Design & Moda

A Natale Io Scelgo Handmade, le guide della redazione. I 5 oggetti “minimal” scelti da Sara

07-12-2020

Di Sara Santori

Linee e punti. Forme e decori puliti ed essenziali.

Ecco la mia guida, parola d’ordine: minimal.

Questa è la quarta di 5 guide settimanali ai regali di Natale pensate per sostenere creativi, makers, artigiani e tante realtà bolognesi che oggi stanno affrontando un periodo difficile. Casuale ma non troppo che la guida che mi ha preceduto sia il mio opposto: quella di Laura, l’eclettica. Prima della sua, trovate la guida street di Silvia e la guida rétro di Giulia.

Ciascuna di noi della redazione di About ha scritto la sua, scegliendo 5 oggetti tra gioielli, accessori, abbigliamento, arredo e stampe sulla base del proprio stile e acquistabili anche online. Un viaggio nel fermento creativo che si respira in città, alla scoperta di realtà emergenti e, a volte, sommerse. Una raccolta di storie e di oggetti accomunati da nuove visioni, dal valore del fatto a mano e dall’attenzione alla scelta dei materiali.

Non rinunciamo a dedicare un pensiero a noi stessi e alle persone a cui vogliamo bene, ma facciamolo in modo diverso.

A Natale, #ioscelgohandmade

Di realtà ce ne sono tantissime e non era possibile inserirle tutte. Continueremo a raccontarvele, anche passato Natale, come facciamo sempre.

Se scegliete uno dei 25 oggetti consigliati nelle guide, in regalo un codice sconto valido fino a Natale sia per gli acquisti online che in negozio.

 

 

Oggetto decorativo e paralume, taglia S

di Gaiamaya

Costo: 195 euro (solo paralume), 210 euro (con lampada e portalampada)

 

Dove trovarlo: Atelier Gaiamaya, via Emilia 40, Crespellano Valsamoggia previo appuntamento chiamando il 3479353151 o scrivendo a wonder@gaiamaya.it

oppure contattandola su Instagram @gaiamaya3dpenart (l’oggetto può essere spedito)

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Con linee e punti ha costruito la sua arte, prima come grafica poi con la sua penna 3D, che le ha permesso di tracciarle in tre dimensioni e costruirne oggetti, cappelli e gioielliObiettivo: metterli in relazione con lo spazio e, soprattutto, trasferire lo stesso senso di meraviglia dei bambini che scoprono il mondo per la prima volta.

L’oggetto che è ho scelto è un paralume (si può montare su qualsiasi lampada), ma è anche un oggetto d’arredo da appendere. È in filamento in ABS bianco e fluorescente, al buio si illumina disegnando una forma differente. Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Tazzina da caffè in ceramica, set da 2

di Pap Ceramic Design

Costo: 38 euro

 

Dove trovarle: laboratorio all’interno di Elastico fa/ART, via dell’Arcoveggio 49 previo appuntamento scrivendo a pap.pinza@gmail.com o contattandola su Instagram @papceramicdesign o Facebook

oppure nello shop online su papdesign.it

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Tazzine in porcellana di Limoges, realizzate interamente a mano. Dagli stampi alla lavorazione, dalla pittura all’incisione con punta d’acciaio. L’interno è in porcellana lucida apiombica e atossica e si possono lavare in lavastoviglie.

Essenziali nelle forme e nella decorazione, resistenti nel materiale e nel messaggio. I contenuti nascono dalla personale storia di militanza di Valentina. Pap è “femminista, antifascista e contro ogni forma di oppressione”Tra i suoi oggetti anche gioielli, spille, palle di Natale, con scritte militanti o decorazioni ispirate alla natura. Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Grembiule da cucina in denim nero e tasca in lino

Di DTailsLab

Costo: 40 euro

 

Dove trovarlo: nello shop online su etsy.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Per gli amanti della cucina bolognese e degli oggetti per la casa, ecco le creazioni di Cristina Cati. Le illustrazioni a tema cibo sono sue, tutte realizzate con la tecnica di disegno al tratto.

L’idea di questo grembiule è nata durante il lockdown. A causa delle difficoltà di approvvigionamento dei tessuti, Cristina ha deciso di concentrarsi sulle tasche, da personalizzare scegliendo l’abbinamento con il grembiule.

Quello che ho scelto è in denim nero, regolabile e con tasca serigrafata. Tra 29 tortellini rigorosamente diversi tra loro, la scritta “Diversi è più bello”: un inno alla diversità come valore e anche un inno al “fatto a mano”, unico e mai identico.

 

 

Collana in cemento con mezzaluna in ottone

Di LindaNera

Costo: 23 euro

 

Dove trovarlo: nello shop online su etsy.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Con questo oggetto introduciamo qualche linea curva, ma sempre rimanendo minimal: collana in cemento grigio o nero e mezzaluna in ottone. La catena si può scegliere di tre lunghezze diverse.

Valentina Andrea Toni crea gioielli in corteccia e cemento, metafora di natura e città. Lindanera, dal nome che richiama un omonimo paesino fantasma alle pendici dell’Aspromonte, dove la vegetazione pervade le vecchie case in sasso, si propone di concretizzare la battaglia quotidiana tra civiltà e natura proprio tramite l’utilizzo degli scarti di questo scontro.

Ogni gioiello è realizzato completamente a mano, a partire dagli stessi stampi. Anche se realizzati in cemento tutti gli oggetti risultano essere molto leggeri.

Vi raccontiamo di più qui.

 

 

Cinque pesciolini in stoffa a righe

di Pesci e Bottoni

Costo: 22 euro

 

Dove trovarlo: nello shop online su etsy.com

Per i lettori di About Bologna c’è uno sconto del 10%

codice: ABOUTBOLOGNA

Non tutti gli amanti del minimal hanno amici e parenti minimalisti. Ho scelto questi oggetti in stoffa colorata proprio pensando a loro e perchè, lo ammetto, la voglia di mare me la porto dietro tutto l’anno.

Sono cinque mini pesciolini, cuciti a mano, in spessa tela di cotone a righe, con bottoni al posto degli occhi, come tutte le creazioni di Mara Pitari. Si possono usare come ciondoli, portachiavi, regali per gruppi di amici, bomboniere o chiudipaccoMini e maxi balene, pesciolini, segnalibri, astucci e pochette. Stoffe a pois, a quadretti, a fiori e giapponesi. Mara le descrive come “creazioni gentili che sanno di mare” e penso non potesse trovare definizione migliore. 

Vi raccontiamo di più qui.

 

 


RECUPERA LE ALTRE GUIDE #IOSCELGOHANDMADE QUI:

 

> Guida street di Silvia

> Guida rétro di Giulia

> Guida eclettica di Laura

> Guida rock di Beatrice

 

Condividi questo articolo