(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Un weekend con Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Luca Marinelli e gli Skiantos. La nostra guida agli eventi

06-12-2019

Di Giulia Fini

Un incontro con Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, Luca Marinelli che torna in Cineteca, un live con gli Skiantos per celebrare il famosissimo Bologna Rock del 1979, presentazioni di libri, proiezioni, mercatini.

Questo weekend sono tanti gli eventi in città, qui ve ne segnaliamo alcuni.

 

Incontro con Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore

venerdì 6 dicembre, alle 17
Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44

Arrivano in città due maestri della musica e del cinema, Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore si confrontano insieme allo storico del cinema e critico cinematografico Emiliano Morreale, a partire dal libro Ennio, un maestro, edito da HarperCollins.

Un testo che raccoglie una lunga conversazione tra i due premi Oscar, ma prima di tutto amici, partendo dalle domande di Giuseppe Tornatore. Pagine nelle quali il cinema è un tema ed è un pretesto, qualche volta in primo piano, qualche altra sullo sfondo dei loro incontri.

L’appuntamento inaugura il progetto Salone on Ert, tre incontri tra Bologna, Cesena e Modena, nati dalla collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore sul red carpet

Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore | Foto di Getty Images


Storie di Riscatto: la rivincita del Rione Sanità

venerdì 6 dicembre, ore 18
Aula 1 complesso Unione, via azzo gradino 33

Proiezione del docufilm La paranza della bellezza di Luca Rosini, regista e giornalista Rai che presenterà il film con Vincenzo Porzio responsabile della cooperativa La Paranza.

Si parla di uno dei rioni di Napoli tristemente noti alla cronaca. Un gruppo di giovani decide di invertire la rotta, fornendo alla collettività un progetto di rilancio capace di creare la speranza in una realtà dove i cambiamenti sociali sembrano ormai fermi.

Avevamo già incontrato il regista, qui trovate la nostra intervista.


Luca Marinelli ospite in Cineteca

venerdì 6 dicembre, alle 19,45 e alle 22,30
Cinema Lumière, sala Officinema/Mastroianni

L’attore Luca Marinelli torna al Cinema Lumière per la rassegna Claudio Caligari, solo cinema dedicata al regista Claudio Caligari.

Alle 19,45 introdurrà la proiezione del documentario presentato a Venezia, Se c’è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari, insieme ai registi Simone Isola e Fausto Trombetta.

Lo stesso giorno, alle ore 22,30, Marinelli insieme a Simone Isola, introdurrà anche Non essere cattivo di Caligari, film che lo vede protagonista. Presentato fuori concorso alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia portando a casa numerosi riconoscimenti, viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film straniero del 2016, non riuscendo però a entrare tra i selezionati nella fase finale.

Il mese scorso l’attore è già stato ospite della Cineteca di Bologna in occasione della proiezione di Martin Eden di Pietro Marcello, film che gli è valsa la Coppa Volpi come miglior attore a Venezia 76. Qui il racconto dell’incontro.

È stato a Bologna anche in occasione delle riprese in città del nuovo film dei Manetti Bros su Diabolik. Qui il nostro racconto dal set.

Ritratto di Luca Marinelli, ospite alla Cineteca di Bologna

Luca Marinelli | Foto di Margherita Caprilli


Bologna Rock… E stavolta gli spaghetti ce li mangiamo

sabato 7 dicembre, alle 20
Tpo, via Camillo Casarini 17/5

Presenti gli Skiantos insieme a tantissimi ospiti per celebrare con un live un evento epocale avvenuto al Palasport di Bologna il 2 aprile 1979: il famosissimo Bologna Rock.

Oltre agli Skiantos, sul palco saliranno Confusional Quartet, Windopen, Nevruz, Le Sbarbine, I Camillas e Dino Fumaretto con le special guest di Johnson Righeira, Omar Pedrini, Franco Nerolo, Lardo Ai Giovani, Federico Poggipollini, Giorgio Cavalli e Alberto Bertoli.

L’evento, organizzato da Tpo insieme a Panico Concerti, ricorda quella famosa serata di quarant’anni fa, quando 10 gruppi sconosciuti ai più si esibirono in un palasport con 6000 spettatori proveniente da tutta Italia. L’invito per il pubblico era di essere parte attiva dello show, e per una parte così fu: farina, acqua, uova, ortaggi vari sul palco, ma anche contestazioni, urla, applausi, sorrisi. Nessun presentatore, al suo posto intermezzi visivi o musicali durante i cambi palco, spezzoni di film porno o di Apocalipse Now proiettati sul soffitto. Il climax è stato raggiunto dalla Spaghetti Performance degli Skiantos, da cui prende il nome questa nuova edizione.

L’evento si inserisce come ultima iniziativa dell’esposizione Pensatevi Liberi. Bologna Rock 1979, conclusasi a settembre presso il MamBo di Bologna, ve ne avevamo parlato qui.

Scatto dalla serata di Bologna Rock 1979, il pubblico si arrampica sul canestro

Bologna Rock 1979


Festival del Cinema di Porretta Terme

dal 7 al 14 dicembre
Cinema Kursaal, Porretta Terme

Comincia questo weekend la 18a edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme. Quest’anno si potranno vedere 40 film, tra corto e lungo-metraggi, italiani e internazionali, e una mostra fotografica su Gian Maria Volontè. Come ospite d’onore, Abel Ferrara raggiungerà il festival sabato 14 dicembre. Lo stesso giorno alle 16 terrà una masterclass e in serata riceverà il Premio alla carriera.

Vi lasciamo il nostro approfondimento qui.

Frame dal film "Il cattivo tenente" di Abel Ferrara, Harvey Keitel in macchina punta la pistola vetro lo spettatore

“Il cattivo tenente” di Abel Ferrara


Regali a palazzo

domenica 8 dicembre, dalle 14
Palazzo Re Enzo

Nel contesto della rassegna Regali a Palazzo, domenica vengono presentati in un incontro pubblico a Palazzo Re Enzo quattro libri di Giraldi Editore.

Il primo è L’uva e l’acciaio, la biografia romanzata del tenore che fece tremare il Metropolitan Museum di New York, libro di Camilla Ghedini. Cos’è il talento? Ne siamo tutti dotati? Quando diventa illusione e inganno? La narrazione ruota attorno a queste domande, in un dialogo immaginario tra il grande tenore di fama mondiale, Daniele Barioni, e un giovane artista. A presentare il libro sarà presente lo stesso Daniele Barioni, in compagnia dell’autrice e di Paolo Govoni, presidente della camera di commercio di Ferrara che ha scritto l’introduzione. A moderare l’incontro la giornalista e scrittrice Gabriella Pirazzini.

Seguono La Mia Resilienza in un corpo morbido di Marianna Lo Preiato alle 17, a seguire Rapkoka di Gianluigi Schiavon e per finire alle 20 Alone, raccolta di racconti a cura di Paolo Alberti.

Copertina del libro L’uva e l’acciaio (Giraldi Editore)


MercatoDavvero! Xmas Edition

domenica 8 dicembre, dalle 15 alle 21
Mercato Sonato, via Tartini 3

Mercatino dell’usato, del vintage, del bio e del riciclo. La sala del Mercato Sonato si trasformerà in una piazza coperta popolata di mercanti, creativi, artigiani, designer e produttori enogastronomici. Ci sarà anche l’animazione per famiglie alle 16,30 con lo spettacolo di circo di Mr. Sacha, artista di strada, giocoliere, acrobata e showman e il live dei Tropical Swingers che unisce rockabilly, un batterista funky e una cantante amante delle sonorità anni 60.

Mercato Ritrovato Xmas Edition

Condividi questo articolo