta la mostra Osservazione di una superficie dell’illustratrice Cristina Amodeo. Il progetto, nato nell’autunno 2018 per lo spazio Mutty di Castiglione delle Stiviere, si sviluppa a partire da una ricerca sul marmo e sui suoi derivati, le graniglie, materiali liberamente interpretati in una serie di illustrazioni a collage e di ceramiche.
Questa volta in teatro
dal 23 al 28 settembre, dalle 10 alle 19
Foyer Respighi – Teatro Comunale Largo Respighi 1
Portare lo spazio fisico del teatro al centro della città? Ci hanno pensato i ragazzi di Stile Bottega Architettura, giovane studio specializzato in retail ed interior design. L’idea è quella di ricreare metaforicamente Bologna all’interno del foyer del Teatro: una reinterpretazione poetica dello spazio pubblico per eccellenza: il portico. Un’installazione effimera che è visitabile per tutta la durata dell’evento.
L’idea è stata sviluppata insieme allo Studio Associato Marchingegno e a Baustudio, con la partnership della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Bologna Design Week.
discover_thiscover.mp4
25 settembre, dalle 19 alle 23
Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti, Via del Guasto, 7, Bologna
Il collettivo Dischirotti. porta nuovo progetto: una mostra-evento all’interno del programma della Ababo Fashion Week 2019 organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, in partnership con Semm Music Store e Art Vinyl. Ve li ricordate? Noi li avevamo già incontrati.
Presenta la selezione di copertine di Thiscover, un progetto che coinvolge 20 motion designer che animano le loro copertine preferite. Le animazioni sono visualizzate attraverso l’applicazione di realtà aumentata “Aria the AR platform”. All’inaugurazione saranno presenti Tai Yuh Kuo di Alkanoids/Thiscover e tre dei motion designers, i quali introdurranno i partecipanti al concept del progetto e alla mostra.
Cesteria e Bonobolabo: tra street design e realtà aumentata
25 settembre, dalle 18 alle 22
location segreta
C’è una terrazza nel pieno centro di Bologna che da qualche mese si è trasformata in un contenitore misterioso ed esotico di eventi che abbracciano l’arte. Una volta entrati, avrete la possibilità di ammirare le animazioni delle tavole da skate di Bonobolabo a cura di sette street artists, designer e grafici: Van Orton design, NemO’s, Marcantonio, Millo, Lilly Meraviglia e Mauro Gatti e Camilla Falsini.
Dove? Alla Cesteria. Ve ne abbiamo parlato qui.
Progetto Cenote. Corpi viventi in simbiosi
dal 23 al 28 settembre, dalle 10 alle 20
via Saragozza, 23/b
Allineati nella ricerca, dall’incontro tra Flò Fiori e Aquaponic Design, emerge una sinergia liquida che si trasforma nel progetto Cenote, un tavolo che accoglie e include pesci e piante d’acqua che convivono creando un ecosistema circolare. Il nome, in lingua Maya, evoca la memoria delle grotte sotterranee di acqua dolce che si ritrovano in Messico e in America Centrale.
Installazione Faraway So Close
dal 23 al 28 settembre, dalle 11 alle 18
Zoo
È colorato, è duttile, è rassicurante, è comodo, è attraente, è insostituibile: il materiale più diffuso del globo, che un secolo fa ha cambiato le sorti della percezione, della produzione, della diffusione, oggi ci sta sommergendo. La Plastica.
Da Zoo, un’installazione tridimensionale che racconta questo materiale, i suoi usi e abusi. Per ribadire che ci sono già tantissime risorse alternative, saranno mostrati 500 reperti del materiale più affascinate e meno smaltibile della storia.
Presentazione del libro No-Form 2020. 10 Racconti oltre il Design
27 settembre, ore 19
Corraini MAMbo artbookshop
Clino Castelli rivisita la storia del suo innovativo approccio al design con dieci racconti brevi, in cui il dietro le quinte di alcuni tra i suoi progetti più significativi si intreccia con frammenti di vita personale e sorprendenti immersioni in un passato che sa di futuro.
Ciascuno degli episodi ruota attorno a un oggetto, trovato o progettato, da una giacca che attraversa l’Atlantico nel 1967 a una panca legata ad Alighiero Boetti, fino al brevetto per una bandiera autosventolante, oppure agli incontri con personaggi e momenti storici indimenticabili, tra gli Stati Uniti e la Cina, il Giappone e l’Australia.
Famous bathrooms
dal 23 al 28 settembre, dalle 11 alle 18
Galleria Cavour
Attraverso un percorso iconico e interpretativo ispirato alle stanze da bagno di personaggi famosi, la mostra esalta prodotti di design in una galleria d’arte concettuale. I visitatori si troveranno immersi in un itinerario onirico fra stimoli sensoriali e ambientazioni immaginifiche. Piccoli preziosi set con ambientazione iconica e raffinata daranno vita ad un percorso suggestivo.
All Around Design
dal 23 al 28 settembre dalle 10 alle 20
Spazio B5 Studio Store Creativo
Una combinazione di contaminazioni creative tra designer italiani e internazionali. Comporranno l’esperienza espositiva le creazioni di Agatino Asero – Centro Studi Arti Visive, Catalina Zarhi (Cile), Chendù, El, Gabriel Reinoso Jewelry (Cuba), Kanz, Katia Gori, I-Mesh, Laura Soprani, Lorenzo Franceschinis, Michelangelo Brocca, Michele Levis, Officina Bugamelli, Sitmatic Italia, Studio F, Zpstudio.
L’evento, ideato, curato e realizzato dall’architetto cileno Lorena Zuñiga in sinergia con il partner Chendù, studio di design e comunicazione, sarà inaugurato sabato 21 settembre, in occasione del primo compleanno di Spazio b5.
Condividi questo articolo